[GUIDA] Diagnosi tonale con Multiecuscan

per mga ho sbagliato a quotare il messaggio.. e non e' presente il quote.


ti correggo.. si puo vedere quello che vede l'officina...
le centraline auto mandano i dati.. ed in base al programmatore.. implementa tutto quello che si puo vedere..
guarda 3 foto indietro.. e vedi sotto il paragrafo sistema quante centraline puo vedere (con la stelvio)... con tutte le sotto categorie entrate.. e ti diro di piu'.. riesce a fare anche quello che non si puo fare in concessionaria..
ad esempio abilitazioni optional aggiuntivi.. ecc... eccc..
guarda questa discussione.. sulla giulia e stelvio antecedenti all adblue.. hanno attivato l'accensione remota.. che ad esempio in alfa.. non fanno visto che e' una cosa solo per il mercato americano..
[GUIDA] Abilitazione chiave americana con tasto accensione motore - ClubAlfa
logicamente.. con l sgw attivo questo non si puo fare..
il programma per la tonale e' ancora in fase embrionale.. visto che e ancora molto recente.. a diversita della giulia che e' a quasi 10 anni dall uscita...
scarica il programma in demo .. e dagli un occhiata..


E nonostante questo ci tocca passare ore a cercare di spiegare all’officina quel problema possa avere la vettura 🤣🤣
sbagliato... nel senso...
avevo un avaria start en stop piu' relativa spia motore sulla giulietta...
sono entrato in diagnosi con il cavo.. e mi dava errore sensore folle (capita di frequente sulle giulietta)
non avendo a disposizione un ponte sono andato in officina.. ho preso appuntamento per cambiare questo sensore... senza che loro facessero una diagnosi.. basandosi solo sulla mia parola...( anzi per dire la verita su quella di mia moglie... visto l'orario di chiusura non facevo in tempo a passare per prendere appuntamento)
il giorno dell appuntamento ho lasciato l' auto a mia moglie (che fa orari diversi da me) portata.. e riparata..
il succo del discorso e' ... gia prima di portarla sapevo cosa aveva l'auto.. (e non e cosa da poco)

tornando al discorso di mga.. guardate la sezione guida al fai da te della giulia.. vedrete con i vostri occhi quante cose si possono fare (vedere nel nostro caso visto il blocco sgw)
loro utilizzano anche il programma ALFAOBD che personalmente lo trovo meno ricco di contenuti e piu spartano.. ma comunque anche quel programma fa il suo dovere (lamentano pero problemi su gli allineamenti proxy)
dal lontano 2009 e dalla mia ex 147 che lo uso.. e dico che e' molto comodo anche solo averlo a disposizione..
peccato che abbiano introdotto questo blocco sgw sulla tonale
guardando la seconda foto della guida.. del mio primo messaggio dice che il blocco sgw e' nell odometro.. che parlando terra terra.. trattasi del quadro contachilometri.. puo darsi.. che in futuro.. come hanno aggirato i primi sgw su giulia e stelvio.. magari si possa aggirare questo blocco..

Ho cancellato messaggi off topic.


Buona continuazione e bella guida.
ringrazio lo staff dell forum club alfa per aver sistemato gli off topic...
e grazie per il complimento..
 
@bullone e ma dici giusto : c'è di mezzo il sgw che al momento non si può superare sulla Tonale.
Che si sia riusciti sulle altre, è "buon segno" di speranza futura anche per noi.
Ma continuo a non essere così sicuro che MES possa fare "come e forse più" che un'officina.
Lo dico per via del mio amcio Bosch con il quale mi confronto molto spesso su queste cose e ti dirò di più : la schermata dove si poteva disattivare il TSR lui non la vedeva, l'officina autorizzata si e me l'ha rimesso a posto.
Non solo : non riesce a trovare l'opzione dove poter disabilitare il cicalino delle cinture di sicurezza, che mi ha disabilitato praticamente su tutte le auto che gli porto.
Eppure lui ha gli accessi assolutamente ufficiali per ogni brand, in quanto autorizzato ufficialmente Bosch.
 
riallacciandomi al messaggio precedente aggiungo...
che ad oggi solo una ditta di imola e' capace di aggirare il blocco sgw... della tonale
ma la cosa e' un po complessa perche ci si deve dotare di un connettore obd con fili ''liberi'' e collegarsi direttamente il linea can con dei puntali... che tradotto in parole povere vanno intercettati i cavi (tramite le loro istruzioni) e poi vanno fatti dei collegamenti.. volanti.. o permanenti con ruba corrente e faston..
loro forniscono uno strumento propio ma e' molto limitato.. non consente l'aggiunta di optional perche non e strutturato per fare allineamenti proxy e in se.. serve solo per fare il reset tagliando.. ma anche lui resta un prodotto valido...
allego le foto del cavo.. e della relativa descrizione per collegarsi in linea can..
(foto d'esempio)

SGWdummy.webp


dove nella loro descrizione dicono questo..


Alfa Tonale:
La C-CAN1 si trova nel connettore sotto il battitacco destro. CAN H pin 8 bianco-nero, CAN L pin 18 nero.

che comunque anche se l'immagine sopra e solamente d'esempio... riporta praticamente dove e' allocato questo cablaggio... che in se .. si agisce su un connettore...
c'e' chi entra con i puntali.. non modificando il cablaggio originale.. altrimenti si puo fare una cosa fissa usando dei ruba corrente e dei faston..

ad oggi e' l unico sistema per poter accedere in scrittura sulla centralina.. ma rimane comunque almeno per me una cosa molto invasiva....
a diversita di giulia e stelvio dove vendono dei bypass perche il blocco sgw e' esterno..
la ditta in questione di imola e' la RST DIAmini
 
@bullone e ma dici giusto : c'è di mezzo il sgw che al momento non si può superare sulla Tonale.
Che si sia riusciti sulle altre, è "buon segno" di speranza futura anche per noi.
Ma continuo a non essere così sicuro che MES possa fare "come e forse più" che un'officina.
Lo dico per via del mio amcio Bosch con il quale mi confronto molto spesso su queste cose e ti dirò di più : la schermata dove si poteva disattivare il TSR lui non la vedeva, l'officina autorizzata si e me l'ha rimesso a posto.
Non solo : non riesce a trovare l'opzione dove poter disabilitare il cicalino delle cinture di sicurezza, che mi ha disabilitato praticamente su tutte le auto che gli porto.
Eppure lui ha gli accessi assolutamente ufficiali per ogni brand, in quanto autorizzato ufficialmente Bosch.
il software che dici tu .. bosh e' un software di diagnosi..
per fare queste modifiche che dici ci vogliono strumenti un po piu performanti..
tipo questa ditta.. che non ha dei prezzi cosi abbordabili.. ma ci sono officine che li hanno in dotazione.. vedi il link..
Diagnosi Auto Italia Leonardo Galileo Motorrad BMW Marconi Giovanni Accinni s.r.l.

riguardo le cinture di sicurezza le potevo fare anche io sulla giulietta con multiecuscan... guarda..

IMG_2934.webp



ma su giulietta non c'era il blocco sgw.. quindi la scrittura era possibile...
sulla tonale.. ad oggi l'unico metodo per poter scrivere.. e solo tramite il sistema che ti ho mostrato nel messaggio precedente..
 
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Avendo preso una Tonale PlugIn, mi iscrivo in quanto molto interessato ad eventuali news future. Qualcuno ad oggi ha effettuato qualche test in merito?

Bisogna aspettare @bullone : è lui che ha intrapreso questa strada del MES e francamente è una strada all'interno della quale non vedo l'ora di avventurarmi anche io ;)
 
ricordo a tutti che se non si aggira il blocco sgw non e possibile scrivere in centralina.. ma solo leggere..
comunque la plug in ce'

ccx.webp
 
Grazie Bullone, avevo già provato a collegarmi con il MES licenziato per vedere quali opzioni fossero disponibili. Come hai anche detto tu, in lettura funziona senza problemi. Vorrei provare il sistema dell'adattatore con puntali per aggirare la SGW, tu hai avuto modo di provarlo?
 
non ancora.. manca poco alla fine della garanzia.. ma penso di aver scoperto una cosa.. ho chiesto nella sezione della stelvio e non hanno risposto.. quindi ripropongo qua facendo notare anche a te la cosa...
la domanda nella sezione stelvio/giulia era se nelle 2024 2025 il blocco sgw fosse diventato ''integrato'' e ti spiego perche' fra le virgolette.. (prima o ora era un modulo dietro la radio o sotto i pedali.. dipende da stelvio e giulia)
comunque tornando a noi.. (visto che sono andato avanti a studiare la cosa ed e' utile postarla anche qui per capire)
partiamo da questa immagine.. diagnosi sulla mia auto..

IMG_2913.webp


multiecuscan posta la dicitura loked by odometrer .. che tradotto in italiano (o quasi non so l'inglese) e'
chiuso/bloccato nell odometro..
l'odometro e' il quadro strumenti.. il contakm ..
preso dal dubbio ho incominciato a guardare quadri usati per capire se era visibile o quasi questo modulo sgw..
nelle foto ho intravisto questo cerchiato in rosso (guarda bene i fili te li riproporro' alla fine del post)

sgw tonale.webp


se noti bene .. sopra la sagoma del quadro ha una forma simile alla centralina sgw che si trova sulla stelvio tonale.. jepp ecc..

allora mi sono messo a cercare un quadro strumenti pre restyling della stelvio / giulia ed era fatto cosi..

quadro giulia normale...webp


mentre su quelle restiling.. sono praticamente uguali alla tonale ora nella foto sopra (prima foto) ho preso solo una parte ma sono identici guarda tu stesso ...
foto quadro tft giulia stelvio

giulia tft 2.webp


quadro giulia stelvio nello stesso particolare della tonale..

giulia tft.webp


se guardi bene.. sia nella prima foto che nell ultima vedi uno spinotto con dei fili.. molto simile a quelle dei moduli sgw esterni... aiutati ingrandendo la foto..
da li nasce la mia domanda se le giulia/stelvio restyling montano il modulo sgw ''integrato''
riprendendo la penultima foto.. la parte dove c'e' collocata quella spina ha una forma simile ad un alloggiamento del modulo sgw esterno.. magari fatto diversamente..
ora metto una foto di un modulo sgw esterno facendo notare che i fili sono molto simili.. (come quantita' e disposizione.. e colore )

la foto e' di una compass.. pero' e giusto per far capire.. tanto e' del gruppo e sono tutte simili..

08.-20231111_111851-717x1536 (1).webp


e qui con il modulo bypass attaccato

10.-20231111_112414-1536x717.webp



resta comunque una teoria.. sarebbe prima da capire o avere testimonianze che sulle giulia stelvio restiling abbiano integrato il modulo.. e magari con multiecuscan risulti anche lui nell odometro..
poi prendere un quadro usato da campione e visionarlo per capire se e' veramente cosi..
e poi mettersi in contatto con qualcuno per costruire un bypass..

mentre per il discorso dei puntali e' una cosa testata dalla ditta diamini ed e' certa che cosi si possa aggirare il blocco sgw..
mi sono dilungato un po troppo.. ma forse ci ho preso.. a voi trarre le conclusioni /verifiche..