[GUIDA] Esclusione solenoide pompa olio 2.2D Stelvio

Buonasera,
L’utente @Alex777 ha suggerito che rimuovendo il connettore dal solenoide che attua la portata variabile, e collegandolo a un solenoide da 12 V si possa escludere senza riportare errori la porta variabile e mandare sempre al massimo la pressione olio su Stelvio 2.2.
Mi sono procurato un solenoide di un 1.9 mjet, quella valvola di attuazione e comune a quasi tutti i modelli Fiat, jeep e anche Opel di ultima generazione. Si tratta di un solenoide da 12 V e 25 ohm di resistenza.
Nei prossimi giorni lo installerò.
Oggi ho provato a capire se con MES si può disattivare la valvola in questione ma non sembra possibile, non è stato possibile neppure con il launch X431, che permette di testarla ma non la disattivazione, ritengo però che con il witech sia possibile. In rete ci sono i cloni cinesi del micropod 2, mentre se non sbaglio è possibile avere un pass di 3 giorni con witech che costa 50 euro.
Ho fatto una domanda a chi si occupa di chip tuning ed in entrambi i casi mi hanno risposto che non vogliono fare questa cosa....(la resistenza è 25 ohm?? io ho misurato 20..)
 
Ho fatto una domanda a chi si occupa di chip tuning ed in entrambi i casi mi hanno risposto che non vogliono fare questa cosa....(la resistenza è 25 ohm?? io ho misurato 20..)
si ho sbagliato 20 ohm, in generale sono tutti contrari
bisogna capirese nella mappa topologica del witech c'è la possibilità di escludere il sensore, non penso si possa fare con un programaper la rimappatura, la rimappa non interviene sulla lubrificazione
 
si ho sbagliato 20 ohm, in generale sono tutti contrari
bisogna capirese nella mappa topologica del witech c'è la possibilità di escludere il sensore, non penso si possa fare con un programaper la rimappatura, la rimappa non interviene sulla lubrificazione
Sono sicuro al 99/9 che esiste un'opportunità del genere, ma solo chi lo farà e questa è la responsabilità..
 
- Informazione Pubblicitaria -
nella ecu motore è inserita una mappa di pressioni di riferimento in base al regime e carico del motore, ovviamente se il valore richiesto dalla mappa è inferiore rispetto a quello attuale misurato dal sensore vicino allo scambiatore la ecu motore alimenta il solenoide riducendo la portata della pompa.
In questo modo però se la pressione è troppo alta la ecu segnala errore malfunzionamento del solenoide, quindi scollegarlo e mettere la resistenza non evita la segnalazione dell'errore solenoide guasto ed il recovery.
Meglio mettere un olio di buona qualità e sostituirlo spesso.
L'elettrovalvola sarebbe opportuno sostituirla preventivamente facendo la distribuzione.
 
Ultima modifica:
nella ecu motore è inserita una mappa di pressioni di riferimento in base al regime e carico del motore, ovviamente se il valore richiesto dalla mappa è inferiore rispetto a quello attuale misurato dal sensore vicino allo scambiatore la ecu motore alimenta il solenoide riducendo la portata della pompa.
In questo modo però se la pressione è troppo alta la ecu segnala errore malfunzionamento del solenoide, quindi scollegarlo e mettere la resistenza non evita la segnalazione dell'errore solenoide guasto ed il recovery.
Meglio mettere un olio di buona qualità e sostituirlo spesso.
L'elettrovalvola sarebbe opportuno sostituirla preventivamente facendo la distribuzione.
Inoltre, credo non incida per nulla su eventuali problemi al gommino, o all'assemblaggio della pompa (viti allentate) che generano conseguenze ben più gravi dell'elettrovalvola bloccata.
 
I difetti di alcune pompe dell'olio dipendono dai fornitori di fca fiat che da sempre non brillano per correttezza e professionalità, per il gommino è evidente che chi decide le specifiche sà benissimo in quale ambiente dovrà lavorare la guarnizione e dovrebbe indicare caratteristiche dei materiali adeguate.
Alla fine la differenza la fanno le specifiche ed il controllo di qualità del costruttore, in questo restano maestri i giapponesi e gli italiani sono sempre inchiodati alla panda.
La soluzione resta cambiare spesso l'olio motore e sperare di non essere incappati nella fornitura sotto specifiche tecniche.
Vorrei aggiungere ceh un'officina mi indicava il costo della sostituzione del gommino in solo 1200 euro, benissimo, ma chi paga? il difetto si presenterà presumibilmente a vettura adulta e garanzia scaduta e conoscendo fca l'unica strada per recuperare parte della spesa sarebbe quella di investire dell'incarico in prima battuta un Legale rinunciando a qualsiasi trattativa pacifica.
 
  • Like
Reactions: James115
- Informazione Pubblicitaria -
Quasi Sicuramente se si toglie lo spinotto della valvola la pressione lavora sempre alla massima portata e di conseguenza darà errore in teoria se si cancella dalla centralina il codice errore si risolve strano che comunque nessuno che fa centralina lo abbia almeno accennato… tt bravi a fare mappe ecc sulla carta e poi quando si chiede qualcosa che dovrebbero saper fare cascano dalle nuvole!!
 
Bisogna sempre considerre che la localizzazione delle varie mappe multiparmetro delle ecu motore è sempre frutto di una spiata che si diffonde a macchia d'olio o che raggiunge uno degli sviluppatori software "autonomi" sfuggendo al team di sviluppo ufficiale.
Se qualcuno non racconta dove si trova la mappa delle pressioni olio e come è strutturata, nessun elaboratore di centraline riuscirà a trovarla autonomamente.
Chiaramente chi spiffera dove si trovano le mappe elaborabili delle centraline ha un suo tornaconto economico significativo, un poco meno chi racconta la localizzazione in mappa di un'informazione che non interessa la massa del mondo dei professionisti del tuning.
 
  • Like
Reactions: Arom88
Riguardo le elaborazioni software delle ecu, io rimango vincolato a concetti degli anni 80: chi corre in pista usa centraline dedicate con il software completamente aperto, chi fà elaborazioni stradali probabilmente modifica una decina di parametri che gli sono stati spifferati dall'amico fidato, aumentando un poco la quantità delle iniezioni, la pressione del rail e quella del turbo e magari rivedendo un poco gli anticipi di iniezione. Ampie aree del software restano del tutto ignote.
Per questo preferisco rivolgermi a mappe ampiamente sperimentate e consolidate, come ad esempio quelle di dimsport, piuttosto ce affidarmi al tuner più avanzato che, bravissimo, tira fuori una bella mappa dopo una decima di lanci sul banco frenato, Questo magari produce prestazioni eccezionali rinunciando però al più ampio margine di sicurezza di chi deve vendere 1000 elaborazioni "a distanza" per ciascuna vettura e non si può permettere di averne una sola che sbiella.
 
  • Like
Reactions: James115
- Informazione Pubblicitaria -
Seguivo il thread sull'altra discussione poi mi sono un po perso... che vantaggi porta far lavorare la pompa sempre ad alta pressione?
 
X