[GUIDA] Esclusione solenoide pompa olio 2.2D Stelvio

Seguivo il thread sull'altra discussione poi mi sono un po perso... che vantaggi porta far lavorare la pompa sempre ad alta pressione?
 
nella ecu motore è inserita una mappa di pressioni di riferimento in base al regime e carico del motore, ovviamente se il valore richiesto dalla mappa è inferiore rispetto a quello attuale misurato dal sensore vicino allo scambiatore la ecu motore alimenta il solenoide riducendo la portata della pompa.
In questo modo però se la pressione è troppo alta la ecu segnala errore malfunzionamento del solenoide, quindi scollegarlo e mettere la resistenza non evita la segnalazione dell'errore solenoide guasto ed il recovery.
Meglio mettere un olio di buona qualità e sostituirlo spesso.
L'elettrovalvola sarebbe opportuno sostituirla preventivamente facendo la distribuzione.
Quindi non si può escludere da centralina!!!
 
Il vantaggio è che si ha sempre una lubrificazione massima di tutto il motore
Quasi Sicuramente se si toglie lo spinotto della valvola la pressione lavora sempre alla massima portata e di conseguenza darà errore in teoria se si cancella dalla centralina il codice errore si risolve strano che comunque nessuno che fa centralina lo abbia almeno accennato… tt bravi a fare mappe ecc sulla carta e poi quando si chiede qualcosa che dovrebbero saper fare cascano dalle nuvole!!
Ma se lo cancelli ritorna!!!
 
- Informazione Pubblicitaria -
@Alex777 ti da errore col solenoide attaccato?
 
Con il solenoide staccato ed il connettore attaccato ad un'altro solenoide libero la ecu motore entra in recovery. Quindi niente resistenza, come detto bisognerebbe intervenire direttamente sulla mappa nella ecu.
Ribadisco che comunque la gestione è molto conservativa, nel senso che il solenoidi si apre essenzialmente in rilascio e con basse pressioni della turbina, appunto per ridurre il carico motore secondo la stessa logica dell'alternatore gestito dall'ibs, che invece ricarica in rilascio.
Se l'olio è di qualità e giovane non si producono danni, i danni, come dimostra ampiamente l'eseprienza con il v6 jaguar land rover, si producono invece quando l'olio perde potere lubrificante per degrado, diluizione ed inquinamento da residui carboniosi.
Quindi bisogna cambiare l'olio spesso ed ove possibile, scegliere un carburante che esploda bene rilasciando pochi residui carboniosi
 
Ultima modifica:
Se la centralina va in recovery , si accende obbligatoriamente la spia motore oppure viene memorizzato solo l'errore?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ovviamente spia motore e non funziona più il dna velocità autolimitata con riduzione della pressione del turbo.
per la ecu motore la pompa dell'olio non funziona correttamente e corre ai ripari per salvare le bronzine.
 
  • Like
Reactions: James115
quindi alla fine mettendo questo solenoide la pompa gira sempre alla massima pressione, ma l’auto va in recovery bel lavoro
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ma siete sicuri che con il solenoide attaccato ma lasciato libero in aria, la pompa funzioni al massimo?
 
X