[GUIDA] Esclusione solenoide pompa olio 2.2D Stelvio

Nella guida urbana il motore sembra un pelino piu' silenzioso, sara' autosuggestione? Forse, ma per ora sono soddisfatto anche perche' ho la spia motore spenta e posso tornare indietro in pochi minuti.
Nella guida extraurbana, tirando il carrello, la temperatura olio sembra stare piu' bassa. Avro' modo di verificarlo verso fine mese.
 
  • Like
Reactions: Alex777 e James115
Ragazzi vi ammiro per la vostra competenza e passione ! Specialmente @James115 che ha iniziato questa discussione !
Imho, lascerei tutto originale e farei cambi olio a 10 mila km e qualche volta anche prima dei 10 mila km ! Poi aggiungiamo uno stile di guida NON troppo aggressivo, vi ricordo che tirare giù tutto e di colpo è un male per il motore... Meglio tirare sempre progressivamente e MAI al limite dei giri... Ricordiamoci che è un diesel e andrebbe guidato sfruttando la coppia e non ai giri alti che non serve ! Io non sorpasserei 3000, al massimo 3500, poi ognuno..
Non per ultimo, non tirare a freddo come tutti voi da appassionati sapete sicuramente !
Con questi riguardi state tranquilli, che arrivate a 400/500 mila km.... E anche di più ! Escluso dpf e impianto adblue...
Poi ovvio, non abbiamo la sfera di cristallo.... E' sempre un motore, quindi è soggetto a guasti o rotture a seconda dell'uso, etc. etc.
Dimenticavo, usare solo diesel+ io fin dai primi anni 2000 uso il gasolio speciale Agip - Eni, si chiamava blu diesel, poi diesel tech, oggi diesel + per me ottimo !
 
Ultima modifica:
  • Love
Reactions: James115
Ricordiamoci che è un diesel e andrebbe guidato sfruttando la coppia e non ai giri alti che non serve
si ma...
se applichi un carico X al motore, lo stress a cui è sottoposto aumenta al diminuire dei giri, non dimenticarlo mai

questo non vuol dire andare in giro a 3000 costanti, semplicemente stressi meno se tieni una marcia in meno di quella che il motore potrebbe sopportare
esempio, ogni giorno percorro una strada di vari km in salita, potrei salire a 1700 giri in quinta, il motore tecnicamente lo regge, ha la coppia sufficiente per farlo ma preferisco salire a 2000 giri in quarta perché motore e volano si stressano molto meno in questo modo
 
si ma...
se applichi un carico X al motore, lo stress a cui è sottoposto aumenta al diminuire dei giri, non dimenticarlo mai

questo non vuol dire andare in giro a 3000 costanti, semplicemente stressi meno se tieni una marcia in meno di quella che il motore potrebbe sopportare
esempio, ogni giorno percorro una strada di vari km in salita, potrei salire a 1700 giri in quinta, il motore tecnicamente lo regge, ha la coppia sufficiente per farlo ma preferisco salire a 2000 giri in quarta perché motore e volano si stressano molto meno in questo modo
Ma si ovvio ! Normale per chi sa guidare ! Io parlavo di giri e coppia e non ho mai datto di viaggiare in quinta o sesta marcia a 2000 giri o meno come fanno in molti che per pigrizia NON usano il cambio ! Ma per fortuna loro oggi ci sono gli automatici ! Il manuale è per chi ha passione e per chi sa guidare !!
E per me è scontato da appassionato NON guidare sotto coppia, soprattutto in 5 o 6 marcia... Rovini il motore, volano e la frizione.... Come molti hanno già fatto sul 1.6mjet che già di suo è sottodimensionata...
Parlando di cambio manuale, guido tutti i giorni una tipo 1.6mjet... Che per essere un 1.6 ha una gran coppia ! 320nm a 1750 giri...
Sotto i 2000 giri NON affondo mai di 5 o 6 marcia.. Così come fino a 2000 giri pure io viaggio al massimo in quarta marcia, (alle volte in urbano tengo la terza massimo a 2000 giri) passo alla quinta in piano o rettilineo se posso aumentare la velocità....E poi se aumento ancora la velocità passo alla sesta ! Ma normalmente non affondo mai, sempre progressivo !
Così come non guido sfruttando la coppia con una marcia alta ! Lo uso il cambio non come molti che come dici giustamente tu, vanno sempre di 5 marcia ma qualcuno anche di sesta a bassi giri...Chi ha questo stile di guida.... DEVE imparare a guidare !!
 
Ultima modifica:
  • Love
Reactions: James115
320nm a 1750 giri...
non sempre i valori di giri dichiarati sono veritieri...
sul 2.2 alfa la coppia massima è dichiarata a 1750 giri ed effettivamente al banco la coppia massima è a 1700 giri tondi, ma sul 1.3 mjet euro 6 era dichiarata a 1500 giri ma di fatto è a 2100 e infatti, visto che ne guidavo uno, si percepiva perfettamente che fosse appena dopo i 2000 e non certo a 1500 quando la turbina manco spingeva...

sul 1.6 mjet mi pare abbia ugualmente la coppia massima a 2000 giri se non sbaglio

E per me è scontato da appassionato NON gudare sotto coppia, soprattutto in 5 o 6 marcia... Rovini il mootre e la frizione....
ma poi mettendo la sesta sotto i 1800 giri il rumore del motore cambia proprio, diventa più sordo
mentre per contro a 1500 giri in quinta sul piano a velocità perfettamente costante non fa quel rumore sordo

non so come fanno quelli con l' automatico a tollerare l' ottava (più lunga della sesta del manuale e non di poco) marcia che si innesta a 1300 giri...
 
  • Like
Reactions: Rosso_Alfa
non sempre i valori di giri dichiarati sono veritieri...
sul 2.2 alfa la coppia massima è dichiarata a 1750 giri ed effettivamente al banco la coppia massima è a 1700 giri tondi, ma sul 1.3 mjet euro 6 era dichiarata a 1500 giri ma di fatto è a 2100 e infatti, visto che ne guidavo uno, si percepiva perfettamente che fosse appena dopo i 2000 e non certo a 1500 quando la turbina manco spingeva...

sul 1.6 mjet mi pare abbia ugualmente la coppia massima a 2000 giri se non sbaglio


ma poi mettendo la sesta sotto i 1800 giri il rumore del motore cambia proprio, diventa più sordo
mentre per contro a 1500 giri in quinta sul piano a velocità perfettamente costante non fa quel rumore sordo

non so come fanno quelli con l' automatico a tollerare l' ottava (più lunga della sesta del manuale e non di poco) marcia che si innesta a 1300 giri...
Come fanno? Lasciamo perdere Ognuno....
Io a 1500 col manuale sono in terza o quarta appensa posso aumentare la velocità...
Lo so che i valori non sono sempre veritieri.... Ma se provi una tipo 1.6mjet 130cv già da 1500 tira..E' sempre pronta, molto reattiva ! Anche il rapporto peso potenza...
La maggior parte dice 320 a 1500 FIAT Tipo Cross 1.6 Mjt 130cv S&S Cross
SOLO quattroruote indica 320 a 1750...
Alla fine cambia poco da 1750 a 2000.... Ripeto, si sente e tanto la spinta dai 1500 giri ! Parlo del 1.6mjet, il 1.3mjet a confronto è fermo.... Parliamo sempre su tipo !
Per curiosità, appena ti capita provala e vedrai... Una 1.6mjet su tipo e poi mi dirai !
 
Ultima modifica:
Parlo del 1.6mjet, il 1.3mjet a confronto è fermo.... Parliamo sempre su tipo !
ma si chiaro, non lo metto mica in dubbio

anche il 1.6 crdi hyundai della i30 di mio padre (300nm e 110cv) spinge decisamente di più del 1.3 da 95 (sulla carta) della tipo che avevo prima di giulia
 
  • Like
Reactions: Rosso_Alfa
Io avevo il 1.3 da 90 cv aveva un buco di coppia spaventoso a 1500 parlo delle prime versioni, mentre la 500 L col 1.6 era un altro pianeta: è in pratica il 1.9 corsa ridotta, a mio parere il miglior 1.6 diesel al mondo
 
  • Love
Reactions: Rosso_Alfa
Piccolo OT: per non cercare … da stasera sento un rumore tipo vibrazione allo sterzo della Stelvio E fa proprio un rumore anche se giri pochi gradi il volante e anche a motore spento
C’è qualche thread a riguardo ?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
la valvola meccanica parzializzatice dove è allocata? subito dopo la pompa?
Nella discussione "Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD" al messaggio n.1079 trovi i valori di pressione che l'utente Ugo53 ha misurato, nelle varie situazioni, sia al bulbo scambiatore, che all'ingresso turbina. Si conferma la sensible riduzione di pressione tra scambiatore e turbina. Riduzione che mi è stata confermata esserci anche dal meccanico Alfa Romeo dell'officina di fiducia. Come questo avvenga non lo so, occorrerebbe quanto meno uno schema dell'intero impianto di lubrificazione, ma è un dato di fatto di cui tener conto quando si vuole misurare la pressione dal condotto della turbina.
 
  • Like
Reactions: James115
X