[GUIDA] Esclusione solenoide pompa olio 2.2D Stelvio

Poiché la scelta progettuale degli ingegneri AR è dettata dall'onnipresente risparmio di emissioni,

Non è del tutto vero le emissioni centrano ma nel caso della pompa olio sono estremamente risibili...

, ciò aiuta a convogliare l’olio in funzione del fabbisogno ai punti di lubrificazione del motore.

Da come scrivi pare che la portata variabile abbia il compito di direzionare il flusso, non è così il flusso è legato alle dimensioni e ai percorsi dei condotti, se questi non vengono variati nulla cambia.


In questo modo si risparmia carburante e si riducono le emissioni di C02.

Si va bè.... nessuno ha mai pensato che se viene messo in circolazione meno olio questo si deteriora in maniera minore? o_O


Poi, l'ipotesi di farla lavorare in condizione di cilindrata massima "sempre", questo non ci esimia da considerare anomalie che non conosciamo, ma solo una prova effettiva con migliaia di km può dirlo.

Ma il costruttore che non si sia posto il quesito e abbia fatto questa verifica?
Voi acquistereste un'auto da uno così?


Valori di pressione ufficiali officina pompa olio Giulia/Stelvio:

Visualizza allegato 273067
Bravo finalmente qualcosa di tangibile non cose a sentimento...
 
No. Trovo il post: riscrivo
Il Maserati F136Y di derivazione Ferrari usa una pompa olio mono stadio … e parliamo di Maserati, altri V8 degni di nota tutti pompa doppio stadio ma questo è un altro discorso
Maserati che avrà valutato ? Ah forse solo che Ferrari non voleva competitors prestazionali
Come per il singolo corpo farfallato
 
Quanti al fatto che dicevi del costruttore che ha valutato che fosse sufficiente, pensa ai motori psa con cinghia a bagno d’olio li non è che abbiano valutato bene

Non sò dire se PSA abbia sbagliato ma fatalità tutti i casi che ho esaminato si riferivano a motori non tagliandati dalla casa e presumibilmente per l'utilizzo di lubrificante incopatibile per la gomma della cinghia.

Chiuso OT
 
  • Like
Reactions: gigalfa e James115
Attenzione, i valori di pressione riportati sopra sono riferiti al 2.0 benzina. Per il 2.2 Diesel sono questi.
 

Allegati

  • IMG_20240113_235221.jpg
    IMG_20240113_235221.jpg
    573 KB · Visualizzazioni: 31
Abbiamo scoperto anche che il solenoide non lavora in on off, bensì che ha un drive in pwm verso massa, quindi modula la sua apertura in funzione delle richieste di pressione olio della ecu motore. Peraltro in contatto da cui esce il segnale pwm verso massa è il B90 sul connettore della ecu motore, basta interrompere quello, collegare un resistenza ingannatrice verso il positivo sotto quadro (o collegare lì il solenoide in aria ambiente) ed il solenoide si addormenta.
il problema è stabilire come reagisce la ecu motore a non poter più pwmmare😀 il suo solenoide.
Altra chicca è che, per come la propone, la ecu motore fà una stima della qualità dell'olio, oltre a prenderne in considerazione la temperatura, e decide come regolare la portata della pompa.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: James115
Sai se cambia qualcosa dal my 2020 in poi?
Non so, ma non credo, o perlomeno non ne vedo il motivo. Questo documento era stato postato in una discussione inerente la questione pressione olio.
Io ho una MY18 e non vedo la pressione, mi è capitato di guidare una MY21 e ho visto che le pressioni erano grosso modo queste...
 
  • Like
Reactions: James115
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io trovo alla turbina solo e sempre 1.2 bar fino a 3000 giri e 4 bar sopra o 3000 a 4000 non ci sono mai arrivato ovviamente a fole
 
X