[GUIDA] Esclusione solenoide pompa olio 2.2D Stelvio

Nella discussione "Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD" al messaggio n.1079 trovi i valori di pressione che l'utente Ugo53 ha misurato, nelle varie situazioni, sia al bulbo scambiatore, che all'ingresso turbina. Si conferma la sensible riduzione di pressione tra scambiatore e turbina. Riduzione che mi è stata confermata esserci anche dal meccanico Alfa Romeo dell'officina di fiducia. Come questo avvenga non lo so, occorrerebbe quanto meno uno schema dell'intero impianto di lubrificazione, ma è un dato di fatto di cui tener conto quando si vuole misurare la pressione dal condotto della turbina.
Grazie per le info, lo vado a guardare!
 
non sempre i valori di giri dichiarati sono veritieri...
sul 2.2 alfa la coppia massima è dichiarata a 1750 giri ed effettivamente al banco la coppia massima è a 1700 giri tondi, ma sul 1.3 mjet euro 6 era dichiarata a 1500 giri ma di fatto è a 2100 e infatti, visto che ne guidavo uno, si percepiva perfettamente che fosse appena dopo i 2000 e non certo a 1500 quando la turbina manco spingeva...

sul 1.6 mjet mi pare abbia ugualmente la coppia massima a 2000 giri se non sbaglio


ma poi mettendo la sesta sotto i 1800 giri il rumore del motore cambia proprio, diventa più sordo
mentre per contro a 1500 giri in quinta sul piano a velocità perfettamente costante non fa quel rumore sordo

non so come fanno quelli con l' automatico a tollerare l' ottava (più lunga della sesta del manuale e non di poco) marcia che si innesta a 1300 giri...
Decide l'elettronica dell'AT8 è pace per la guida.
 
  • Like
Reactions: James115
Abbiamo scoperto anche che il solenoide non lavora in on off, bensì che ha un drive in pwm verso massa, quindi modula la sua apertura in funzione delle richieste di pressione olio della ecu motore. Peraltro in contatto da cui esce il segnale pwm verso massa è il B90 sul connettore della ecu motore, basta interrompere quello, collegare un resistenza ingannatrice verso il positivo sotto quadro (o collegare lì il solenoide in aria ambiente) ed il solenoide si addormenta.
il problema è stabilire come reagisce la ecu motore a non poter più pwmmare😀 il suo solenoide.
Altra chicca è che, per come la propone, la ecu motore fà una stima della qualità dell'olio, oltre a prenderne in considerazione la temperatura, e decide come regolare la portata della pompa.
Domanda: ci potrebbe essere un fusibile per il solenoide ? Se si dove, visto che stancando il solenoide almeno sulla Giulia 2017 non da errore pensavo togliamo il fusibile e amen
 
  • Like
Reactions: danardi
Domanda: ci potrebbe essere un fusibile per il solenoide ? Se si dove, visto che stancando il solenoide almeno sulla Giulia 2017 non da errore pensavo togliamo il fusibile e amen
Quindi basta staccare solo il connettore dal solenoide? Il secondo solenoide e' superfluo?
 
vorrei confrontare i dati ufficiali cn la prova su strada, perche come sai a minimo solo 1,2 e a 3000 spara 4 bar a folle che è ben diverso dalla tabella postat sopra, se quella tabella sotto carico viene rispettata direi che è una strategia che va benissimo.
ma qualcuno ha gli spaccati dei vari componenti della vettura?
IMG_8759[1].JPG
 
  • Like
Reactions: James115
Quindi basta staccare solo il connettore dal solenoide? Il secondo solenoide e' superfluo?
Sulla Giulia 2017 in officina a minimo e accelerando fino a 3000 rpm, non ha dato errore staccandolo, se c’era un fusibile, ma non penso, lo toglievo alla mia
 
  • Like
Reactions: evo3
il primo mjet 1.3 aveva il buco di coppia ma se nei tornanti in salita lo tenevi in coppia andava che era un piacere
ma si, anche il 1.3 mjet su suzuki swift (che prima che comprassi auto per me, guidavo anche io) ha un ottima spinta tra i 2000 e 3000 giri e si, tornanti in salita ne ho a volontà in provincia di trento 🤣

comunque il 1.3 90cv (e la rarissima versione da 105 destinata alla ypsilon edizione speciale) era l' unico che ha mai avuto 6 marce
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
X