[GUIDA] Esclusione solenoide pompa olio 2.2D Stelvio

Senz'altro influisce che è una MY2016 (costruita nel 2015), senz'altro farò altre prove, ma sinceramente.. tutto sto problema della pompa a portata variabile non lo vedo.
sarebbe interessante sapere due cose:
1 chi ha avuto problemi a quanti km faceva il cambio d' olio, 10 massimo 15 mila o aspettava i ridicoli 30 mila?
2 la probabilità che succeda su una euro 6b come le nostre (la mia è stata prodotta a settembre 2016) vs la probabilità con le euro 6d/d temp

Mi sono comprato un PC con windows
credo bastasse virtualizzarlo ma va beh 🤣
 
Mi sono comprato un PC con windows
Mi sono comprato MES
Mi sono comprato un ELM327 compatibile con MES e tutti i cavetti esistenti
Nel tornare dall'amazon locker ho attaccato tutto e sono andato a vedere sta benedetta elettrovalvola che fa... Il motore era già caldo.

Ebbene sta quasi sempre in posizione di massima portata, pure al minimo segna "High pressure" (cosa che mi preoccupava perché al minimo la portata della pompa è bassa e se fosse anche in Low pressure sarebbe sotto i piedi), basta una leggera acccelerazione e sta sù, anche sotto i 2000 giri.
Sta in "Low pressure" solo quando siamo a bassissimo carico con filo gas o rilascio.

Senz'altro influisce che è una MY2016 (costruita nel 2015), senz'altro farò altre prove, ma sinceramente.. tutto sto problema della pompa a portata variabile non lo vedo.

Visualizza allegato 274404

Visualizza allegato 274403
Probabilmente hai ragione!!! La lubrificazione è sempre ottimale anche con la portata variabile
 
- Informazione Pubblicitaria -
Stamani monitorato dall'accensione, a freddo sta più volentieri in Low, a caldo raro come nei grafici
 
La portata variabile c’è pure sul 1.6 mjt e sul 2.0.. ma mai sentito di problemi sul 1.6 mjt di pompe olio ecc..
sarà forse che il 1.6 ha la coppa olio 1.0 litri più capiente del 2.2 e salvo le poco diffuse versioni euro 6d con adblue, NON usava olio 0w20?
coincidenze? io non credo
 
- Informazione Pubblicitaria -
Il 1.6 mjt Euro 6 usa 0/30… e un motore di concezione molto più vecchie ha il monoblocco in ghisa ecc.. inoltre è parente strettissimo.. del 1.9 mjt 150cv.. molto probabile il migliore diesel della categoria!!
 
  • Like
Reactions: James115
Screenshot 2024-08-13 113858.png

Da partenza a freddo (per quanto 24°C alle 6.30 possano essere considerati "freddo"), autostrada, arrivo a lavoro
 

Allegati

  • 2024.08.13 - casa-lavoro.zip
    48.3 KB · Visualizzazioni: 13
- Informazione Pubblicitaria -
Percorso inverso serale (38°C)
Screenshot 2024-08-13 183556.png


I CSV possono essere ridati anche in pasto a MES (anche free), come nel mio screenshot ho semplicemente sostituito "High pressure" con "1" e "Low pressure" con "0" in modo che possa essere rappresentato nel grafico, il resto è come esce da MES
che versione hai 150cv o 180cv? a quanto ti arriva di picco la pressione turbo?
180cv
circa 2,1bar di boost, quindi circa 3100mbar assoluti. Ma dipende da tanti fattori.
 

Allegati

  • 2024.08.13 - lavoro-casa.csv.zip
    51.8 KB · Visualizzazioni: 7
  • Like
Reactions: Arom88
X