[GUIDA] Esclusione solenoide pompa olio 2.2D Stelvio

A prescindere che non mi fido di nessuna officina ufficiale e non, in molti anni ne ho vissute di tutti i tipi, poche a dire il vero sono onesti e professionali, il resto è una casba assoluta.

Rientro nel post: ma poi il solenoide si esclude o no ?
Se ti trovi bene col solenoide perche escluderlo?
Sulla mia l'ho escluso ed ho notato che nei tratti estraurbani , con carrello o senza , la temperatura olio difficilmente va oltre la 4^ tacca, mentre prima la 5^ era molto spesso accesa, anche in inverno. Superstada e autostrada come prima.
 
  • Like
Reactions: Alex777
Se ti trovi bene col solenoide perche escluderlo?
Sulla mia l'ho escluso ed ho notato che nei tratti estraurbani , con carrello o senza , la temperatura olio difficilmente va oltre la 4^ tacca, mentre prima la 5^ era molto spesso accesa, anche in inverno. Superstada e autostrada come prima.
infatti, quindi la tua pompa lavora sempre al max
 
Se ti trovi bene col solenoide perche escluderlo?
Sulla mia l'ho escluso ed ho notato che nei tratti estraurbani , con carrello o senza , la temperatura olio difficilmente va oltre la 4^ tacca, mentre prima la 5^ era molto spesso accesa, anche in inverno. Superstada e autostrada come prima.
Sono arrivato alle stesse osservazioni
 
  • Like
Reactions: evo3
- Informazione Pubblicitaria -
pensi che non ci si aspetta che lavori al massimo??
non lo so, ma eliminando il solenoide viene a mancare chi regola la portata dell'olio e relativa pressione della pompa.
Quindi, teoricamente (la pompa) lavora sempre aperta a massimo, ma come fa a saperlo ?
 
la temperatura olio difficilmente va oltre la 4^ tacca, mentre prima la 5^ era molto spesso accesa, anche in inverno. Superstada e autostrada come prima.
beh se l' olio viene pompato più velocemente, asporta anche più velocemente il calore che assorbe, ha senso
 
- Informazione Pubblicitaria -
A solenoide chiuso o scollegato la pompa olio spinge il massimo volume possibile, comunque non credo che in sede di progetto qualcuno abbia corso il rischio di rotture eccedendo nel ridurre la portata della pompa, la quantità di olio sarà comunque adeguata a garantire la lubrificazione.
La portata variabile esisteva già sul motore 2.0 mjet e sul 1.6 mjet di fca enon si riferiscono problemi significativi.
Differente se la valvola si blocca aperta, in questo caso immediatamente compare l'allarme bassa pressione dell'olio. Il monitoraggio avviene direttamente dalla ecu motore e quindi si suppone che minime riduzioni rispetto alla mappa in ecu facciano scattare l'allarme.
Si potrebbero anche interrompere i cavi che vanno al solenoide subito dopo il connettore della ecu, magari installando dei connettori maschio femmina e collegare al suo posto una resistenza da 20 ohm.
 
  • Like
Reactions: gigalfa e Alex777
Per quanto riguarda la resistenza vicino alla ECU, è un'ottima idea, soprattutto per chi ha l'intercooler a liquido...
Riassumendo tutto quanto sopra, rimuovendo il solenoide dell'olio, ci liberiamo almeno del possibile inceppamento del solenoide in posizione bassa e di un errore da qualche parte sull'autostrada nel momento più inopportuno, e considerando che il volume del nostro sistema di olio è di soli 3,6 litri, le massime prestazioni della pompa dell'olio andranno solo ai vantaggi di questo motore (rimozione del calore, lubrificazione, raffreddamento, ecc.)
 
Un fatto molto interessante sulle vetture Mercedes Benz W212 con motore OM 651 (chissà che questi motori si rompevano costantemente per mancanza di olio a causa del solenoide dell'olio bloccato in posizione bassa) nel restyling di fabbrica c'è un tappo al posto di il solenoide ed è stata apportata una modifica al programma in modo che il segnale non arrivasse a questo solenoide ed ecco!!! L'OM 651 in restyling ha smesso di bussare!
 
  • Like
Reactions: evo3 e gigalfa
- Informazione Pubblicitaria -
X