[GUIDA] Esclusione solenoide pompa olio 2.2D Stelvio

A questo punto visto che siamo in una discussione "guida esclusione...." manca la gui

ci racconti che motore hai? adblue?
Ho una 180 costruita nel 2016, probabilmente con l'elettronica ancora semplice. Il mio modello ha ancora la presa diagnosi senza protezione, no adblue, astina olio , navigatore primitivo.....
Non avendo la seconda vaschetta acqua , ho infilato la mano , alzato la linguetta gialla, premuto il connettore e sfilato. L'ho agganciato al solenoide che mi ero procurato e fine. Un lavoretto di una decina di minuti.
 
@evo3 e dove L hai posizionato o attaccato il solenoide? La mia ha intercooler e doppia vaschetta, non è un lavoro da niente.
Raggiunto il connettore che sta dietro la piastra dello scambiatore e praticamente impossibile fissare il solenoide e il relativo cavo da nessuna parte perché c’è la puleggia e la cinghia degli ausiliari, non è possibile nemmeno scavalcare la cinghia degli ausiliari perché toccherebbe il connettore. Chiedo perciò anche ad @Alex777 dove ha potuto fissare il solenoide con il connettore.
Grazie
 

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Ho una 180 costruita nel 2016, probabilmente con l'elettronica ancora semplice. Il mio modello ha ancora la presa diagnosi senza protezione, no adblue, astina olio , navigatore primitivo.....
Non avendo la seconda vaschetta acqua , ho infilato la mano , alzato la linguetta gialla, premuto il connettore e sfilato. L'ho agganciato al solenoide che mi ero procurato e fine. Un lavoretto di una decina di minuti.
Buono, quindi potrei farlo agevolmente anche io.

La domanda a questo punto è: quali vantaggi ha far lavorare la pompa sempre al massimo?
Perché se la pompa va bene tutto funziona bene e non ci sono problemi di affidabilità. Se la pompa per qualsiasi motivo ha perso portata, la massima pressione non è comunque raggiunta.
La pompa senz'altro avrà un'usura maggiore lavorando sempre a pieno carico.
L'olio va comunque cambiato ogni 10.000km.
Quali sono le motivazioni tecniche che vi stanno spingendo verso questa modifica?
 
Buono, quindi potrei farlo agevolmente anche io.

La domanda a questo punto è: quali vantaggi ha far lavorare la pompa sempre al massimo?
Perché se la pompa va bene tutto funziona bene e non ci sono problemi di affidabilità. Se la pompa per qualsiasi motivo ha perso portata, la massima pressione non è comunque raggiunta.
La pompa senz'altro avrà un'usura maggiore lavorando sempre a pieno carico.
L'olio va comunque cambiato ogni 10.000km.
Quali sono le motivazioni tecniche che vi stanno spingendo verso questa modifica?
Non penso la mia si diversa da quella di altri, se è così non c’è modo di posizionare il solenoide da nessuna parte ne di collegare il connettore.
 
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Buono, quindi potrei farlo agevolmente anche io.

La domanda a questo punto è: quali vantaggi ha far lavorare la pompa sempre al massimo?
Perché se la pompa va bene tutto funziona bene e non ci sono problemi di affidabilità. Se la pompa per qualsiasi motivo ha perso portata, la massima pressione non è comunque raggiunta.
La pompa senz'altro avrà un'usura maggiore lavorando sempre a pieno carico.
L'olio va comunque cambiato ogni 10.000km.
Quali sono le motivazioni tecniche che vi stanno spingendo verso questa modifica?
Esattamente come quelle del sensore ibs
 
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Quindi è una modifica peggiorativa???
Non credo, credo che avere la pressione sempre alta qualche vantaggio potrebbe averlo
La modifica porta vantaggi in primis perché circola più olio, il motore si raffredda meglio e la lubrificazione è sempre ottimale, inoltre in primavera a freddo la mattina la pompa parte a minimo e ciò non va bene. Siccome la temperatura è un parametro che la centralina tiene in considerazione quando già ci sono 25 gradi parte al minimo. Di certo così come è gestito non r un motore che può fare i km che abbiamo visto sul altro diesel questo è fuori discussione. L’avvio a freddo e il momento più critico
Che la modifica si possa fare ( non si può se non in maniera arrangiata ) e un alto paio di maniche
@Alex777
 
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