[GUIDA] Esclusione solenoide pompa olio 2.2D Stelvio

Non è vero, fatte misurazione a freddo la mattina con macchina lasciata la notte all aperto a maggio
La pressione era 1,2 bar all ingresso turbina, evidentemente hanno sottovalutato questo aspetto, con 1,2 bar non si lubrifica niente
Da lì allora è importantissimo usare olio come prescritto dalla casa... Perchè come tutti o quasi sappiamo, il momento peggiore per un motore è l'avviamento, specialmente a freddo... E il successivo riscaldamento fino a raggiungere la temperatura d'esercizio dove a questo punto abbiamo anche una migliore combustione rispetto a freddo....
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: James115
Senz’altro.
Qui si sta parlando di modifiche che fanno a meno di percentuali di emissioni per guadagnare funzionalità.
Volevo capire se la funzionalità è sostanziale o no.
I progettisti da bar stanno al bar col bianchino sul tavolo.

In realtà c’è una biforcazione, la pressione che va al turbo è ridotta rispetto al resto del blocco motore

Più che emissioni si tratta di "limare" per quanto possibile i consumi, limitando la potenza assorbita dalla pompa, in determinate condizioni, qualcosa si migliora.
Naturalmente il costruttore si è tenuto dalla parte della ragione per evitare che i motori si spacchino pertanto la lubrificazione e il raffreddamento sono sicuramente garantiti semprechè tutto funzioni a dovere e si attui la corretta manutenzione.
Non conosco il numero di auto prodotte ma mi pare che le problematiche indotte dalla pompaa siano limitate e comunque segnalate dalla spia presente. Se poi uno vuol far da sè con improbabili sperimentazioni, ben venga.

Ricordo che la pompa olio a portata variabile è oramai presente su un elevato numero di auto, anche concorrenti, segno tangibile che una certa validità ce l'ha...
 
  • Like
Reactions: James115
Di tutta la discussione questa mi pare l'affermazione più saggia.

E' evidente, considerando tutte le auto prodotte, che solo una minima parte ha problemi che probabilmente dipendono da altri fattori quale la cattiva manutenzione o un pò di sfiga. ;)
Imho, scarsa manutenzione se non in certi casi assente...La prima causa !
 
  • Like
Reactions: James115 e M@urizio
- Informazione Pubblicitaria -
Più che emissioni si tratta di "limare" per quanto possibile i consumi, limitando la potenza assorbita dalla pompa, in determinate condizioni, qualcosa si migliora.
Naturalmente il costruttore si è tenuto dalla parte della ragione per evitare che i motori si spacchino pertanto la lubrificazione e il raffreddamento sono sicuramente garantiti semprechè tutto funzioni a dovere e si attui la corretta manutenzione.
Non conosco il numero di auto prodotte ma mi pare che le problematiche indotte dalla pompaa siano limitate e comunque segnalate dalla spia presente. Se poi uno vuol far da sè con improbabili sperimentazioni, ben venga.

Ricordo che la pompa olio a portata variabile è oramai presente su un elevato numero di auto, anche concorrenti, segno tangibile che una certa validità ce l'ha...
Si si, infatti. Probabilmente tutti i motori di oggi hanno la portata variabile. Non è quello il problema
 
  • Like
Reactions: James115
No il problema della rottura non è la portata variabile ovviamente, ne abbiamo discusso altrove abbondantemente, comunque sconsiglio i lettori di fare la modifica, non è essenziale. Mi sono apprestato a farla per avere la pressione massima di lubrificazione come in tutte le vetture pre 2016.
Non avendo mai messo mani al motore, non avevo idea di quanto fosse complicato raggiungere il sensore e men che meno che non ci fosse spazio per attaccare da qualche parte il solenoide o che il cavo fosse troppo corto o ancora che la cinghia dei servizi interferisce col cavo se lo si spinge sopra, magari faccio un video esplicativo.
C’è un unica possibilità stanziare il cavo e farlo passare chissà da dove, ma non ho voglia di farlo penso che @ricc possa aver ragione e si possa generare un errore nella centralina.
Sono anche convinto che la portata variabile sia causa di usura precoce, anche perché come ho detto capita che a freddo parte a bassa pressione
se la temperatura esterna non è abbastanza bassa. Correggo inoltre quanto scritto prima pensandoci: i livelli di pressione sono prossimi a 1,5 bar e prossimi a 4 bar, i 2,5 bar li leggo nei transitori in effetti.
Va da sé che la massima portata non è istantanea mai in nessuna condizione, ciò peggiora l’Usura e perciò per me consumi a parte sarebbe auspicabile una lubrificazione massima.
La pompa a portata variabile è inoltre più fragile per forza di cose, se avete visto i video e come è fatta. Perciò come ho sempre detto grande motore ma con particolari che ne inficiano pesantemente affidabilità e longevità. Avete visto quanto olio nel collettore?
 
  • Like
Reactions: kormrider
SCONSIGLIO LA MODIFICA DEL SOLENOIDE
 
- Informazione Pubblicitaria -
Quindi la modifica non l'hai provata .
 
Ho collegato il solenoide ma non saprei proprio dove attaccarlo, per rimontare tutto e accendere
 
- Informazione Pubblicitaria -
X