No il problema della rottura non è la portata variabile ovviamente, ne abbiamo discusso altrove abbondantemente, comunque sconsiglio i lettori di fare la modifica, non è essenziale. Mi sono apprestato a farla per avere la pressione massima di lubrificazione come in tutte le vetture pre 2016.
Non avendo mai messo mani al motore, non avevo idea di quanto fosse complicato raggiungere il sensore e men che meno che non ci fosse spazio per attaccare da qualche parte il solenoide o che il cavo fosse troppo corto o ancora che la cinghia dei servizi interferisce col cavo se lo si spinge sopra, magari faccio un video esplicativo.
C’è un unica possibilità stanziare il cavo e farlo passare chissà da dove, ma non ho voglia di farlo penso che
@ricc possa aver ragione e si possa generare un errore nella centralina.
Sono anche convinto che la portata variabile sia causa di usura precoce, anche perché come ho detto capita che a freddo parte a bassa pressione
se la temperatura esterna non è abbastanza bassa. Correggo inoltre quanto scritto prima pensandoci: i livelli di pressione sono prossimi a 1,5 bar e prossimi a 4 bar, i 2,5 bar li leggo nei transitori in effetti.
Va da sé che la massima portata non è istantanea mai in nessuna condizione, ciò peggiora l’Usura e perciò per me consumi a parte sarebbe auspicabile una lubrificazione massima.
La pompa a portata variabile è inoltre più fragile per forza di cose, se avete visto i video e come è fatta. Perciò come ho sempre detto grande motore ma con particolari che ne inficiano pesantemente affidabilità e longevità. Avete visto quanto olio nel collettore?