Guida imprecisa in curva accelerando/decelerando

Alerab1

Alfista principiante
17 Aprile 2021
77
37
29
Regione
Lazio
Alfa
156 Sw GTA
Altre Auto
A112 70Hp, Uno Turbo i.e., Delta Integrale
Ciao a tutti,
ho bisogno del vostro aiuto!
Qualche giorno fa ho ritirato dal meccanico la mia Gta alla quale sono stati cambiati gli pneumatici, i braccetti superiori e inferiori e le biellette dell'avantreno, nonché è stata eseguita la convergenza.
In questi giorni con la Gta ho fatto il primo viaggio in assoluto, avendola comprata da poco ed avendo dovuto aspettare di rifare prima, in via precauzionale, la "distribuzione"!
Rispetto al 2,5 V6 da me posseduto fino a quindici anni fa, prestazioni eccezionali inutile che ve lo dico!
Frenata efficace con i 330, anche se mi aspettavo che il pedale "attaccasse" maggiormente ad inizio corsa! La corsa a vuoto, per i miei gusti è eccessiva, anche se credo sia normale così e che non sia registrabile!
La tenuta di strada l'ho trovata ottima , pur avendola fatta alzare anteriormente, in via precauzionale, di 2 cm con degli spessori (causa buche/dossi stradali, rampa del garage ecc.ecc.).
Unica nota dolente, e per cui in particolare vi scrivo, è che percorrendo i curvoni autostradali ho notato un inquietante cambio di direzione ogni volta che sfioro l'acceleratore!
Mi spiego con precisione: se sto percorrendo in autostrada una curva verso destra a velocità costante e accelero anche leggermente, tende a perdere la giusta traiettoria impostata e ad andare fastidiosamente ancora di più verso destra! Mollando invece il gas riprende la traiettoria precedente ... il che ovviamente comporta un surplus di attenzione in qualsiasi circostanza!
Cosa può essere?
 
lo fa in entrambe le direzioni? sia curve a dx che sx?
 
Solo io non ho capito di quale GTA si parla?
Giulia 2021? :) forse presto per rifare il motore
 
Ciao Danardi, 156 Gta!
Ciao zioPalm,
lo fa in modo evidente nelle curve verso dx!
In rettilineo, inoltre, avverto un pò di similare insicurezza lungo le "giunture" longitudinali dell'asfalto / della mezzeria della strada!
Grazie ancora per l'attenzione.
 
  • Love
Reactions: danardi
  • Like
Reactions: ziopalm e danardi
Strano... Una trazione anteriore dovrebbe, al limite, comportarsi al contrario. Comunque non è normale che accelerando poco perda traiettoria. Secondo me c'è qualcosa che non va nella ciclistica dell'auto
Si, infatti, volevo capire cosa visto che ho appena fatto mettere braccetti superiori e inferiori e biellette nuove!
 
Strano... Una trazione anteriore dovrebbe, al limite, comportarsi al contrario. Comunque non è normale che accelerando poco perda traiettoria. Secondo me c'è qualcosa che non va nella ciclistica dell'auto
Non la 156, se non sei troppo oltre il limite se acceleri va dalla parte che tu Imposti, perché ha una gran tenuta e anche il posteriore tende a seguire tenendo dentro la curva. Comunque bisogna vedere se alzando l'auto di 2 cm come detto, tu non abbia modificato un po' la dinamica dell'assetto. Se è stata registrata bene dopo il nuovo assetto a livello di convergenza e camber.
Poi lo fa solo a dx o anche a sx? Ciao
 
  • Like
Reactions: Gegge67 e kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Come ho già scritto, lo fa in modo evidente nelle curve verso dx!
In rettilineo, inoltre, avverto un pò di similare insicurezza lungo le "giunture" longitudinali dell'asfalto / della mezzeria della strada!
Ho già avuto in passato una 156 2,5 V6 e non ho mai avuto questo problema! Su questa che ho ora c'è sicuramente qualche parte meccanica da rivedere! E vorrei capire quale!
 
  • Like
Reactions: Cristian. S