Guida imprecisa in curva accelerando/decelerando

Assetto modificato probabilmente male e motore prestante con TA può causare problemi.
Io la rimetterei in configurazione con una bella controllata sul banco.
 
Ma se fosse la ciclistica sentirebbe qualche rumore penso, e non giustificherebbe cmq il comportamento , secondo me, che ha sulle curve, l'auto sarebbe poco composta e lo avvertirebbe anche in altre situazioni

Il comportamento descritto comunque ricorda vagamente l'efficacia di funzionamento del differenziale, accelerando porziona più potenza sulla ruota interna , migliorando la trazione e la traiettoria, ma cmq dovrebbe avvenire solo in caso di diminuzione di trazione, e solo avendo il differenziale montato

Come sono messe le gomme, pressione e consumo batistrada??
 
in rettilineo avverto insicurezza lungo le "giunture" longitudinali dell'asfalto / della mezzeria della strada!

Smonta tutto.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Ciao
sui braccetti di sterzo, oltre ad un nodo sferico (in uscita dalla scatola guida) e una testina snodata (sul mozzo ruota, sulla 156 potrebbe esserci anche un ammortizzatore di vibrazioni in gomma dentro al tirantino dello sterzo;

una delle cosa da escludere è che questo ammortizzare del braccetto di sterzo non sia ormai tritato e tirantino quindi da sostituire, l'ammortizzatore in gomma arriva a dare sino a 4mm di gioco elastico (+2m e -2mm) al tirante dello sterzo, se l'elastomero interno è ormai tritato il gioco più che elastico diventa quasi libero e magari diverso sul braccetto di sx (il primo che controllerei) rispetto a quello a dx (ma se l'auto ha anni/km, cambiali entrambi), quando acceleri la ruota sterza da sola sfruttando il gioco libero

0-147-156-gt-tirante-assiale-sterzo-snodo-jpg.jpg
Nel link qui sotto c'è spiegazione lunga, ma basta che fai verificare da gommista o da meccanico se risulta troppo facile scuotere a mano una delle ruote oppure al contrario scuotere il volante e non veder muovere le singole ruote;
ps. esiste anche il ricambio del tirantino senza questo ammortizzatore, lo sterzo diventa un po più diretto


Se non fossero questi tirantini, c'è da ricontrollare un po tutto come ti hanno scritto
 
Ultima modifica:
PROBLEMA RISOLTO!
Tarekgta: " Ma se fosse la ciclistica sentirebbe qualche rumore penso, e non giustificherebbe cmq il comportamento , secondo me, che ha sulle curve, l'auto sarebbe poco composta e lo avvertirebbe anche in altre situazioni".
Infatti poi ho iniziato a sentire anche rumori e l'auto anche in rettilineo "cambiava" direzione ... si era svitato un bullone di un braccetto inferiore!
Riavvitato il bullone e tutto Ok!!!
Ora però c'è un altro problema: i freni rimangono bloccati dopo che è entrato in funzione l'ABS! Penso di aprire un'altra discussione al proposito.
Grazie ancora a tutti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
si era svitato un bullone del braccetto !!!!!!?
da quel meccanico o gommista io non ci andrei più . ma stiamo scherzando , non stringere un bullone di così alta importanza ......
 
  • Like
Reactions: kormrider