[GUIDA] - Installare fotocromico interno su Giulia sprovvista di cablaggio

alfamike83

Super Alfista
17 Agosto 2009
1,518
338
146
RM
Regione
Lazio
Alfa
Giulia
Motore
2.2 JTDM-2 (150cv)
Buonasera a tutti.
Prossimi giorni pubblicherò qui una guida per installare il fotocromico interno su tutte quelle Giulie sprovviste della predisposizione elettrica di serie.
Vi farò fare un piccolo cablaggio ex novo.Lavoretto di 20 minuti di facile difficoltà.
A prestissimo...ringrazio sempre il buon Paopas78 per il supporto e la competemza e pazienza
 
  • Like
Reactions: Gianlu97
Prima cosa reperitevi un fotocromico per Giulia.
Procedete a rimuovere la plafoniera agendo possibilmente con coltello scalzatore in plastica o cacciavite lungo foderato con del nastro, sui ganci interni che sorreggono la plafoniera al cielo, penetrando e facendo leva in corrispondenza degli stessi.

Una volta che avete la plafoniera in mano, staccate la connessione elettrica che vedete a vista e osservatela. Trovate il pin 2 (nero) che è la massa e il pin 3 (diciamo giallo) che è il positivo sotto quadro.

Bene, spellateli e fatevi delle giunte che poi faremo arrivare nella zona specchietto retrovisore attraverso l'intercapedine interno. Mi raccomando isolate bene tutto.

20200509_142031.jpg

Togliete le varie plastiche intorno allo specchietto, nulla di complicato, si staccano a mano, e tiratevi i 2 fili che arrivano dallo spinotto plafoniera.
Ora potete ricollegare lo spinotto alla plafoniera e rimontatela in sede.

20200514_145417.jpg

Afferrate il gambo nero dello specchietto, spingete con forza verso il parabrezza e fatelo roteare di un quarto in senso orario, a un certo punto si sconnetterà dal vetro e vi resterà in mano.

Prendete il fotocromico,e guardate il suo connettore.
Prendete il pin 7 (positivo, di color rosso) e il pin 8 (negativo color nero) e li giuntate rispettivamente ai 2 fili prolunga ovvero:

- Pin 7 fotocromico al filo prolunga del pin 3 della plafoniera;
- Pin 8 fotocromico al filo prolunga del pin 2 della plafoniera.


Isolate bene le giunzioni anche qui.
Sistemate tutto bene, montate il fotocromico al parabrezza semplicemente mettendolo nella stessa posizione in cui avete tolto il precedente specchietto, spingete verso il parabrezza e fatelo roteare ora di un quarto in senso antiorario e poi sentirete clack.

Rimontate le coperture intorno lo specchietto.
Fine procedura.

Consiglio:
prima di iniziare a tagliar i fili plafoniera per fare gli innesti, di far dissipar la corrente in circuito sulla linea can almeno per 5 minuti senza aprire e chiudere le partire e baule o accender la stessa plafoniera.
Buon lavoro a tutti.
 

Allegati

  • Screenshot_20200506-233816_Chrome.jpg
    Screenshot_20200506-233816_Chrome.jpg
    93.4 KB · Visualizzazioni: 1,252
  • 20200509_195227.jpg
    20200509_195227.jpg
    310.1 KB · Visualizzazioni: 1,201
  • 20200514_151345.jpg
    20200514_151345.jpg
    546.8 KB · Visualizzazioni: 1,367
Ultima modifica da un moderatore:
Grazie per la guida! Codice ricambio dello specchio?
 
Si è questo, ho già verificato io.

Grazie ancora.
 
tra l'altro la staffa di aggancio è diversa ma lo specchio è identico a quello monta la Giulietta.
Che poi a essere onesti sulla mia attuale Giulia non ce l'ho ma non è che noto tutta sta gran differenza rispetto a quello che avevo in precedenza sulla Giulietta. Per farlo entrare in funzione dovevi proprio avere uno al culo con gli abbaglianti accesi
 
tra l'altro la staffa di aggancio è diversa ma lo specchio è identico a quello monta la Giulietta.
Che poi a essere onesti sulla mia attuale Giulia non ce l'ho ma non è che noto tutta sta gran differenza rispetto a quello che avevo in precedenza sulla Giulietta. Per farlo entrare in funzione dovevi proprio avere uno al culo con gli abbaglianti accesi

Pero la Giulia essendo un po piu bassa in realta il fotocromico agisce con piu sensibilità perchè capta di piu le rifrazioni dei fari delle auto che seguono.Su Giulietta meno,lo confermo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Prima cosa reperitevi un fotocromico per Giulia.
Procedete a rimuovere la plafoniera agendo possibilmente con coltello scalzatore in plastica o cacciavite lungo foderato con del nastro,sui ganci interni che sorreggono la plafoniera al cielo,penetrando e facendo leva in corrispondenza degli stessi.
Una volta che avete la plafoniera in mano,staccate la connessione elettrica che vedete a vista e ossevatela.Trovate il pin 2 (nero) che è la massa e il pin 3 (diciamo giallo) che è il positivo sottoquadro.Bene,spellateli e fatevi delle giunte che poi faremo arrivare nella zona specchietto retrovisore attraverso l'intercapedine interno. Mi raccomando isolate bene tutto. Togliete le varie plastiche intorno allo specchietto,nulla di complicato,si staccano a mano,e tiratevi i 2 fili che arrivano dallo spinotto plafoniera.Ora potete ricollegare lo spinotto alla plafoniera e rimontatela in sede.
Afferrate il gambo nero dello specchietto,spingete con forza verso il parabrezza e fatelo roteare di un quarto in senso orario,a un certo punto si sconnetterà dal vetro e vi resterà in mano.
Prendete il fotocromico,e guardate il suo connettore.Prendete il pin 7 (positivo, di color rosso) e il pin 8 (negativo color nero) e li giuntate rispettivamente ai 2 fili prolunga,ovvero:
- Pin 7 fotocromico al filo prolunga del pin 3 della plafoniera;
- Pin 8 fotocromico al filo prolunga del pin 2 della plafoniera.
Isolate bene le giunzioni anche qui.
Sistemate tutto bene, montate il fotocromico al parabrezza semplicemente mettendolo nella stessa posizione in cui avete tolto l'altro specchietto,spingete verso il parabrezza e fatelo roteare ora di un quarto in senso antiorario e poi sentirete clack.
Rimontate le coperture intorno lo specchietto.
Finito.
Consiglio,prima di iniziare a tagliar i fili plafoniera per fare gli innesti,di far dissipar la corrente in circuito sulla linea can almeno per quei 5 minuti senza aprire e chiudere le portire e baule o accender owiamente la stessa plafoniera.
Buon lavoro a tutti.
vorrei provare a farlo ma ho paura di fare danni...
A tuo giudizio che grado di difficoltà ravvedi nel realizzarlo?
Per il cablaggio è sufficiente il solo l'utilizzo di morsetti o serve altro?

Grazie