[GUIDA] - Montaggio Accessorio Mopar scarico doppio per 150cv e 200cv

Tesoro parlano di scarico non di silenziatore non è la stessa cosa, lo scarico è l'insieme di collettore catalizzatore comprensivo di sensori quali lambda ecc e alla fine silenziatore, mentre per i silenziatori auto è un'altra cosa. I fumi entrano nel silenziatore e non ne entrano di + se poi i tubi uscita sono più larghi, ma possono avere suoni differenti. L'omologazione delle mie marmitte mai avevano su scritto il modello (nello specifico alfa 156) ma solo il codice omologazione che poi era inciso al laser sul finale. ho avuto sia quello a 4 scarichi "veri" che uscivano ma non mi piacevano che quello a doppio vero fatto come segue:
alfa 156.jpg

e l'omologazione l'hanno controllata più e più volte
 
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Quindi scarichi aftermarket sono omologati per più veicoli-motori; quello di Giulia 180cv non potrebbero aver fatto uguale?
 
basta col seriale omologazione vedere cosa sta scritto sul certificato che deve essere pubblico, ma ripeto sul libretto non ci sta scritto di sicuro qual è quello previsto
 
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Lasciamo da parte l'aftermarket che con lo scarico doppio originale non c'entra nulla.
A questo link trovate la direttiva UE che regolamenta l'omologazione dei veicoli. L'allegato 1 riporta l'elenco completo delle informazioni da fornire per l'omologazione CE dei veicoli e scorrendo giù fino al punto 3.2.9 si incontrano le caratteristiche dello scarico. A noi interessano in particolare questi due punti
3.2.9.4. Silenziatore(i): silenziatore anteriore, centrale, posteriore: costruzione, tipo, marcatura; se influiscono sulla rumorosità esterna: misure atte a ridurre il rumore nel vano motore e sul motore
3.2.9.5. Ubicazione dell'uscita dello scarico


Ora mi pare evidente che le informazioni che Alfa ha fornito per il modello da 150 cv non possono essere le stesse del 180 in particolare per la marcatura e l'ubicazione dell'uscita dello scarico.
L'unica speranza e che per la 150 cv abbiano indicato nella scheda anche il doppio della 180, altrimenti avendo marcatura diversa, non lo si può montare legalmente. Il problema è che bisognerebbe avere qualche insider all'ufficio omologazioni AR che ci sveli l'arcano. Ma sinceramente la vedo dura!
 
basta col seriale omologazione vedere cosa sta scritto sul certificato che deve essere pubblico, ma ripeto sul libretto non ci sta scritto di sicuro qual è quello previsto

Ho vago sospetto che stiamo affermando le stesse cose senza capirci! ;)
 
Ma se i "finali" sono integrati al silenziatore, va da se che se un "corpo silenziatore" con due uscite non è uguale ad uno che ne ha solo una. Nel caso della Giulia poi la cosa è ancora più lampante, visto che la sdoppiatura del finale non avviene dopo l'uscita dal silenziatore, ma ci sono proprio due uscite diverse.



L'aftermarket è un discorso a sè, conosco anche io come funziona il sistema delle omologazioni. Di norma si omologa un terminale su uno specifico modello di veicolo, poi per poterlo montare legalmente su altri veicoli si deve fare un'estensione dell'omologazione in cui si specifica appunto su quali modelli è possibile adottarlo.
Per il primo equipaggiamento è diverso.

Questo è preso dal sito della Arrow. Riguarda le moto ma per le auto il discorso è analogo:

Norme di omologazione

Per essere omologato, uno scarico deve rispettare determinate Regolamentazioni Europee che indicano i limiti di inquinamento sonoro e atmosferico. L’omologazione, inoltre, fa riferimento solo ai modelli di veicolo per i quali sono stati fatti i test (modelli menzionati nel certificato di omologazione). Nessuno scarico è omologato in generale, me sempre omologato per un determinato modello di veicolo. Nessuno scarico può diventare omologato. O esce dalla fabbrica omologato oppure non lo sarà mai.


La normativa parla di modelli di veicoli, la 150cv e la 180cv sono lo stesso modello. Motore 2,2cc, stessa coppia, stesso rapporto di compressione. Non parla di motorizzazioni!
 
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La normativa parla di modelli di veicoli, la 150cv e la 180cv sono lo stesso modello. Motore 2,2cc, stessa coppia, stesso rapporto di compressione. Non parla di motorizzazioni!

No, differiscono nella potenza e non è cosa da poco. Hanno dei numeri di omologazione diversi. Pagina 249 del LUM, "versione carrozzeria". Come si può notare differiscono per ogni combinazione potenza/trasmissione.
 
Forse il 150 e il 180 hanno lo stesso codice motore a libretto, c’era un vecchio thread dove avevamo fatto un po’ di confronti, se fosse così probabilmente potrebbero essere considerati “uguali” a livello di omologazione
 
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