[GUIDA] - Montaggio Accessorio Mopar scarico doppio per 150cv e 200cv

Cavolo ragazzi se notate differenza col il secondo scarico finto non oso immaginare col mio che l'ho fatto a 4 :D

Stiamo parlando del doppio scarico vero
 
Ovvio che sia omologato, ma lo è per il modello da 180 cv, non per il 150. Montando quello scarico, la 150 non è più conforme alla sua omologazione.
E' lo stesso discorso delle gomme: le 245/35-19 + 285/30-19 della Quadrifoglio sono omologate, ci mancherebbe, ma questo non significa che si possano montare sulla Super!
Che poi per lo scarico difficilmente qualcuno se ne accorga e lo contesti, è un'altro discorso!

Lo scarico della 150 e della 180 sono identici nelle dimensioni. Il 150 mono è grande il doppio del doppio scarico della 180. Infatti montarlo è semplicissimo e senza nessuna aggiunta di staffe o modifica. A differenza degli pneumatici, sul libretto di circolazione non è riportato se la macchina ha uno o due scarichi
 
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Lo scarico della 150 e della 180 sono identici nelle dimensioni. Il 150 mono è grande il doppio del doppio scarico della 180. Infatti montarlo è semplicissimo e senza nessuna aggiunta di staffe o modifica. A differenza degli pneumatici, sul libretto di circolazione non è riportato se la macchina ha uno o due scarichi

I due scarichi dono fisicamente diversi e sicuramente hanno un numero di omologazione diverso. Il fatto che non sia riportato sul libretto non dice nulla perché non tutte le parti del veicolo lo sono. Quello che fa fede e la scheda di omologazione con cui la casa costruttrice dichiara le caratteristiche di un determinato modello e si impegna a costruirne altri esemplari identici. Lo scarico è uno degli elementi che sono riportati su questa scheda, quindi non lo si può sostituire con uno non omologato per quella specifica versione di veicolo, anche se è omologato per una versione simile. Ripeto che poi nel caso specifico dello scarico 150/180 sarà difficilissimo, quasi impossibile, che si venga sanzionati, ma il fatto che la cosa possa non essere legale al 100% deve essere chiara. Poi si potrebbe anche scoprire che Alfa abbia omologato il doppio anche per la 150, ma questo non è automatico.
 
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I due scarichi dono fisicamente diversi e sicuramente hanno un numero di omologazione diverso. Il fatto che non sia riportato sul libretto non dice nulla perché non tutte le parti del veicolo lo sono. Quello che fa fede e la scheda di omologazione con cui la casa costruttrice dichiara le caratteristiche di un determinato modello e si impegna a costruirne altri esemplari identici. Lo scarico è uno degli elementi che sono riportati su questa scheda, quindi non lo si può sostituire con uno non omologato per quella specifica versione di veicolo, anche se è omologato per una versione simile. Ripeto che poi nel caso specifico dello scarico 150/180 sarà difficilissimo, quasi impossibile, che si venga sanzionati, ma il fatto che la cosa possa non essere legale al 100% deve essere chiara. Poi si potrebbe anche scoprire che Alfa abbia omologato il doppio anche per la 150, ma questo non è automatico.


Il motore è lo stesso, quindi anche lo scarico deve essere lo stesso per forza. Se avessero avuto anche solo la cilindrata diversa allora sono d’accordo con te
 
No, il doppio sono due da 50..... il singolo una da 65
 
Se chiedete in alfa per la 150cv non c’e come accessorio il doppio scarico non finto, quindi dovreste trovarne uno della 180cv e montarlo ma come dice richrd dovete avere l’omologazione in mano che mai avrete perché si trova sulla scheda tecnica e sulla scheda tecnica il doppio non è riportato per la 150cv e quindi illegale.
Discorso cambia se montate uno scarico after che abbia omologazione, ma nessuno in alfa vi darà un foglio che attesti che il doppio scarico sia omologato da esibire eventualmente ad un controllo.

VURT chiedo scusa per l’inserimento del post dei 4 scarichi ma se notate differenza con questo non immagino col mio, anche se so già che sarà pari a 0 in quanto estetico e basta
 
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Il motore è lo stesso, quindi anche lo scarico deve essere lo stesso per forza. Se avessero avuto anche solo la cilindrata diversa allora sono d’accordo con te

Il motore è lo stesso ma è omologato con due (anzi tre) livelli di potenza diversi, la cilindrata è solo uno dei parametri che contraddistingue un motore. Se uno specifico scarico è omologato su una versione, non è detto che lo sia per forza anche sull'altra, soprattutto se è palesemente diverso nella sua morfologia.
 
Ma non sono il numero di scarichi ad essere omologati, ma il silenziatore. Posso avere un silenziatore omologato e fare dieci scarichi che conpliessivamete hanno la stessa sezione del monoscarico e il tutto rimane invariato e legale
 
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Ma non sono il numero di scarichi ad essere omologati, ma il silenziatore. Posso avere un silenziatore omologato e fare dieci scarichi che conpliessivamete hanno la stessa sezione del monoscarico e il tutto rimane invariato e legale

Non è solo il numero delle uscite ma la struttura del silenziatore. Anche avesse avuto una sola uscita, se i codici di omologazione sono diversi tra le versioni di diversa potenza, non è detto che si possa montare legalmente lo scarico di una versione sull'altra.
 
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Ma non sono il numero di scarichi ad essere omologati, ma il silenziatore. Posso avere un silenziatore omologato e fare dieci scarichi che conpliessivamete hanno la stessa sezione del monoscarico e il tutto rimane invariato e legale

Quando parlavo di 2 3 4 scarichi intendevo sul discorso differenze puramente in erogazione o quant’altro invece per lo scarico quindi anche il silenziatore cambiano i codici quindi non è lagale in quanto alfa non ti darà mai un pezzo di carta con l’omologazione dei 2 scarichibper montarli sulla versione mono.
 
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