State dicendo una serie di baggianate tutti quanti non è il finale omologato ma solo il corpo silenziatore, da nessuna parte è indicato il codice omologazione legato a un telaio o ad una cilindrata ma solo in base al rumore e alla portata d'aria, i miei clienti che producono marmitte(la più grossa in italia per after market che esporta in tutto al mondo ad esclusione sud america) non omologano la marmitta ma solo la parte che silenzia, se devono fare una marmitta nuova per una vettura nuova e la camera di espansione/silenziatore di un'altra ci sta sotto la macchina ed è già stata omologata entro i decibel previsti, ecco che non necessita di una nuova omologazione. Se si acquista una marmitta after market viene rilasciato un certificato dove compare un codice omologazione con un modello che è relativo alla marmitta non alla vettura! è sempre stato così ho sempre circolato con marmitte vistosamente non originali e con l'omologazione nel cassetto e relativo codice stampato sul bussolotto! c'è stato un tempo che mi fermavano 3 volte in 10km e per darmi delle multe per la non originalità, sonno arrivati coon lo strumento anche a misurarmi l'usura pneumatici, ma le uniche multe che ho preso erano per eccesso di velocità.
Per la cronaca per omologare una marmitta quando arriva il perito, fanno prova sia su strada che su banco con un microfono esterno vettura unno in culo allo scarico e uno a na decina di metri e sgasano, dell'erogazione o prestazioni non ne frega nulla a nessuno, e nemmeno quanto inquina che dipende dal motore e dal centrale al massimo, ribadisco il finale è solo silenziatore ed estetica!