Guida per la sostituzione dell'olio del cambio su Alfa 156 JTD 8v

turbodiesel

Alfista Intermedio
6 Settembre 2010
1,439
39
49
UD
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
159
Motore
2.0 170 cv vitamin+
Quello che vi occorre per sostituire l'olio del cambio della vostra 156 JTD sono:

- 2 litri di olio per il cambio 75w85 o 75w90;
- chiave a brugola da 10 mm e un tubo per allungarne la leva;
- piccolo imbuto e 1 metro di tubo di gomma con diametro esterno massimo di 12 mm;
- 2 crick, cavalletti o il necessario per sollevare l'anteriore dell'auto;
- set di cacciaviti e chiavi per togliere la paratia copri motore e quella sotto motore.


1) Togliere la paratia copri motore. Localizzare l'astina di misurazione dell'olio del cambio e toglierla semplicemente tirando verso di noi l'occhiello visibile in foto.

i59.tinypic.com_2a69p2c.jpg

i62.tinypic.com_10z1lrn.jpg


2) L'olio, anche se vecchio, è in genere più chiaro di quello motore, quindi non meravigliatevi se sarà un po' complicato misurarne il livello.

i61.tinypic.com_2u40nqf.jpg


3) Tolta l'astina, porla da parte ed inserire il tubo per il rabbocco nel foro scoperto. Quindi appoggiare il tubo e l'imbuto così pronti, sopra il motore: si utilizzeranno in un secondo momento.

i59.tinypic.com_2mc6iix.jpg

i59.tinypic.com_14sm71i.jpg


4) Sollevare l'anteriore dell'auto per poterci lavorare sotto. Togliere il carter sotto motore. Porre una bacinella per la raccolta dell'olio vecchio sotto la vite evidenziata nella foto seguente. Utilizzando una chiave a brugola da 10 mm ed allungando la leva con un tubo o similare, svitare completamente la vite (ruotando in senso antiorario) e lasciare colare l'olio (2 litri c.a.) per 15 minuti. Fare attenzione perchè l'olio esce con un getto e quindi più avanti rispetto alla perpendicolare del tappo. Finito lo sgocciolamento, riavvitare il tappo, dapprima con le dita e quindi con la chiave, stringendolo con stessa forza impiegata per toglierlo.

i58.tinypic.com_sv51ef.jpg


5) Rimettere la paratia sotto motore e far scendere l'auto. Riprendere l'imbuto di prima e versarvi lentamente il primo litro e mezzo d'olio. Quindi togliere il tubo per il rabbocco, rimettere l'astina di misurazione pulita e misurare il livello. Se possibile, fare un breve giro di prova, rimisurare il livello e se necessario versare ancora dell'olio, fino al raggiungimento del livello massimo.

i60.tinypic.com_2vuzyaw.jpg

Il lavoro è finito. Non ci resta che rimontare il carter copri motore.

N.B.: questa "guida" è frutto di esperienza personale e non va intesa come una guida / documento ufficiale. Pertanto non mi assumo alcuna responsabilità su eventuali danneggiamenti causati a cose / persone in seguito all’applicazione di queste procedure.
 
Ultima modifica:
ciao turbo.ottimo lavoro!semplice e pulito...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Guida semplice e chiara.Ricordiamoci di smaltire l'olio esausto