Guida Pulizia e tappo valvola EGR - Alfa 147

trovarello83

Nuovo Alfista
22 Febbraio 2009
6
0
1
40
ch
Regione
Abruzzo
Alfa
147
Motore
1.9 jtd
salve a tutti scusate se scrivo qui ma sono nuovo,
come si legge dal titolo qualche giorno fa' ho pulito e chiuso la valvola egr.
nell'occasine ho fatto qualche foto sperando che sia d'aiuto
1-atrezzatura
chiave inglese 10 e 13
chiave esag.6 DSCN2298.jpgchiave torx 25
2-la valvola egr si trova esattamente tra il filtro gasolio e pompa servosterzo.

DSCN2294.jpgDSCN2293.jpg

3-smontare la valvola e un po' scomodo come posizione ma piano piano si fa' tutto
sono essattamente 7 bulloni come in fotoDSCN2295.jpg
4-una volta smontato la valvola prendere la guarnizione originale
e ed usarla come stampo per la piastra che andremo ad usarlo come tappo pero senza fare il foro centraleDSCN2297.jpgDSCN2289.jpg
5-pulire la valvola io ho usato il drimmel con una piccola spazzola in modo di arrivare d'entro,poi il diluente nitro per levare lo sporco (per pochi secondi) ed asciugarlo.
poi ho usato uno sbloccante poco poco solo sul pistoncino.
la pulizia e importante perche anche se andremo a bloccare il ricircolo dei gas con la piastrina il pistoncino funzionera comunque ma almeno non sara' sporco.
6-ora bisogna fare l'inverso cioe' rimontarlo pero sostituento la piastra forata con quella chiusa.miraccomando la piastra va nel foro di sotto della valvola egr,come e' nella foto.
e il lavoro e fatto
aaaaaa dimenticavo la piastrina deve essere d'acciao di circa 2 mm e nn di ferro
la temperatura e troppo elevata e lo potrebbe quasi certo bucarla con seri problemi.
spero che sono stato d'aiuto
ciao.specifico che nn sono un meccanico, il lavoro fatto sulla mia alfa 147 jtd 1.9 115 cav. 04 e stato un successo con dei miglioramenti.
:decoccio::decoccio::decoccio::decoccio::decoccio::decoccio:
 
Re: pulizia e tappo valvola egr

Davvero complimenti per la guida....molto precisa,mi mi dovresti togliere un dubbio......perchè chiudere la EGR???
Innanzi tutto cosa si guadagna con il motore.....poi vorrei sapere....ma non è che con il tempo questo effetto può causare problemi....o danni al motore stesso????
 
Re: pulizia e tappo valvola egr

Infatti perchè chiuderla? Scusate l'ignoranza.
 
Re: pulizia e tappo valvola egr

L' egr è una valvola che mette in comunicazione il collettore di scarico con quello di aspirazione...in termini molto spicci...
Serve a rimettere in circolo parte dei gas di scarico per inquinare meno...
Il suo problema è che 1-si sporca 2-si blocca 3-provoca meno potenza al motore,perchè manda in circolo al motore aria pulita+aria sporca.
Il funzionamento dell'egr ovviamente è regolato dall'elettronica...

Togliendolo ci si guadagna in prestazioni, in consumi ed in affidabilità...
Sulla Croma 1.9 MJT 150cv aziendale che utilizzavo questa estate, quest'ultima si inchiodò sull'autostrada...non mi autorizzarono a tapparla in loco e ho dovuto chiamare il carro attrezzi.

Senza egr l'auto và molto meglio...
Su questi ultimi modelli non sò se sia una cosa semplice escludere l'egr...mi pare che funzioni insieme ad altri dispositivi...ma devo informarmi...
 
Re: pulizia e tappo valvola egr

Grazie ,non sapevo di questo...devo vedere se sulla mia si può fare qualcosa.
 
Re: pulizia e tappo valvola egr

ciao raga o fatto tutto quello che oletto e visto pulizia e tappo con latta di cola ora lamacchia ai bassi e un missile prima in 2 marcia il vdc non attaccava ora in seconda butto giu tutto e resta ferma grazie
 
Re: pulizia e tappo valvola egr

emanu
se fossi in te leverei subito il lamierino della coca in quanto troppo delicato per le temperature che ci sono ce il rischio che si fonda con conseguente aspirazione di detriti nei cilindri!
la flangia va fatta in acciaio e di un certo spessore non con le lattine!
poi fai come preferisci
il motore e tuo!

alfissimo
si puo escludere anche sulla tua ma bisogna intervenire da mappa altrimenti ti da errore la centralina con conseguente recovery
 
Re: pulizia e tappo valvola egr

scusate l'ignoranza...io ho una 147 1.9 jtdm del 2006. ho letto su altri post che dopo aver tappato la egr bisogna rimappare la centralina, quanto è vera qst cosa?
 
Re: pulizia e tappo valvola egr

il lamierino della coca e un po fine ma da usare in modo provvisorio va bene nn si fonde quello telo garantisco io..poi se vuoi far un bel lavoro devi pulire il sensore di pressione che si sporca molto e molto facilm e influisce molto sui bassi
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: pulizia e tappo valvola egr

ciao dal 2004 in poi se l'egr la tappi del tutto ti fa accendere la spia del motore puoi far 2 cose o mett un lamierino con 1o 3 buchi da 6 o tappa del tutto e tramite centralina tu imposti egr che lavori su parametri standar definiti dall operatore ma la riprogramm costa abbast... hai un ottimo risult ggi con il lamierino con i buchi...
 
X