[GUIDA] Sostituzione dischi e pastiglie freno

Ciao a tutti, qualcuno può dirmi la coppia di serraggio delle pinze freno anteriori?
Grazie!
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Grazie mille!
Mi sembra di capire 105 Nm..... Giusto?
Si, occhio che questi sono per le pinze della veloce benzina (l'unica venduta in USA da dove viene il manuale). Ma dovrebbero andare bene, per dire sulla 147 si usavano 115Nm per le pinze anteriori e 55Nm per le posteriori.

Importante: ricorda di premere sul pedale (a macchina spenta) per far tornare le pastiglie nuove contro il disco, prima di dare corrente all'auto e di uscire dalla procedura di manutenzione pastiglie freno nei settaggi.

EDIT: Si, confermo: Se guardi qui Brake replacement pare che la coppia corretta sia proprio 105Nm.
 
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Se segui con estrema attenzione le indicazioni di @GenTLe non si accendono spie e non occorre la diagnosi. Su Giulia.
 
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Importante: ricorda di premere sul pedale (a macchina spenta) per far tornare le pastiglie nuove contro il disco, prima di dare corrente all'auto e di uscire dalla procedura di manutenzione pastiglie freno nei settaggi.
Mi chiedo, visto che la pompa delle Giulia e Stelvio è controllata elettronicamente e non c'è un comando fisico, che effetto abbia spingere a macchina spenta il pedale del freno. In teoria non dovrebbero muoversi i pistoncini...
 
Mi chiedo, visto che la pompa delle Giulia e Stelvio è controllata elettronicamente e non c'è un comando fisico, che effetto abbia spingere a macchina spenta il pedale del freno. In teoria non dovrebbero muoversi i pistoncini...
Il comando fisico c'è, fa da backup a quello elettronico. A macchina (completamente) spenta funziona quello.
 
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Per prima cosa si deve entrare a quadro acceso nell'infotinement e alla voce Impostazioni => Assistenza al conducente => Service freni => Disattivare freno di stazionamento

Dobbiamo aprire il cofano e togliere il tappo dell'olio freni in modo da permettere poi che non venga ostacolato il deflusso dell'olio quando si fanno rientrare i pistoni nelle ganasce.
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Adesso possiamo per prima cosa allentare i bulloni che trattengono il cerchio

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Poi con l'aiuto di un crick ribassato alziamo la vettura e togliamo il cerchio.

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La staffa cerchiata in verde fa rimossa perché da essa parte un tubo rigido che va direttamente alle pinze e quindi non permetterebbe di toglierle mentre dal lato opposto al tubo rigido c'è quello morbido

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Per disimpegnare ora le pastiglie si devono togliere i perni di blocco con un cacciaspine e martello di gomma

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Adesso si deve disimpegnare il connettore del sensore usura pastiglie e, dopo aver tagliato la fascetta di sicurezza, sfilare il connettore della pastiglia dal suo supporto secondo la freccia in foto

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Con l'aiuto quindi di una bussola T55

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Svitiamo le due viti che fissano le pinze agli ammortizzatori

Visualizza allegato 201101

Fare leva aiutandosi con un cacciavite piatto fra disco e pastiglie in maniera di fare rientrare un po' i pistoni nelle pinze in maniera da creare del lasco fra le stesse e il disco. Togliere quindi la pinza e ruotare delicatamente il tutto verso l'interno auto. Le pastiglie rimangono praticamente in mano senza fare null'altro. Prossimo passo togliere la vite che fa da fermo sul disco.

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Un leggero colpetto col martello di gomma, e in un secondo si sblocca

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Togliere quindi il disco e montare quello nuovo dopo aver passato una spazzola di ferro, a mano o col trapano, per togliere l'ossido che si era formato col tempo, ed evitare possa fare in qualche modo spessore, e non permettere il perfetto appoggio del nuovo disco ed il conseguente originarsi di vibrazioni in frenata.
Dentro la confezione delle pastiglie (nel mio caso delle FERODO) vi erano le molle nuove (vedi sotto) e vanno messe dentro le pinze prima delle pastiglie nuove e sostituiscono le precedenti. PS: attenzione che le pastiglie col sensore hanno un verso per la rotazione stampigliato sopra, va rispettato quando le reinserite nelle ganasce e il filo del sensore va passato come in foto e incastrato poi nell'incavo come da freccia gialla.

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In fine non ci resta che ripercorrere la strada a ritroso e rimontare tutto.

Visualizza allegato 201105

Con l'occasione ho pure pulito un po' le pinze che sono tornate quasi nuove nonostante i 90.000km con una sgrassata di Chanteclair e poi una passatina con un panno di cotone e un po' di polish. I dischi sono della ZimmerMann e pastiglie Ferodo PREMIER ECO FRICTION avrei voluto montare i Tar-OX sport Japan ma le finanze non me lo hanno permesso mi sarebbero costati più del doppio.
Ricordatevi di riarmare i freni nel service dell'infotinement e successivamente chiudere il tappo del serbatoio dell'olio freni.
standing ovation! non abiti lontano: pagando adeguata tariffa.... quasi quasi. la Stelvio non sarà tanto diversa.
 
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Per prima cosa si deve entrare a quadro acceso nell'infotinement e alla voce Impostazioni => Assistenza al conducente => Service freni => Disattivare freno di stazionamento

Dobbiamo aprire il cofano e togliere il tappo dell'olio freni in modo da permettere poi che non venga ostacolato il deflusso dell'olio quando si fanno rientrare i pistoni nelle ganasce.
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Adesso possiamo per prima cosa allentare i bulloni che trattengono il cerchio

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Poi con l'aiuto di un crick ribassato alziamo la vettura e togliamo il cerchio.

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La staffa cerchiata in verde fa rimossa perché da essa parte un tubo rigido che va direttamente alle pinze e quindi non permetterebbe di toglierle mentre dal lato opposto al tubo rigido c'è quello morbido

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Per disimpegnare ora le pastiglie si devono togliere i perni di blocco con un cacciaspine e martello di gomma

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Adesso si deve disimpegnare il connettore del sensore usura pastiglie e, dopo aver tagliato la fascetta di sicurezza, sfilare il connettore della pastiglia dal suo supporto secondo la freccia in foto

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Con l'aiuto quindi di una bussola T55

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Svitiamo le due viti che fissano le pinze agli ammortizzatori

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Fare leva aiutandosi con un cacciavite piatto fra disco e pastiglie in maniera di fare rientrare un po' i pistoni nelle pinze in maniera da creare del lasco fra le stesse e il disco. Togliere quindi la pinza e ruotare delicatamente il tutto verso l'interno auto. Le pastiglie rimangono praticamente in mano senza fare null'altro. Prossimo passo togliere la vite che fa da fermo sul disco.

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Un leggero colpetto col martello di gomma, e in un secondo si sblocca

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Togliere quindi il disco e montare quello nuovo dopo aver passato una spazzola di ferro, a mano o col trapano, per togliere l'ossido che si era formato col tempo, ed evitare possa fare in qualche modo spessore, e non permettere il perfetto appoggio del nuovo disco ed il conseguente originarsi di vibrazioni in frenata.
Dentro la confezione delle pastiglie (nel mio caso delle FERODO) vi erano le molle nuove (vedi sotto) e vanno messe dentro le pinze prima delle pastiglie nuove e sostituiscono le precedenti. PS: attenzione che le pastiglie col sensore hanno un verso per la rotazione stampigliato sopra, va rispettato quando le reinserite nelle ganasce e il filo del sensore va passato come in foto e incastrato poi nell'incavo come da freccia gialla.

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In fine non ci resta che ripercorrere la strada a ritroso e rimontare tutto.

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Con l'occasione ho pure pulito un po' le pinze che sono tornate quasi nuove nonostante i 90.000km con una sgrassata di Chanteclair e poi una passatina con un panno di cotone e un po' di polish. I dischi sono della ZimmerMann e pastiglie Ferodo PREMIER ECO FRICTION avrei voluto montare i Tar-OX sport Japan ma le finanze non me lo hanno permesso mi sarebbero costati più del doppio.
Ricordatevi di riarmare i freni nel service dell'infotinement e successivamente chiudere il tappo del serbatoio dell'olio freni.
Guida molto dettagliata e ti ringrazio molto, ero interessato a cambiare i dischi e pastiglie da solo. Sapresti per caso dirmi che attrezzi sono necessari per cambiare tutto per favore? Grazie mille intanto
 
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Dobbiamo aprire il cofano e togliere il tappo dell'olio freni in modo da permettere poi che non venga ostacolato il deflusso dell'olio quando si fanno rientrare i pistoni nelle ganasce.
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Adesso possiamo per prima cosa allentare i bulloni che trattengono il cerchio

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Poi con l'aiuto di un crick ribassato alziamo la vettura e togliamo il cerchio.

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La staffa cerchiata in verde fa rimossa perché da essa parte un tubo rigido che va direttamente alle pinze e quindi non permetterebbe di toglierle mentre dal lato opposto al tubo rigido c'è quello morbido

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Per disimpegnare ora le pastiglie si devono togliere i perni di blocco con un cacciaspine e martello di gomma

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Adesso si deve disimpegnare il connettore del sensore usura pastiglie e, dopo aver tagliato la fascetta di sicurezza, sfilare il connettore della pastiglia dal suo supporto secondo la freccia in foto

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Con l'aiuto quindi di una bussola T55

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Svitiamo le due viti che fissano le pinze agli ammortizzatori

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Fare leva aiutandosi con un cacciavite piatto fra disco e pastiglie in maniera di fare rientrare un po' i pistoni nelle pinze in maniera da creare del lasco fra le stesse e il disco. Togliere quindi la pinza e ruotare delicatamente il tutto verso l'interno auto. Le pastiglie rimangono praticamente in mano senza fare null'altro. Prossimo passo togliere la vite che fa da fermo sul disco.

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Un leggero colpetto col martello di gomma, e in un secondo si sblocca

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Togliere quindi il disco e montare quello nuovo dopo aver passato una spazzola di ferro, a mano o col trapano, per togliere l'ossido che si era formato col tempo, ed evitare possa fare in qualche modo spessore, e non permettere il perfetto appoggio del nuovo disco ed il conseguente originarsi di vibrazioni in frenata.
Dentro la confezione delle pastiglie (nel mio caso delle FERODO) vi erano le molle nuove (vedi sotto) e vanno messe dentro le pinze prima delle pastiglie nuove e sostituiscono le precedenti. PS: attenzione che le pastiglie col sensore hanno un verso per la rotazione stampigliato sopra, va rispettato quando le reinserite nelle ganasce e il filo del sensore va passato come in foto e incastrato poi nell'incavo come da freccia gialla.

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In fine non ci resta che ripercorrere la strada a ritroso e rimontare tutto.

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Con l'occasione ho pure pulito un po' le pinze che sono tornate quasi nuove nonostante i 90.000km con una sgrassata di Chanteclair e poi una passatina con un panno di cotone e un po' di polish. I dischi sono della ZimmerMann e pastiglie Ferodo PREMIER ECO FRICTION avrei voluto montare i Tar-OX sport Japan ma le finanze non me lo hanno permesso mi sarebbero costati più del doppio.
Ricordatevi di riarmare i freni nel service dell'infotinement e successivamente chiudere il tappo del serbatoio dell'olio freni.
Ma il tutto viene fatto a quadro accesso o dopo aver impostato la modalità service posso spegnerlo ?
 
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Ma il tutto viene fatto a quadro accesso o dopo aver impostato la modalità service posso spegnerlo ?
Si, lo puoi spegnere, ricordati dopo aver sostituito le pastiglie di fare qualche pompata sul pedale freno, poi togli la modalità service.