[GUIDA] - Sostituzione filtro aria motore

Il cambio di stile di guida influisce sull'imbrattamento del MAP e del collettore di aspirazione, pochissimo sul fitro aria che si sporca in gran parte per altre dinamiche.
Per eliminare questo comportamento devi cambiare tipo di olio, mettere un 0W30 di qualità (ovviamente a specifica), e nelle quantità giuste.
Grazie, potresti consigliarmene uno specifico (ideale un link amazon).
 
Non cambia nulla se hai il problema rimane. Mio fratello ho messo bardal0/30 e il filtro aria era uguale marea di olio in ogni caso se vuoi tenere auto al lungo chiudi prima possibile egr altrimenti avrai anche gli altri inconvenienti copro farfallato egr e collettori pieni…
 
Non cambia nulla se hai il problema rimane. Mio fratello ho messo bardal0/30 e il filtro aria era uguale marea di olio in ogni caso se vuoi tenere auto al lungo chiudi prima possibile egr altrimenti avrai anche gli altri inconvenienti copro farfallato egr e collettori pieni…
Per quella che è la mia personale esperienza, non sono d'accordo: la mia auto sin da quando l'ho presa iniziava a sporcare il filtro già dopo 7-8k km dalla sostituzione, utilizzando il Selenia WR 0W20.
Quando aveva circa 60k km iniziai ad usare lo Shell Helix Ultra ECT c2/c3 0W30 (a specifica FIAT 9.55535-DS1) e da allora non ho più trovato traccia alcuna di olio. Allora non avevo ancora cambiato il filtro separatore, che era sempre quello vecchio tipo.
Ultimo tagliando ho messo il Motul 8100 Eco Clean (identiche specifiche e gradazione SAE 0W30), da allora ho già fatto quasi 13k km, ed anche con questo per ora nessuna traccia di olio (l'ho aperta pochi giorni fa per controllare).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie, potresti consigliarmene uno specifico (ideale un link amazon).
Questo qua è quello che ho usato per diversi tagliandi consecutivi, con ottimi risultati:


Ultimo tagliando il mio meccanico aveva difficoltà a trovare urgentemente lo Shell, e mi ha messo quest'altro:


Ad oggi non l'ho ancora cambiato, ma il filtro aria è sempre pulito (ha percorso circa 13k km).

Bisogna stare attenti al quantitativo: normalmente metto 3,5 litri (che corrispondono a poco più di metà livello astina) ed il giorno successivo controllo il livello ed eventualmente aggiungo un pelino di olio in modo da non superare il massimo (l'indicatore digitale segna il massimo già con 3,5 litri).

La mia auto ad oggi ha superato i 140k km, va benissimo, ed il filtro blow by fu cambiato a circa 95k km in occasione del cambio cinghia di distribuzione.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: undy e Alfanov@