[GUIDA] - Sostituzione filtro aria motore

Io ho sempre tenuto il livello dell’olio motore sotto il livello max, una tacca in meno sul display è mai avuto problemi di filtro aria sporco di olio
Giustissimo così.
Ho fatto il tagliando (scad. annuale) a 17500 km e filtro aria non sporco di olio. Ho fatto cambiare TUTTO ma proprio tutto. L'officina ha cambiato olio e filtro e messo (volutamente) 3,6 kg per far si che il livello non sia al massimo. Che con i diesel moderni sia opportuno stare sotto il max è cosa risaputa ed assodata da tempo. :D
 
Capisco, ma Alfa Romeo non mi risulta lo abbia mai scritto sul libretto di uso e manutenzione. Di conseguenza, la tua idea è un rimedio ad un problema. Sono contento che funzioni, ma non la puoi presentare come il normale comportamento da tenere: altrimenti sarebbe dichiarato e consigliato dal costruttore

Queste informazioni le hanno le officine. In ogni caso si sa che tutti i motori possono avere problemi con livello olio motore non corretto.
 
DIFFIDARE delle officine che non lo sanno…. apparentemente sembra una cosa "veniale" ma non è così.
Questo è indice inequivocabile di incompetenza e non di solo pressapochismo, meglio rivolgersi altrove, per tanti motivi, non ultimo quello di gratificare coloro che lavorano con professionalità nel loro ed anche nel nostro interesse.
 
Mi pare di ricordare che da qualche parte, grazie alle foto degli utenti, era emerso che la versione 210cv e/o (non ricordo bene) le versioni più recenti erano dotate di una scatola filtro leggermente diversa...
Io ho una 210...
 
Ho fatto il tagliando dei 40mila in una delle più grosse e importanti officine Alfa Romeo della Puglia. E all'uscita subito spia olio motore in eccesso.
Non so se mi spiego.
In ogni caso, il livello dell'olio al max è quindi in generale da intendersi come scorretto? Dovrebbe essere scritto in tutti i Lum di tutte la auto del mondo...
Queste informazioni le hanno le officine. In ogni caso si sa che tutti i motori possono avere problemi con livello olio motore non corretto.
 
non c’è la soluzione perché non c’è il problema. Io ho sempre tenuto il livello olio motore sotto il max, la mia Giulia è del 2016 150cv zero problemi
Il fatto che la tua non lo faccia non significa che il problema non esista, anche io ho sempre tenuto il livello attorno ai 3/4 del massimo, verificato con astina, e il filtro inizia a sporcarsi dopo circa 8k km dalla sostituzione....
 
Probabilmente, oltre al livello dell'olio motore, dipenderà dall'uso della macchina. È una mia opinione, ma credo che brevi tratti creano più vapori d'olio che credo siano la causa dell'inconveniente.
 
Ho fatto il tagliando dei 40mila in una delle più grosse e importanti officine Alfa Romeo della Puglia. E all'uscita subito spia olio motore in eccesso.
Non so se mi spiego.
In ogni caso, il livello dell'olio al max è quindi in generale da intendersi come scorretto? Dovrebbe essere scritto in tutti i Lum di tutte la auto del mondo...

se esiste la spia del superamento del livello, spia che prima non esisteva, un motivo ci sarà...
Se l’officina ti ha consegnato la macchina con la spia accesa subito dopo il tagliando, la stessa va segnalata al servizio clienti oltre che devi andare a lamentarti e farti aspirare l’olio in eccesso
 
  • Like
Reactions: Piezio77
No no non mi sono spiegato, oppure non hai avuto occasione di leggere i miei post sulla questione...
La teoricamente più preparata e attrezzata officina Alfa Romeo del Salento ha messo in fattura 4.5 litri di olio motore, non so quanti effettivi, e dopo qualche ora dal ritiro si accende la spia. Riportata la macchina, dopo qualche GIORNO me la ridanno col sensore livello olio sostituito e livello olio da computer al massimo.
Era solo per dirti che:
- per Alfa non esiste quanto tu sostieni, o almeno io non ho trovato prove di questa teoria
- per Alfa lato mia officina autorizzata zero riscontri sul problema dell'olio nel filtro, pure su mie richieste insistenti di controllare: "è tutto a posto"
Eppure, tanti nel forum lamentano la questione.
Io ne desumo che è un difetto tollerato. Ma, sicuramente, il problema esiste eccome. Spero di non averci a che fare, male che vada proverò a seguire il tuo consiglio, ovvio... perché soluzioni ufficiali non ne esistono.
se esiste la spia del superamento del livello, spia che prima non esisteva, un motivo ci sarà...
Se l’officina ti ha consegnato la macchina con la spia accesa subito dopo il tagliando, la stessa va segnalata al servizio clienti oltre che devi andare a lamentarti e farti aspirare l’olio in eccesso
 
  • Like
Reactions: romassi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
No no non mi sono spiegato, oppure non hai avuto occasione di leggere i miei post sulla questione...
La teoricamente più preparata e attrezzata officina Alfa Romeo del Salento ha messo in fattura 4.5 litri di olio motore, non so quanti effettivi, e dopo qualche ora dal ritiro si accende la spia. Riportata la macchina, dopo qualche GIORNO me la ridanno col sensore livello olio sostituito e livello olio da computer al massimo.
Era solo per dirti che:
- per Alfa non esiste quanto tu sostieni, o almeno io non ho trovato prove di questa teoria
- per Alfa lato mia officina autorizzata zero riscontri sul problema dell'olio nel filtro, pure su mie richieste insistenti di controllare: "è tutto a posto"
Eppure, tanti nel forum lamentano la questione.
Io ne desumo che è un difetto tollerato. Ma, sicuramente, il problema esiste eccome. Spero di non averci a che fare, male che vada proverò a seguire il tuo consiglio, ovvio... perché soluzioni ufficiali non ne esistono.

4,5 litri di olio sono troppi. Secondo me la tua concessionaria è informata sul livello corretto ma forse pensa di lucrarci oppure sono poco professionali. Non è possibile che il mio concessionario era informato della presenza della spia del superamento livello e del quantitativo corretto dell’olio fin dall’inizio. Infatti non ho mai avuto la spia accesa e filtro sporco. Il problema non c’è, viene solo creato dagli incompetenti. Ecco perché vanno segnalati al servizio clienti
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e DanyMad