[GUIDA] - Sostituzione filtro aria motore

Io l'ho segnalato in occasione del tagliando fatto recentemente. Mi hanno detto che è normale per questi motori, dando la colpa al solito ed intramontabile capro espiatorio di sempre, la rigenerazione del DPF...gasolio che passa in coppa...aumento della volatilità...maggiori vapori....filtro che si imbratta. Dicono che lo facciano tutte, indipendentemente dalla potenza, con una lieve minore incidenza per le versioni da 210 cv (credo dovuta al fatto che usano un olio 0W30), e che non ci sia soluzione.
Ovviamente ho detto loro che la cosa non regge, e che probabilmente la causa è un errata progettazione del circuito o del filtro vapori, abbinata ad un condotto molto corto, realizzato apparentemente in pendenza verso il filtro, pendenza che quindi tende ad agevolare il riflusso dei vapori, ma questo non è servito a nulla se non ad assecondare il mio orgoglio.
La macchina sporca il filtro, nel mio caso ha iniziato a sporcarlo passati circa 12k km dall'ultima sostituzione, cercherò di cambiarlo spesso e di pulire il pulibile, non vedo altre soluzioni.
Strano... La mia Veloce a 40 mila lo ha perfettamente pulito....
 
  • Like
Reactions: romassi
Io ho sempre tenuto il livello dell’olio motore sotto il livello max, una tacca in meno sul display è mai avuto problemi di filtro aria sporco di olio
 

Allegati

  • 182E409A-E0F7-4F7E-8052-8147570624FA.jpeg
    182E409A-E0F7-4F7E-8052-8147570624FA.jpeg
    915.7 KB · Visualizzazioni: 396
  • C3AE5467-4AD5-4623-833F-F914B1F84CE4.jpeg
    C3AE5467-4AD5-4623-833F-F914B1F84CE4.jpeg
    935.3 KB · Visualizzazioni: 392
  • 7437F821-3BB7-48EE-8BBF-E77EA52C6278.jpeg
    7437F821-3BB7-48EE-8BBF-E77EA52C6278.jpeg
    1,010.5 KB · Visualizzazioni: 371
  • Like
Reactions: DanyMad e Piezio77
La cosa inquietante e poco onorevole per Alfa è che non indichino chiaramente la soluzione, ammesso che esista.
 
  • Like
Reactions: romassi
La cosa inquietante e poco onorevole per Alfa è che non indichino chiaramente la soluzione, ammesso che esista.
In realtà la posizione è la solita di sempre, dicono che soluzione non c'è dato che è normale così...."lo fanno"....
 
Bella soluzione [emoji2961]
 
Io ho sempre tenuto il livello dell’olio motore sotto il livello max, una tacca in meno sul display è mai avuto problemi di filtro aria sporco di olio
Anche la mia veloce 45 Milà km .... Filtro pulito
 
Anche la mia veloce 45 Milà km .... Filtro pulito
Mi pare di ricordare che da qualche parte, grazie alle foto degli utenti, era emerso che la versione 210cv e/o (non ricordo bene) le versioni più recenti erano dotate di una scatola filtro leggermente diversa...
 
  • Like
Reactions: Piezio77
La cosa inquietante e poco onorevole per Alfa è che non indichino chiaramente la soluzione, ammesso che esista.

non c’è la soluzione perché non c’è il problema. Io ho sempre tenuto il livello olio motore sotto il max, la mia Giulia è del 2016 150cv zero problemi
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Capisco, ma Alfa Romeo non mi risulta lo abbia mai scritto sul libretto di uso e manutenzione. Di conseguenza, la tua idea è un rimedio ad un problema. Sono contento che funzioni, ma non la puoi presentare come il normale comportamento da tenere: altrimenti sarebbe dichiarato e consigliato dal costruttore
non c’è la soluzione perché non c’è il problema. Io ho sempre tenuto il livello olio motore sotto il max, la mia Giulia è del 2016 150cv zero problemi
 
  • Like
Reactions: Piezio77