Io l'ho segnalato in occasione del tagliando fatto recentemente. Mi hanno detto che è normale per questi motori, dando la colpa al solito ed intramontabile capro espiatorio di sempre, la rigenerazione del DPF...gasolio che passa in coppa...aumento della volatilità...maggiori vapori....filtro che si imbratta. Dicono che lo facciano tutte, indipendentemente dalla potenza, con una lieve minore incidenza per le versioni da 210 cv (credo dovuta al fatto che usano un olio 0W30), e che non ci sia soluzione.
Ovviamente ho detto loro che la cosa non regge, e che probabilmente la causa è un errata progettazione del circuito o del filtro vapori, abbinata ad un condotto molto corto, realizzato apparentemente in pendenza verso il filtro, pendenza che quindi tende ad agevolare il riflusso dei vapori, ma questo non è servito a nulla se non ad assecondare il mio orgoglio.
La macchina sporca il filtro, nel mio caso ha iniziato a sporcarlo passati circa 12k km dall'ultima sostituzione, cercherò di cambiarlo spesso e di pulire il pulibile, non vedo altre soluzioni.