[GUIDA] - Sostituzione filtro aria motore

Comunque e' meglio che l olio vada verso il filtro piuttosto che verso l aspirazione. Forse la cosa e' studiata apposta
Aggiungo un piccolo dettaglio al tuo ottimo intervento: la pendenza....la tubazione a valle del filtro, oltre ad essere molto corta, ha una lieve tendenza a pendere verso il filtro, favorendo la discesa per gravità dei vapori condensati a motore spento...sarebbe stato meglio se avessero posizionato l'attacco della tubazione qualche decina di mm più in alto....cosa che ad occhio mi pare di vedere implementata nelle scatole filtro diverse dalla mia.
Esiste un post dedicato a questo argomento in cui abbiamo affrontato nel dettaglio tutto questo....
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Sostituire il filtro originale con uno ad alta permeabilità tipo K&N o altre marche (come ha riportato qui all'inizio l'amico Nabucodonosor), è migliorativo o no?
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Oggi mi è arrivato il filtro K&N e il relativo kit di pulizia filtro per una spesa totale di 99€, in ottica di una pulizia frequente credo che la spesa sia giustificata
20200408_164942.jpeg
 
sulla mia olio 0w20 filtro pulito, ma ho solo 13000km

Fatto il tagliando a fine gennaio con 16.000km, hanno messo 4 litri, arrivo a casa e il cdb mi segnala liv. massimo superato. Dopo 2gg si spegne la spia e il cdb torna a segnalare 3/4. Passa un mese e di nuovo livello max superato... aspiro l'olio. Il filtro è pulito ma il condotto non più...
io sono dell'idea che il problema lo creano al cambio olio
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Sostituito filtro aria ridotto in queste condizioni dopo 25000 km rimontato sempre un originale Alfa Romeo
IMG_20200412_100157.jpeg
 
  • Like
Reactions: VURT
ciao a tutti, volevo chieder eun poaio di cose se potete consigliarmi:
A) Non avendo la pinza per il collarino del filtro dell' aria pensavo di sosstituirlo con uno a vite oppure ocn una fascetta di plastica grossa..che ne pensate ? o meglio acquistare la pinza ?

B) Usando sule moto filtri BMC K&N e da qualche anno SprintFilter , so che in quel caso non sono molto protettivi per il motore nel senso che di polvere ne passa di piu' rispeto a quelli a carta......nelle auto è ugiale ? cioe' la maggiore prestazione si paga con un minor filtraggio delle impurrita' ? vanno oliati i filtri ?

ciao a tutti ^_:^
 
Ciao
Puoi tranquillamente usare una fascetta Metallica con vite , vedo un po’ meno probabile l’utilizzo della fascetta in plastica anche se grossa .
Per quanto riguarda i filtri “sportivi” chi ti ha detto che filtrano meno ?
I produttori si vantano di ottenere portate di aria maggiore garantendo filtrazioni ottimali .
Il tessuto con cui sono costruiti hanno maglie studiate per questo .
Io li ho usati sulle vecchie auto e ancora sulla moto (k&n).
Mai avuto problemi .
Comunque si , dopo la pulizia si spruzza olio specifico .
 
ah ok perfetot metto un collarino a vite allora !

Si il mio dubbio veniva dalla mia esperienza di montaggio di quelli per moto che sono molto performanti ma nettamente meno filtranti, lo vedo da quello che mi entra in airbox. éPero vedo anche dalle foto di quelli per macchina che sono una specie quasi di velluto sembrano molto filtranti a vederli...mi interessa non tanto pe rle performance ma per poterlo lavare freqeuentemente senza spendere per la nuova cartuccia.....

PS: nella moto uso sono passato da K&N a SprintFilter che non prevede olio e che puo essere soffiato
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
sono andato in assistenza a sentire per il prossimo tagliando dei 60.000, farò cambiare anche pastiglie anteriori e olio freni, il ragazzo, parlando di filtro sporco, ha detto che c'è una modifica da fare assieme alla distribuzione, e che forse riesce a farmela ora, vedremo, è uno serio e capace, ha un libretto dove si segna gli interventi da fare su ogni macchina, compresi gli aggiornamenti, ora vediamo anche cosa dice l'ispettore per il baule che non sta aperto
 
  • Like
Reactions: Piezio77