[GUIDA] - Sostituzione filtro olio su 2.2 Diesel

No purtroppo non lo dico io, purtroppo sui diesel per via delle rigenerazioni del fap una parte del gasolio si mischia con l'olio motore degradandolo, ed è la vettura stessa che ti dice di sostituire l'olio perché degradato, sinceramente anche me non è che mi vada a genio, nella mia ci va selenia 0/20 circa 20€ al lt. Visualizza allegato 219358

La manutenzione programmata indicata dal CdB non si riferisce al cambio olio ma al "tagliando" con altri vari controlli da fare. Per il degrado dell'olio si deve leggere l'apposito valore in centralina con la diagnosi o con l'app AlfaDPF. Quando portai l'auto a fare il primo tagliando 20.000Km o un anno, dovetti specificare io di far cambiare l'olio, altrimenti con un degrado che stava intorno al 60% non l'avrebbero fatto.
 
  • Like
Reactions: Marcello77
Il problema è che a prescindere i km il cambio olio va fatto ogni 365 giorni, anche se ne hai fatto 1000km. ( io ho stelvio my2018)
Ma chi lo dice? Tu.... Ognuno fa quello che vuole ma non bisogna essere schiavi dell'auto per carità e te lo dice un benzinaio che lo vende l'olio ! La mia Giulia ha fatto il primo cambio olio a 31 Mila km .....adesso ne ha 57mila e ancora lo cambio.... Pensa che nei veicoli industriali l'olio si cambia ogni 100 Mila km come vedi non serve a nulla . La qualità dei lubrificanti e dei componenti nel 2020 non è la stessa di 30 anni fa .... Detto questo alla tua auto cambia pure l'olio ogni anno anche se la hai ferma in garage 👍.... L'unico risultato è che spendi tanti soldi inutilmente
No purtroppo non lo dico io, purtroppo sui diesel per via delle rigenerazioni del fap una parte del gasolio si mischia con l'olio motore degradandolo, ed è la vettura stessa che ti dice di sostituire l'olio perché degradato, sinceramente anche me non è che mi vada a genio, nella mia ci va selenia 0/20 circa 20€ al lt. Visualizza allegato 219358
Appunto te lo dice lei .... A me l'ha detto dopo 31mila e adesso ancora nulla poi ogni vettura e modo di guidare e percorsi è diverso.... Sulla mia ad esempio l'olio si consuma e non aumenta
 
  • Like
Reactions: andreanero e Coren
No purtroppo non lo dico io, purtroppo sui diesel per via delle rigenerazioni del fap una parte del gasolio si mischia con l'olio motore degradandolo, ed è la vettura stessa che ti dice di sostituire l'olio perché degradato, sinceramente anche me non è che mi vada a genio, nella mia ci va selenia 0/20 circa 20€ al lt. Visualizza allegato 219358
ciao, io purtroppo, o per fortuna, non faccio più molti Km, la mia povera Giulia la adopero quasi sempre per i piccoli spostamenti giornalieri, alla luce di ciò, leggendo sul forum della diluizione dell'olio dovuta alle rigenerazioni, ho fatto analizzare l'olio, aveva 13.500 Km, da un laboratorio specializzato in idrocarburi, il gasolio c'era, ma allo 0.012 parti su mille, percentuale definita dal laboratorio trascurabile ....
 
  • Like
Reactions: rickrd e dariofac
Qualcuno gentilmente mi sa dire la misura della rondella guarnizione sul tappo di scarico olio?
 
Ciao, è possibile che sulla mia my 2019 2.2 non ci sia il coperchio filtro olio? Vedo tranquillamente il filtro senza coperture..
Avete anche qualche foto dove si veda la vite spurgo olio e la vite per scaricare l’olio dalla coppa?
Grazie mille 🙏
 
Ciao, è possibile che sulla mia my 2019 2.2 non ci sia il coperchio filtro olio? Vedo tranquillamente il filtro senza coperture..
Avete anche qualche foto dove si veda la vite spurgo olio e la vite per scaricare l’olio dalla coppa?
Grazie mille 🙏
Spero stia scherzando... Se non avevi il coperchio già avevi rotto il motore da un bel po' 🤣🤣🤣.... Ma te ne intendi di meccanica? Il filtro olio di Giulia é a immersione e per toglierlo devi svitare il coperchio plastico che lo cela ..tramite chiave esagonale o a fascia ..... Quello che vedi é il coperchio 🤦🏻‍♂️
 
  • Like
Reactions: Kelkome
Dai Piezio spiegagli bene!!!! :D :D :D per "coperchio" intendiamo un bicchiere nero con esagono sul fondo... svitando quello all'interno trovi il filtro vero e proprio. Dopo averlo svitato di circa 1 giro dal foro di spurgo inizia a colare l'olio contenuto.
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e Kelkome
@Piezio77 @andreanero 😂 scusate ragazzi ma avevo il dubbio che ci fosse un coperchio😂 ho la Giulia da pochi mesi e quindi pensato ci potesse essere realmente. Ho sempre fatto personalmente i tagliandi alle mie ex auto.. Discorso spurgo, non mi è ben chiaro, ha una vite a se per spurgare quel poco di olio che rimane nel filtro?
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Il filtro olio nella diesel è del tipo ad immersione e ci si accede svitando un tappo che ha in cima un esagono da 32mm ….ma la tua è diesel o benzina ?
 
  • Like
Reactions: Kelkome
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La mia è Diesel.. si esatto l’esagonale 32 da svitare con bussolotto l’ho individuata guardando dalla parte alta.. chiedevo se il filtro avesse anche una sua vite di spurgo
Il filtro olio nella diesel è del tipo ad immersione e ci si accede svitando un tappo che ha in cima un esagono da 32mm ….ma la tua è diesel o benzina ?