[GUIDA] - Sostituzione filtro olio su 2.2 Diesel

purtroppo non trovo il biglietto, quando ho cambiato il filtro c'era olio ovunque, probabilmente è andato ... sono daccordo con il consiglio che ti da Andreanero qui sopra
Considerate che per schiacciare adeguatamente una guarnizione di rame, secondo me un tappo di acciaio avvitato nell'alluminio rischia di "spanarsi". in fondo l'alluminio credo sia più tenero del rame no? vero che probabilmente la superficie di contatto nel filetto fra tappo e coppa è maggiore della superficie della guarnizione... comunque io ho sempre messo il teflon su tutti i tappi della coppa. E bene mi trovo.
 
Considerate che per schiacciare adeguatamente una guarnizione di rame, secondo me un tappo di acciaio avvitato nell'alluminio rischia di "spanarsi". in fondo l'alluminio credo sia più tenero del rame no? vero che probabilmente la superficie di contatto nel filetto fra tappo e coppa è maggiore della superficie della guarnizione... comunque io ho sempre messo il teflon su tutti i tappi della coppa. E bene mi trovo.
l'alluminio è più duro del rame, che è anche meno duro dell'acciaio, quindi si deforma solo il rame, tanto è vero che la rondella andrebbe cambiata ad ogni cambio olio, piuttosto che una rondella vecchia credo che il teflon possa fare il suo mestiere, la rondella di rame oltre che da guarnizione ha anche la funzione di evitare che l'alluminio si "imparenti" con l'acciaio bloccando il tappo, anche se l'imparentamento è inevitabile visto il contatto acciaio-alluminio nella filettatura, questo è il motivo per cui a volte i tappi sembrano bloccati
 
Ragazzi scusatemi ma alfa mette la rondella perché dovrei mettere teflon io?
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Ragazzi scusatemi ma alfa mette la rondella perché dovrei mettere teflon io?
Hai ragione, scusa. La tua domanda è la misura della rondella, che poi si chiama guarnizione.
Non la so. Probabilmente puoi comprarla come ricambio originale. Recupera anche la coppia di serraggio e chiudi con dinamometrica.
 
  • Like
Reactions: enzobig
Bha tutto so disastro non lo vedo .... O meglio non posso dire sia un'auto particolarmente comoda.... Ma neanche disastrosa.... Fatto primo tagliando a Giulia 180 cv di cliente. Allora filtro gasolio.... Abbastanza comodo si fa subito.... Filtro olio scomodo ...ma dal lato motorino servosterzo entra comodamente tutto il braccio quindi ho potuto toglierlo e rimetterlo con relativa facilità con chiave apposita comprata. Filtro aria comodissimo comunque dotato di filtro a centrifuga per evitare olio nel filtro che comunque arriva ...ma pochissimo.... Auto di 65 Milà km appena appena sporco.... Pulito il condotto e filtro nuovo. Filtro abitacolo scomodo ma una volta spostato il condotto senza sganciare ...non ho avuto particolari difficoltà ... Sarà che sono del mestiere... Ma ci sono auto ben peggiori di Giulia..... Promossa con riserva 👍
 
salve a tutti c'e qualcuno che a sostituito il filtro olio su stelviuo q4 210 kv?
vorrei sapere la procedura
grazie..
 
Ciao, Mi permetto di dissentire dall'esigenza di cambiare l'olio ogni 10mila KM. Dite che è buona cosa ma quali sono i risultati concreti? I motori 1.9 2.0 e 2.2 turbodiesel di FCA hanno ampiamente dimostrato di raggiungere kilometraggi elevati (oltre 250mila) con incidenza bassissima di problemi determinati da lubrificazione. (consumo olio, bronzine, valvole, turbina..) e sostituzione olio da specifica.
In sostanza se non ci sono rischi di guasti, e non ho interesse a prolungare la vita del motore (non terrò l'auto oltre i 200mila km), a mio avviso il cambio olio ogni 10k è uno spreco. Anche in ottica del rispetto dell'ambiente.
Il problema è che a prescindere i km il cambio olio va fatto ogni 365 giorni, anche se ne hai fatto 1000km. ( io ho stelvio my2018)
 
Il problema è che a prescindere i km il cambio olio va fatto ogni 365 giorni, anche se ne hai fatto 1000km. ( io ho stelvio my2018)
Ma chi lo dice? Tu.... Ognuno fa quello che vuole ma non bisogna essere schiavi dell'auto per carità e te lo dice un benzinaio che lo vende l'olio ! La mia Giulia ha fatto il primo cambio olio a 31 Mila km .....adesso ne ha 57mila e ancora lo cambio.... Pensa che nei veicoli industriali l'olio si cambia ogni 100 Mila km come vedi non serve a nulla . La qualità dei lubrificanti e dei componenti nel 2020 non è la stessa di 30 anni fa .... Detto questo alla tua auto cambia pure l'olio ogni anno anche se la hai ferma in garage 👍.... L'unico risultato è che spendi tanti soldi inutilmente ....
 
  • Like
Reactions: enzobig e rickrd
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma chi lo dice? Tu.... Ognuno fa quello che vuole ma non bisogna essere schiavi dell'auto per carità e te lo dice un benzinaio che lo vende l'olio ! La mia Giulia ha fatto il primo cambio olio a 31 Mila km .....adesso ne ha 57mila e ancora lo cambio.... Pensa che nei veicoli industriali l'olio si cambia ogni 100 Mila km come vedi non serve a nulla . La qualità dei lubrificanti e dei componenti nel 2020 non è la stessa di 30 anni fa .... Detto questo alla tua auto cambia pure l'olio ogni anno anche se la hai ferma in garage 👍.... L'unico risultato è che spendi tanti soldi inutilmente ....
No purtroppo non lo dico io, purtroppo sui diesel per via delle rigenerazioni del fap una parte del gasolio si mischia con l'olio motore degradandolo, ed è la vettura stessa che ti dice di sostituire l'olio perché degradato, sinceramente anche me non è che mi vada a genio, nella mia ci va selenia 0/20 circa 20€ al lt.
16172757297595808039235589016452.jpg