[GUIDA] Sostituzione pastiglie e dischi freno

L'olio freni non va mai aggiunto...scende di livello in base all'usura delle pastiglie...ma quando le rimonti nuove torna al livello ottimale
 
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Riprendo qui sperando che qualche buona anima mi risponda...

Ho visto che tantissimi usate la chiave esagonale da 16mm per mollare i bulloni che tengono il supporto pinza anteriore.
Quella però che bullone sarebbe un TORX maschio? E che bussola torx femmina ci vuole ? La E16 o la E18?

Scusate se faccio il pignolo ma a me piacciono le cose precise.. Questa estate per allentare un supporto nel vano motore in emergenza ho usato anche io una esagonale ad anello per un bullone a testa torx maschio, la coppia era poca ma un po' il bullone si è rovinato.. Ai bullone delle pinze viste le coppie in gioco ci terrei a non rovinarli! Grazie a presto!
 
Chiave universale è il top.. Io lo chiamo "Lu miezz mastr"
 
Ciao a tutti,

avevo interesse a prendere alcuni cerchi da 16 per la giulietta.
Ho trovato questi:
Cerchi Originali Alfa Romeo 16 Pollici Speedline SL 1825 Mozzo 5 x 110 ( 7 J X 16 H 2 - 34 )
L'unica cosa che io ho il pack giallo corsa quindi con pinze e disco maggiorati.
Non vanno bene questi vero?
Dovrei quindi sostituire dischi pure eventualmente?
 
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Ciao a tutti,

avevo interesse a prendere alcuni cerchi da 16 per la giulietta.
Ho trovato questi:
Cerchi Originali Alfa Romeo 16 Pollici Speedline SL 1825 Mozzo 5 x 110 ( 7 J X 16 H 2 - 34 )
L'unica cosa che io ho il pack giallo corsa quindi con pinze e disco maggiorati.
Non vanno bene questi vero?
Dovrei quindi sostituire dischi pure eventualmente?
Non vanno bene infatti. Sostituire cosaaaaaa? Non bestemmiare
 
Una nuova guida per sostituirsi da soli i freni completi, tempo 2 ore, difficoltà facile.
Cosa vi occorre :

  • Brugole del 5 e del 7 (poco diffusa)
  • Chiavi inglesi del 16 e del 17 (per le ruote),
  • Cartavetrata ,
  • Wd-40
  • Cacciaviti a taglio,
  • Chiave universale (martello),
  • Gancio o spago
  • Grasso bianco
  • Dischi e pastiglie nuove
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Procedimento:

  • Aprire cofano e svitare il tappo del serbatoio olio freni,
  • Controllare il livello dell’olio che non sia troppo pieno, in caso aspirarlo (con uno spruzzino pulito ed asciutto) perché quando faremo indietreggiare i pistoncini il livello salirà e dato che questo lubrificante è altamente cossosivo è meglio non rischiare, io in tutto ne ho aspirato mezzo bicchiere,
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  • Tirare su la macchina e appoggiarla sui cavalletti,
  • Togliere le ruote anteriori,
Visualizza allegato 110792Visualizza allegato 110798


  • Girare le ruote verso di voi per rendere più semplici le prossime operazioni,
  • Sfilare il sensore di usura pastiglie
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  • Togliere la molla che spinge la pastiglia con un cacciavite fate leva dove va nel foro (attenzione che vi salta addosso
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  • Togliere i 2 tappi dietro alla pinza con un cacciavite,
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  • Allentate le 2 viti con brugola del 7 in modo che riuscite a muovere le pastiglie,
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  • Infilate il cacciavite tra il pistoncino e l’esterno della pastiglia ed esercitare abbastanza pressione per far indietreggiare del tutto il pistoncino (ATTENZIONE AL LIVELLO DELL’OLIO!!!)

  • Svitate del tutto queste 2 viti del 7, la pinza si stacca, spostatela e togliete un pasticca che sarà rimasta agganciata ad essa
  • La pinza la agganciamo (con gancio o spago) al gruppo ammortizzatore così siete liberi di lavorare a questo punto la pinza è svincolata dal portapinza,
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  • Svitate le due viti “posteriori” con chiave del 16, liberando il portapinze,
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  • Ora ci rimane solo il disco da togliere, con brugola del 5 svitiamo la vite che lo tiene fermo e lo tiriamo via con l’aiuto del wd40 e della famosa chiave universale con cognizione ovviamente ma nei niei c’era davvero parecchio ossido,
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  • Tolto il disco pulite tutta la superficie del “portadisco” con wd40 e cartavetrata con in modo da sistemare per bene dopo quello nuovo,
  • Montare il disco nuovo e fermarlo con la frugola del 5,
  • Rimontare il portapinza stringendo per bene le viti del 16,
  • Sistemare la prima pastiglia, quella senza sensore, davanti a voi
  • Svincolare la pinza dall’ammortizzatore e inserirvi la seconda pastiglia, quella col sensore e il sistema di bloccaggio,
  • Riposizionare la pinza sul disco e reinserirvi le 2 brugole del 7, stringere per bene e ricollegare il sensore,
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  • Spingere con le mani il pedale del freno in modo da avvicinare le pastiglie ai dischi,
  • Inserire la molla malefica con molta attenzione,
  • Passare sulla’altra ruota,
  • Controllare il livello dell’olio che non sia troppo basso ne troppo alto,
  • Rimontare le ruote
  • Miraccomando non maltrattare da subito i freni nuovi, hanno bisogno di un minimo di rodaggio.
Buona sera io ho fatto solo i dischi anteriori e le pastiglie + cambio olio dei freni in officina. Dischi e pastiglie Brembo olio Bardahl risultato finale ottimo.
 
Buon giorno, le pastiglie montate all'acquisto dell'auto sull'impianto maggiorato brembo hanno i perni sulla parte dei pistoncini e quindi è necessario smontare la pinza per rimuoverle ? Devo cambiare le pastiglie e devo capire se devo per forza rimuovere la pinza perché non ho la chiave torx femmina. Grazie a chi mi risponderà
 
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Assolutamente no non si toglie la pinza per sostituire le pastiglie del impianto brembo basta togliere i perni si battono fuori con cacciaspine poi si arretra pistoni com pastiglia vecchia e si mettono pastiglie nuove di limano i bordi sulle nuove altrimenti fischiano di brutto
 
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