Non vanno bene infatti. Sostituire cosaaaaaa? Non bestemmiareCiao a tutti,
avevo interesse a prendere alcuni cerchi da 16 per la giulietta.
Ho trovato questi:
Cerchi Originali Alfa Romeo 16 Pollici Speedline SL 1825 Mozzo 5 x 110 ( 7 J X 16 H 2 - 34 )
L'unica cosa che io ho il pack giallo corsa quindi con pinze e disco maggiorati.
Non vanno bene questi vero?
Dovrei quindi sostituire dischi pure eventualmente?
Buona sera io ho fatto solo i dischi anteriori e le pastiglie + cambio olio dei freni in officina. Dischi e pastiglie Brembo olio Bardahl risultato finale ottimo.Una nuova guida per sostituirsi da soli i freni completi, tempo 2 ore, difficoltà facile.
Cosa vi occorre :
Visualizza allegato 110789Visualizza allegato 110790
- Brugole del 5 e del 7 (poco diffusa)
- Chiavi inglesi del 16 e del 17 (per le ruote),
- Cartavetrata ,
- Wd-40
- Cacciaviti a taglio,
- Chiave universale (martello),
- Gancio o spago
- Grasso bianco
- Dischi e pastiglie nuove
Procedimento:
Visualizza allegato 110791
- Aprire cofano e svitare il tappo del serbatoio olio freni,
- Controllare il livello dell’olio che non sia troppo pieno, in caso aspirarlo (con uno spruzzino pulito ed asciutto) perché quando faremo indietreggiare i pistoncini il livello salirà e dato che questo lubrificante è altamente cossosivo è meglio non rischiare, io in tutto ne ho aspirato mezzo bicchiere,
Visualizza allegato 110792Visualizza allegato 110798
- Tirare su la macchina e appoggiarla sui cavalletti,
- Togliere le ruote anteriori,
Visualizza allegato 110799
- Girare le ruote verso di voi per rendere più semplici le prossime operazioni,
- Sfilare il sensore di usura pastiglie
Visualizza allegato 110793
- Togliere la molla che spinge la pastiglia con un cacciavite fate leva dove va nel foro (attenzione che vi salta addosso
Visualizza allegato 110794
- Togliere i 2 tappi dietro alla pinza con un cacciavite,
Visualizza allegato 110795
- Allentate le 2 viti con brugola del 7 in modo che riuscite a muovere le pastiglie,
- Infilate il cacciavite tra il pistoncino e l’esterno della pastiglia ed esercitare abbastanza pressione per far indietreggiare del tutto il pistoncino (ATTENZIONE AL LIVELLO DELL’OLIO!!!)
Visualizza allegato 110796Visualizza allegato 110800
- Svitate del tutto queste 2 viti del 7, la pinza si stacca, spostatela e togliete un pasticca che sarà rimasta agganciata ad essa
- La pinza la agganciamo (con gancio o spago) al gruppo ammortizzatore così siete liberi di lavorare a questo punto la pinza è svincolata dal portapinza,
Visualizza allegato 110797
- Svitate le due viti “posteriori” con chiave del 16, liberando il portapinze,
Visualizza allegato 110801
- Ora ci rimane solo il disco da togliere, con brugola del 5 svitiamo la vite che lo tiene fermo e lo tiriamo via con l’aiuto del wd40 e della famosa chiave universale con cognizione ovviamente ma nei niei c’era davvero parecchio ossido,
Visualizza allegato 110802Visualizza allegato 110803
- Tolto il disco pulite tutta la superficie del “portadisco” con wd40 e cartavetrata con in modo da sistemare per bene dopo quello nuovo,
- Montare il disco nuovo e fermarlo con la frugola del 5,
- Rimontare il portapinza stringendo per bene le viti del 16,
- Sistemare la prima pastiglia, quella senza sensore, davanti a voi
- Svincolare la pinza dall’ammortizzatore e inserirvi la seconda pastiglia, quella col sensore e il sistema di bloccaggio,
- Riposizionare la pinza sul disco e reinserirvi le 2 brugole del 7, stringere per bene e ricollegare il sensore,
- Spingere con le mani il pedale del freno in modo da avvicinare le pastiglie ai dischi,
- Inserire la molla malefica con molta attenzione,
- Passare sulla’altra ruota,
- Controllare il livello dell’olio che non sia troppo basso ne troppo alto,
- Rimontare le ruote
- Miraccomando non maltrattare da subito i freni nuovi, hanno bisogno di un minimo di rodaggio.