Guida sostituzione puleggia alternatore Alfa 156

Scusate l'ignoranza.... ma perchè cambiate la puleggia? si usura? :eek:
Si io l ho cambiata oggi primo metodo svitata con pistola io l ho sostituita perché aveva preso gioco era sboccolata e faceva un rumore incredibile presto il danno sarebbe stato maggiore, dire dovete togliere questi 2 bulloni ok ma vi dico che se nn avete un ponte si lavora malissimo e alla cieca col bullone superiore è relativo spessore anche.. Insomma lavoraccio.
A me la puleggia è venuta via con una mezza pistolata..
 
Cambiare i cuscinetti dell'alternatore dopo un tot di Km e' normale, la puleggia mi e' nuova... :(
 
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La sostituzione della ruota libera o puleggia Dell alternatore chiamala come vuoi si consiglia di sostituirla ogni 100 mila km a me si è guastata ora a 330mila km
 
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Si io l ho cambiata oggi primo metodo svitata con pistola io l ho sostituita perché aveva preso gioco era sboccolata e faceva un rumore incredibile presto il danno sarebbe stato maggiore, dire dovete togliere questi 2 bulloni ok ma vi dico che se nn avete un ponte si lavora malissimo e alla cieca col bullone superiore è relativo spessore anche.. Insomma lavoraccio.
A me la puleggia è venuta via con una mezza pistolata..
Sul bullone in alto puoi andarci da sotto l'auto svitando da dietro l'alternatore, non dal lato cinghia...
Comunque anche da sotto va smontato il collettore 2 in 1 e il supporto, altrimenti non passa per toglierlo; ma sempre meglio che da sopra...
 
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Sul bullone in alto puoi andarci da sotto l'auto svitando da dietro l'alternatore, non dal lato cinghia...
Comunque anche da sotto va smontato il collettore 2 in 1 e il supporto, altrimenti non passa per toglierlo; ma sempre meglio che da sopra...
Si ho fatto così ma ti assicuro che non essendo un lavoro che faccio sempre e non avendo il ponte è stato parecchio difficile perché con la mano sinistra è una chiave tieni fermo il bullone, con l altra mano e una cicchetto avviti il bullone ma ti trovi in mezzo alle puleggie e fai movimenti molto piccoli, dado sotto molto meglio una mano tieni il bullone e l altra con pistola sviti.
Il dado del bullone sopra devi infilare la mano con un bussolotto e andare alla cieca.
Non ho smontato nulla perché appunto mi bastava spostarlo però un lavoro che alzata da 2 cavalletti e se non si è tanto pratici non consiglio, oltre a quello il bullone sopra in mezzo a una boccola da 7.5 che bisogna rimettere al suo posto.
 
Bravo ! Ma non demordere con le cose impossibili. Pensa che io ho sostituito i silent block della barra stabilizzatrice con i Power Flex e la barra l'ho smontata/ sfilata alzando la macchina sui cavalletti ed aiutandomi con due cric. Poi tagliati i blocchetti, inseriti i PF, risaldato e reimbullonato. Una fatica disumana...ma vuoi mettere la soddisfazione !!!! [emoji51][emoji851]
 
Si ho fatto così ma ti assicuro che non essendo un lavoro che faccio sempre e non avendo il ponte è stato parecchio difficile perché con la mano sinistra è una chiave tieni fermo il bullone, con l altra mano e una cicchetto avviti il bullone ma ti trovi in mezzo alle puleggie e fai movimenti molto piccoli, dado sotto molto meglio una mano tieni il bullone e l altra con pistola sviti.
Il dado del bullone sopra devi infilare la mano con un bussolotto e andare alla cieca.
Non ho smontato nulla perché appunto mi bastava spostarlo però un lavoro che alzata da 2 cavalletti e se non si è tanto pratici non consiglio, oltre a quello il bullone sopra in mezzo a una boccola da 7.5 che bisogna rimettere al suo posto.
Ovvio se non hai il ponte viene malissimo, ma la cosa migliore è farlo da sotto con auto sul ponte...
 
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Ovvio se non hai il ponte viene malissimo, ma la cosa migliore è farlo da sotto con auto sul ponte...
Si stando sotto a forza di mettere le mani capisci come fare ma per il bullone sotto non c è problema è quello sopra più difficile per svitarlo consiglio 17 con prolunga e snodo per tenere fermo il bullone passando da sotto con la mano sinistra con la destra bussola da 17 ma lunga perché seno si tocca le puleggie e non si riesce a svitare , cricchetto meglio da 3/8 che è più piccolo passa meglio
 
Bravo ! Ma non demordere con le cose impossibili. Pensa che io ho sostituito i silent block della barra stabilizzatrice con i Power Flex e la barra l'ho smontata/ sfilata alzando la macchina sui cavalletti ed aiutandomi con due cric. Poi tagliati i blocchetti, inseriti i PF, risaldato e reimbullonato. Una fatica disumana...ma vuoi mettere la soddisfazione !!!! [emoji51][emoji851]
Ti stimo grande ma io davvero barra stabilizzatrice senza ponte non la farei.. Ok la soddisfazione però ti fai un bel culo
 
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