Grazie ancora! Ho fatto tutto il lavoro, la prima volta dopo un giro di 5 minuti mi sono accorto che perdeva da qualche parte, quindi ho smontato tutto e ho aggiunto un'altra fascetta al tubo principale, ho stretto meglio e ora non perde una goccia. Finalmente la temperatura rimane stabile a 90°.
Ho notato pero, dato che sto controllando spesso se ci sono tracce di liquido per terra, che c'era una macchia d'olio, non una goccia ma una macchia visibile sull'asfalto anche la sera. Quindi sono sicuro sia da una vite che ho tolto per arrivare al termostato. Da quella vite vedevo che c'era già una piccola perdita. Infatti quando l'ho rimossa era già piena e zeppa d'olio, quindi volevo capire: posso stringerla di più?
Allego la foto di quale vite è e in che posizione si trova (fa parte della staffa di supporto che si trova più in alto del termostato e che bisogna rimuovere per avere una visuale migliore sotto, dove c'è il termostato).
. Da quella vite vedevo che c'era già una piccola perdita. Infatti quando l'ho rimossa era già piena e zeppa d'olio, quindi volevo capire: posso stringerla di più?
Io mi farei una domanda non conoscendo quel motore.... la vite serve a fissare il termostato oppure a "tappare" un condotto dell'olio?
E' improbabile serva alla prima ipotesi, l'olio molto probabilemnte arriva da un'altra parte.
Inoltre il serraggio che ti è stato consigliato mi pare un tantino esgerato ma non conoscendo le dimensioni del bullone non insisto.
Se fosse veramente un passaggio dell'olio sarebbe preoccupante la cosa! Molto probabilmente è olio che sversa dal coperchio punterie o dal recupero vapori olio che gli sta immediatamente sopra!