Guida sostituzione termostato?

Rhk

Alfista principiante
11 Novembre 2020
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2
9
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Puglia
Alfa
Mi.To
Motore
1.4
Salve a tutti, qualcuno ha una guida su come sostituire il termostato sull'alfa mito?
 

Sandruzzu

Super Alfista
17 Aprile 2020
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Alfa
Giulia
Motore
1,3
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Fiat 1100,mercedes 300 ce, mercedes 300 gd,
Puoi anche provare prima di sostituirla se ella funziona....lei è strutturata da una molla ed un meccanismo tarato che in relazione al calore che subisce si aprirà in proporzione , cosi favorendo il deflusso in circolo del liquido refrigerante,..
una volta smontata interporrai un filo o lenza da pesca tra la sua struttura fissa e quella mobile, prepari un pentolino con dell'acqua sopra un fornello, immergendo poi la valvola attaccata al filo e la stessa in sospensione, con un misuratore di temperatura (un multimetro da 15 euro che riveli anche la temperatura ed anche ti servirà per mille altre cose....continuità di corrente, carica batteria, voltaggio, amperaggio, resistenza)...potrai sapere a quanti gradi centigradi inizia ad aprirsi,che verrà indicato quando "mollerà" la presa dal filo...poi, per conoscere la sua totale apertura utilizzerai un qualsiasi calibro..
oppure dato che siamo nell'era del consumismo, ne compri una nuova, dove sarà indicato in gradi centigradi il suo punto di apertura.
 
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M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
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Regione
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Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
IMHO dal momento che hai riscontrato che è difettosa, ti conviene sostituirla senza indugio...

Testarla con il pentolino si poteva fare con le vecchie termostatiche della Giulia anni '70, con quella della Mito è di difficile attuazione.
Inoltre il pentolino non restituisce il calore prodotto da un motore, non ha gradualità, pressione e velocità che si verificano nel termostato.
Il test si faceva (quando eravamo poveri) per valutare il funzionamento in apertura, non in chiusura.

Comunque se ti vuoi togliere lo sfizio e far esperienza lo puoi benissimo fare.

Quanto all'esecuzione del lavoro non è difficile serve un pò di manualità e pochi attrezzi.
La cosa più difficile è svuotare (anche parzialmente) l'impianto... per far ciò allenta la fascetta del manicotto inferiore del radiatore e fai uscire il liquido (che và raccolto e smaltito regolarmente).
 
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Sandruzzu

Super Alfista
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gradualità, pressione, velocità....l'unica legge è la termodinamica....
certamente quando eravamo poveri....poveri di cosa?
siamo molto più poveri oggi....poveri nell'agire, poveri nel sapere, poveri nel conoscere e nel comprendere..
 

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