Guida sostituzione termostato?

Rhk

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Salve a tutti, qualcuno ha una guida su come sostituire il termostato sull'alfa mito?
 

Sandruzzu

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Puoi anche provare prima di sostituirla se ella funziona....lei è strutturata da una molla ed un meccanismo tarato che in relazione al calore che subisce si aprirà in proporzione , cosi favorendo il deflusso in circolo del liquido refrigerante,..
una volta smontata interporrai un filo o lenza da pesca tra la sua struttura fissa e quella mobile, prepari un pentolino con dell'acqua sopra un fornello, immergendo poi la valvola attaccata al filo e la stessa in sospensione, con un misuratore di temperatura (un multimetro da 15 euro che riveli anche la temperatura ed anche ti servirà per mille altre cose....continuità di corrente, carica batteria, voltaggio, amperaggio, resistenza)...potrai sapere a quanti gradi centigradi inizia ad aprirsi,che verrà indicato quando "mollerà" la presa dal filo...poi, per conoscere la sua totale apertura utilizzerai un qualsiasi calibro..
oppure dato che siamo nell'era del consumismo, ne compri una nuova, dove sarà indicato in gradi centigradi il suo punto di apertura.
 
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M@urizio

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IMHO dal momento che hai riscontrato che è difettosa, ti conviene sostituirla senza indugio...

Testarla con il pentolino si poteva fare con le vecchie termostatiche della Giulia anni '70, con quella della Mito è di difficile attuazione.
Inoltre il pentolino non restituisce il calore prodotto da un motore, non ha gradualità, pressione e velocità che si verificano nel termostato.
Il test si faceva (quando eravamo poveri) per valutare il funzionamento in apertura, non in chiusura.

Comunque se ti vuoi togliere lo sfizio e far esperienza lo puoi benissimo fare.

Quanto all'esecuzione del lavoro non è difficile serve un pò di manualità e pochi attrezzi.
La cosa più difficile è svuotare (anche parzialmente) l'impianto... per far ciò allenta la fascetta del manicotto inferiore del radiatore e fai uscire il liquido (che và raccolto e smaltito regolarmente).
 
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Sandruzzu

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gradualità, pressione, velocità....l'unica legge è la termodinamica....
certamente quando eravamo poveri....poveri di cosa?
siamo molto più poveri oggi....poveri nell'agire, poveri nel sapere, poveri nel conoscere e nel comprendere..
 

Rhk

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Ciao a tutti, con un po di ritardo intanto grazie per i video linkati, li ho visti per bene e ne ho trovato anche un altro che potrebbe servire a molti:
Vi aggiorno sulla situazione, in questi giorni ho cambiato le candele perché a minimo la macchina borbottava un sacco. Poi tornando da lavoro, di punto in bianco la macchina faceva fatica a camminare a gpl, tanto che sono passato a benzina perchè con il gpl non andava più. Ora nel momento il cui premo il pulsante per commutare (a motore già caldo) si spegne.
A parte questo, la macchina a benzina va bene e sempre allo stesso momento (cioè poco prima di raggiungere i 90° di temperatura) si accende la spia motore, va a 3 per un 2-3 minuti e poi va bene anche per viaggi di oltre 100 chilometri. Alla riaccensione sempre lo stesso problema.
Allora ho notato che proprio sopra il tubo (più largo) del termostato evaporava qualcosa e me ne sono accorto perchè sentivo puzza. Perciò ecco la situazione:
Immagines.png


Ho deciso quindi di comprare un termostato originale e in questi giorni lo devo sostituire. Mi potete dare una mano? Non sono pratico, quindi sto imparando un po tutto dai video e prima di toccare il tutto, voglio essere sicuro di quello che faccio :)

Ho questo dubbio; prima di scollegare il termostato, posso staccare questo tubo? Oppure posso fare danni?
photo1623789557.jpeg
 

kormrider

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Non solo quel manicotto ma tutta la batteria e quant'altro, ed in più, ti conviene staccare il manicotto inferiore del radiatore per far defluire tutto il liquido onde evitare di allagare ovunque quando smonti la termostatica.
Cerca un meccanico capace che è meglio.. il pezzo già ce l'hai magari procurati 6 litri di liquido refrigerante motul inugel e 4 litri di acqua demineralizzata. Così già che sei in ballo pulisci e sostituisci tutto il liquido refrigerante vecchio
 
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Rhk

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Grazie mille kormrider, ma voglio provare a fare tutto da solo dato che ho un po di tempo in questi giorni..
Il liquido è stato cambiato un mese fa insieme ad altri lavoretti, quindi potrei riutilizzarlo?
Ho visto su internet che in basso a destra posso svitare una vite in plastica in modo da far defluire il liquido. Mi chiedevo se poi potevo usarlo ancora
 

kormrider

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Basta farlo defluire in un contenitore pulito e si può riutilizzare. Assicurati che non ci siano residui all'interno dopo lo sversamento.
 

Rhk

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Aggiornamento, tutto ok nello smontaggio. Domattina metto il nuovo. Prima di serrare le viti pero, a quanti Nm vanno serrate?
Sul manuale d'officina del 1.6JTDm 120cv leggo:
- Scatola termostato: 0.8
- Pompa dell'acqua= da 2,3 a 2,8
- Sonda di temperatura del liquido di raffreddamento da 1.8 a 2.2
 

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