In effetti sui piazzali deserti riesci a capire i limiti della tua macchina
In parole povere, stai dicendo che le auto di nuova generazione sono in grado di assisterti alla guida, con tutti i limiti del sistema.Sulla neve e specialmente sul ghiaccio è fondamentale avere una guida morbida, senza strappi e fluida. E' vero che le gomme fann la differenza, ma le attuale ed inutili cose che straboccano nelle macchine di oggi (anti quello, anti questo anti e anti vari) hanno solo la funzione di "fregare" il guidatore. Tutte le cose che avete e che le centraline gestiscono sul ghiaccio e neve non servono a nulla. Solo esperienza e sopratutto usare la testa servono per evitare danni a se stessi ed agli altri. L'esperienza insegna dove sono i difetti dell'auto e sopratutto i nostri, come agire in caso di testa coda, cosa fare se l'auto va via di muso o addirittura scivola di lato senza più nessun controllo. Il mio piccolo consiglio è quello di avere un'auto vecchia (una panda, una 500 - se la trovate ancora) e fare delle corse su piazzali molto grandi, magari in compagnia di qualche amico più esperto che vi indichi dove sbagliate e come recuperare.
Non sono del tutto d'accordo... i sistemi elettronici sfruttano meglio l'aderenza ma non la possono modificare in quanto sono d'accordo è un limite fisico.Già..I sistemi elettronici migliorano l'aderenza disponibile tra pneumatici e strada, ma non l'aumentano. Permettono una gestione migliore fino al limite, che non viene alzato.