Dai va, vi racconto una piccola storiella che mi ha cambiato la vita. Anno 1985. Nevicata pazzesca tra natale e inizio anno e fino alla metà di gennaio le strade erano quasi impraticabili. facevo il rappresentante con una vecchia 127 diesel, allora snobbata come macchina da camionisti. Il diesel non andava ancora di moda. Ai primi di gennaio parto per vicenza e sulla Val D'Astico innevata di neve marcia e fradicia inizio a percorrere qualche chilometro. Si viaggiava a 40/60 km/h e mi trovo davanti un autotreno carico che percorreva la stessa strada a 30 all'ora. Lo supero lentamente così mi tolgo dagli schizzi di neve e fanghiglia. Passato il camion percorro alcune centianaia di metri prima di rientrare in corsia dove, ma ad un tratto l'auto incomincia a girarsi a destra verso il guardrail. Do contro sterzo, accelero e cercocon il freno a mano di raddrizzare l'auto. Ma la 127 a diesel non aveva un granché di motore e nulla serve per fare alcunché. La macchina si gira e 'sta infame si ferma in mezzo alla corsia di marcia. Il camion sopraggiunge e all'autotista faccio segno con le mani di andare sulla careggiata più libera, macché! Sto mona, perché uno così non puo essere che mona non si sposta e non tenta nemmeno di frenare e mi vien di botto addosso: frontale in autostrada su una corsia. Roba mai vista! Vengo scaraventato sulla corsia di emergenza tra due metri di neve e me ne esco, per fortuna, dolorante con il collo che scricchiola tutta. Guardo l'autista del camion , che nel frattempo era uscito per vedere cos'era successo, e gli chiedo, ma brutto mona, non potevi evitarmi? Non ho pouto, ho preso paura e non sapevo che fare.
Morale, a parte la storiella e la macchina che allora mi è costata quasi 5 milioni di lire di riparazione e ne valeva 4, con neve fradicia, se la macchina lo permette, usare sempre la massima cautela, perché è ingannevole e quando meno ve lo aspettate vi fa solo che brutti scherzi.
Morale, a parte la storiella e la macchina che allora mi è costata quasi 5 milioni di lire di riparazione e ne valeva 4, con neve fradicia, se la macchina lo permette, usare sempre la massima cautela, perché è ingannevole e quando meno ve lo aspettate vi fa solo che brutti scherzi.