H7 alogene non omologate

Perché dici assurdità?
Si può anche mettere una capacità superiore...
Non è che una batteria più potente fa male o fa sforzare di più l'alternatore, non sei il primo a pensarlo

Il mio parere e' derivato dalla mia esperienza di 9 anni con la Giulietta, cambiato una batteria e sempre a specifiche senza avere mai avuto un problema.
Se poi uno vuole mettere una batteria piu' potente lo puo' fare eccome ma personalmente non lo considero un beneficio.
Le batterie con uno spunto maggiore si mettevano sulle auto che non avevano elettronica per ovviare al degrado delle puntine platinate..Ma parliamo di tecnologia degli anni 70...
 
Perché dici assurdità?
Si può anche mettere una capacità superiore...
Non è che una batteria più potente fa male o fa sforzare di più l'alternatore, non sei il primo a pensarlo
Sicuramente avrai le tue ragioni per dirlo però anche il rivenditore mi ha detto che va messa la 70ah è che non è possibile metterla più grande. Ne avevo chiesta una più potente
 
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La batteria più performante se fai tragitti brevi non si ricaricherebbe al 100% , a senso come ai miei tempi dove in macchina montavi l'impianto stereo da minimo 3000W quando volevi spendere poco e amplificatori che ci voleva dietro il gruppo elettrogeno per pilotarli, in questo caso la batteria più performante era un'obbligo se volevi tornare a casa.

E' anche vero che gli alternatori lavoravano diversamente, oggi con il sensore IBS non è la stessa cosa..
 
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Perché dici assurdità?
Si può anche mettere una capacità superiore...
Non è che una batteria più potente fa male o fa sforzare di più l'alternatore, non sei il primo a pensarlo
diciamo , che una batteria + potente,serve se hai aggiunto un carico maggiore elettrico, ma se è come all'origine, una batteria com maggior capacità, succhierà dall'alternatore una maggior corrente, fornita dalla rotazione del motore, tradotto in maggior consumo di combustibile
 
una batteria com maggior capacità, succhierà dall'alternatore una maggior corrente, fornita dalla rotazione del motore, tradotto in maggior consumo di combustibile

Veramente non è proprio così...... ;)
 
una batteria com maggior capacità, succhierà dall'alternatore una maggior corrente, fornita dalla rotazione del motore, tradotto in maggior consumo di combustibile
ma perché questi luoghi comuni!

l'alternatore lavora di più se l'auto consuma più energia, non se lo stoccaggio di energia è più ampio!

è come affermare che la stessa auto se ha il serbatoio di 100 litri rispetto a 50 consuma il doppio perché i rifornimenti costano il doppio, stesso insulso ragionamento.

la batteria è una riserva di energia, riempita dal alternatore e drenata dalle utenze elettriche di bordo.
la batteria NON consuma energia in se.

la capacità di una batteria è la quantità di energia che può immagazzinare, non quella che consuma...

è un principio talmente semplice che mi chiedo da cosa nascano questi luoghi comuni.

allora dirai: si ma ci mette di più a ricaricarsi.

solo se effettivamente l'auto consuma più energia ma non è il caso, non vedo perché dovrebbe.

è come dire che se hai una bottiglia e un bicchiere grande, finisci per bere di più rispetto ad un bicchiere più piccolo, no, sei tu che decidi quanto riempire il bicchiere e quanto svuotarlo, la batteria come il bicchiere è solo il contenitore che fa da tramite/riserva
 
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Vi chiedo un consiglio, devo cambiare la batteria per la giulietta 1,6 105 cv Diesel, il massimo è 70ah o posso metterla più potente? Ha lo start e stop. Grazie a tutti
A mio giudizio un'amperaggio non esageratamente superiore non fa male anzi è preferibile. Poi gli alloggiamenti per le batterie nelle auto hanno la dimensione adatta alla batteria prevista, quindi visto che la nuova batteria deve stare in quell'alloggiamento non è che si può montare una batteria con un amperaggio parecchio superiore (in linea di principio con l'aumento dell'amperaggio, aumentano anche le dimensioni della batteria). Però se non ricordo male, per Giulietta a differenza di Giulia se si monta una batteria con amperaggio superiore è necessario cambiare il settaggio nel body computer
 
Il fattore discriminante per installare una batteria di caratteristiche superiori a quella originale è prevalentemente dettato dalle condizioni economiche.
Il costruttore tende ad installare una batteria sufficiente al regolare funzionamento dell'auto senza grossi margini di riserva, chi la sostituisce per esaurimento può scegliere, a seconda delle proprie necessità, di aumentare il margine di disponibilità.

Questo può risultare utile non quando la batteria è giovane ma quando sarà più vecchia e le caratteristiche (capacità e spunto) decaderanno.

Un pò come l'esistenza umana.... da giovani val la pena di tenersi in forma, da anziani ancor di piuù.... 🤣
 
Il fattore discriminante per installare una batteria di caratteristiche superiori a quella originale è prevalentemente dettato dalle condizioni economiche.
Il costruttore tende ad installare una batteria sufficiente al regolare funzionamento dell'auto senza grossi margini di riserva, chi la sostituisce per esaurimento può scegliere, a seconda delle proprie necessità, di aumentare il margine di disponibilità.
appunto
quasi tutta la componentistica è il minimo indispensabile per raggiungere lo scopo

se una piccola auto a benzina ha una batteria da 40ah non è che una da 100 sovraccarichi l'alternatore e faccia esplodere l' auto, semplicemente è inutilmente grossa, pesante, costosa per le esigenze di assorbimento e soprattutto avviamento del auto.

le auto di casa quando avevano la batteria da sostituire, l'ho cambiata con una di potenza un po'superiore, che guarda caso era praticamente la più potente comunemente disponibile in quel esatto formato di dimensioni.

su Swift a benzina da 45ah di serie sono passato a 60ah, sul 1.3 mjet da 60-65 a 70
sulla Hyundai di mio padre da 70 a mi pare 80
 
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ad ognuno la sua opinione, fatto sta che qualsiasi alternatore, più deve erogare corrente, e più aumenta la sua resistenza di rotazione, e questa viene fornita dal motore per combustione del carburante ;)
 
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