Tony_x
Alfista Megalomane
- 21 Gennaio 2017
- 5,158
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- 174
- Regione
- Trentino-Alto Adige
- Alfa
- Giulia
- Motore
- dieselaccio
Siad ognuno la sua opinione, fatto sta che qualsiasi alternatore, più deve erogare corrente, e più aumenta la sua resistenza di rotazione, e questa viene fornita dal motore per combustione del carburante
Ma quello che vi risulta così difficile da capire è che un contenitore più grosso NON aumenta il consumo di energia...
La mia non è un opinione, è un dato di fatto, in base a cosa la batteria si scarica di più per avere bisogno di essere ricaricata di più? Dai spiega...
Una batteria più grossa contiene più energia e quindi deve essere ricaricata ad intervalli più distanti.
La capacità di una batteria è la quantità di energia che può fornire, ma se l'assorbimento di energia è uguale, NON deve essere ricaricata di più.
Se una batteria da 75ah contiene energia per, ipotizziamo, 20 avviamenti, una da 100 ne contiene per 25 (numeri a caso).
Per ricaricare da 0 una da 75ah servono 900wh, per una da 100 servono 1200wh
Ma a parità di utilizzo, cioè a parità di avviamenti, la quantità di energia assorbita è identica e identica è la quantità di energia che dovrà ricarica tramite l'alternatore.
Se Giulia standard ha batteria da 75ah non è che con 100 consumava più carburante, semplicemente per le esigenze era sufficiente (attenzione, sufficiente non abbondante), una maggiorata costava di più al costruttore, pesava di più ed era più ingombrante.
Giulia con pack inverno invece ha la batteria da 90ah perché sedili e volante riscaldabili sono azionabili anche a motore spento per un certo tempo, quindi per scongiurare che il voltaggio scenda troppo hanno preferito mettere una un pochino più capiente