H7 alogene non omologate

ad ognuno la sua opinione, fatto sta che qualsiasi alternatore, più deve erogare corrente, e più aumenta la sua resistenza di rotazione, e questa viene fornita dal motore per combustione del carburante ;)
Si
Ma quello che vi risulta così difficile da capire è che un contenitore più grosso NON aumenta il consumo di energia...

La mia non è un opinione, è un dato di fatto, in base a cosa la batteria si scarica di più per avere bisogno di essere ricaricata di più? Dai spiega...

Una batteria più grossa contiene più energia e quindi deve essere ricaricata ad intervalli più distanti.

La capacità di una batteria è la quantità di energia che può fornire, ma se l'assorbimento di energia è uguale, NON deve essere ricaricata di più.


Se una batteria da 75ah contiene energia per, ipotizziamo, 20 avviamenti, una da 100 ne contiene per 25 (numeri a caso).
Per ricaricare da 0 una da 75ah servono 900wh, per una da 100 servono 1200wh

Ma a parità di utilizzo, cioè a parità di avviamenti, la quantità di energia assorbita è identica e identica è la quantità di energia che dovrà ricarica tramite l'alternatore.

Se Giulia standard ha batteria da 75ah non è che con 100 consumava più carburante, semplicemente per le esigenze era sufficiente (attenzione, sufficiente non abbondante), una maggiorata costava di più al costruttore, pesava di più ed era più ingombrante.
Giulia con pack inverno invece ha la batteria da 90ah perché sedili e volante riscaldabili sono azionabili anche a motore spento per un certo tempo, quindi per scongiurare che il voltaggio scenda troppo hanno preferito mettere una un pochino più capiente
 
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ad ognuno la sua opinione, fatto sta che qualsiasi alternatore, più deve erogare corrente, e più aumenta la sua resistenza di rotazione, e questa viene fornita dal motore per combustione del carburante ;)

Certo questo è poco ma sicuro... ;)
 
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Certo questo è poco ma sicuro... ;)
ma la vera domanda a cui nessuno mi ha ancora risposto è: in base a cosa un auto con batteria maggiorata assorbe più energia che poi dovrà essere reintegrata...

è come affermare che un allacciamento domestico da 7kw faccia consumare più energia se fai lo stesso uso di energia rispetto a quando avevi il 3kw
 
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Se Giulia standard ha batteria da 75ah non è che con 100 consumava più carburante, semplicemente per le esigenze era sufficiente (attenzione, sufficiente non abbondante), una maggiorata costava di più al costruttore, pesava di più ed era più ingombrante.
Non è proprio così... una batteria di maggior capacità sicuramente ha maggiori perdite di una di capacità ridotta.
Il solo fatto che l'alternatore lavori con correnti presumibilmente maggiori comporta maggiori perdite sia nel ferro che ne rame, in definitiva un rendimento inferiore.

Che poi le differenze siano trascurabili anche questo è vero... ma ci sono.
 
è come affermare che un allacciamento domestico da 7kw faccia consumare più energia se fai lo stesso uso di energia rispetto a quando avevi il 3kw

Se utilizzi tutti i 7 Kw (oltre al maggior consumo dovuto al carico maggiore) avrai maggiori perdite di energia e conseguentemente un maggior consumo.
L'elettrotecnica non è un'opinione....;)
 
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Se utilizzi tutti i 7 Kw (oltre al maggior consumo dovuto al carico maggiore) avrai maggiori perdite di energia e conseguentemente un maggior consumo.
L'elettrotecnica non è un'opinione....;)
leggi cosa ho scritto, "se usi la stessa energia di prima"
 
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Il solo fatto che l'alternatore lavori con correnti presumibilmente maggiori
in base a cosa?
l'alternatore non lavora così ad minchiam ma in base al energia assorbita dal veicolo, in base a cosa il veicolo ne dovrebbe assorbire di più?
senza contare che poi parliamo "eventualmente" di durata di ricarica e non di maggiore amperaggio né tantomeno voltaggio

l'unica differenza è che una batteria più potente accetta più ampère in ricarica ma questo vuol anche dire che la batteria se è più grande, può potenzialmente reintegrare più velocemente l'energia e visto che con il sensore IBS l'alternatore ricarica maggiormente quando si rilascia l'acceleratore per evitare doverlo fare maggiormente poi in accelerazione, direi che questo è pure un piccolo punto a favore di consumi potenzialmente leggermente inferiori di carburante.
un po'come auto elettriche più grandi e potenti possono assorbire molta più energia rallentando
 
leggi cosa ho scritto, "se usi la stessa energia di prima"

Si certo ma così non hai fatto un esempio calzante con quello di un'auto.... se l'alternatore trova una batteria di maggior capacità non limita la sua erogazione ma tende a fornire il massimo possibile in funzione della tensione raggiunta dalla batteria.

Ripeto che comunque sono discussioni di lana caprina la differenza è irrisoria ma presente.
 
Si
Ma quello che vi risulta così difficile da capire è che un contenitore più grosso NON aumenta il consumo di energia...

La mia non è un opinione, è un dato di fatto, in base a cosa la batteria si scarica di più per avere bisogno di essere ricaricata di più? Dai spiega...

Una batteria più grossa contiene più energia e quindi deve essere ricaricata ad intervalli più distanti.

La capacità di una batteria è la quantità di energia che può fornire, ma se l'assorbimento di energia è uguale, NON deve essere ricaricata di più.


Se una batteria da 75ah contiene energia per, ipotizziamo, 20 avviamenti, una da 100 ne contiene per 25 (numeri a caso).
Per ricaricare da 0 una da 75ah servono 900wh, per una da 100 servono 1200wh

Ma a parità di utilizzo, cioè a parità di avviamenti, la quantità di energia assorbita è identica e identica è la quantità di energia che dovrà ricarica tramite l'alternatore.

Se Giulia standard ha batteria da 75ah non è che con 100 consumava più carburante, semplicemente per le esigenze era sufficiente (attenzione, sufficiente non abbondante), una maggiorata costava di più al costruttore, pesava di più ed era più ingombrante.
Giulia con pack inverno invece ha la batteria da 90ah perché sedili e volante riscaldabili sono azionabili anche a motore spento per un certo tempo, quindi per scongiurare che il voltaggio scenda troppo hanno preferito mettere una un pochino più capiente
di certo, non ti do torto, quello che tu dici, è verissimo, il problema, è quando la batteria perderà la sua efficenza al 100%, è in questo momento che diventerà controproducente, perchè la richiesta di corrente sarà sempre attiva, perchè non raggiungerà mai il 100% di carica
 
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di certo, non ti do torto, quello che tu dici, è verissimo, il problema, è quando la batteria perderà la sua efficenza al 100%, è in questo momento che diventerà controproducente, perchè la richiesta di corrente sarà sempre attiva, perchè non raggiungerà mai il 100% di carica
comunque alla fine del discorso, su Giulia a quanto pare per motivi di gestione elettronica è meglio evitare la batteria maggiorata rispetto a quella di serie
 
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