Help me!!! Iniezione 2.5 v6

minollo

Nuovo Alfista
15 Febbraio 2014
7
0
1
TN
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
166
Motore
2.5
Aggiornamento (triste...)
Il mio meccanico dice di non aver mai mandato indietro una macchina con un problema irrisolto ma in questo caso confessa di essersi completamente arenato :(

Ha rifatto ex novo il cablaggio dalla centralina al pedale (cavo nuovo e diretto), tagliando i connettori e saldando direttamente i cavi ma il problema resta! Da un'approfondimento "archeologico" ha scoperto che esisteva un richiamo ufficiale sul pedale dell'acceleratore e la soluzione proposta era appunto la saldatura diretta dei cavi ma nel mio caso non è servito...
Per fugare ogni dubbio ha provato a collegare in maniera volante un potenziometro di una Mito (senza aspettarsi che funzionasse) ma la dinamica del problema resta IDENTICA! 2 affondi del pedale e va tutto in protezione (parte anche un alert dal debimetro ma per il meccanico la cosa dipende dall'entrata in protezione).
Dunque anche quest'ultima prova conferma che, anche se l'errore P0220 riguarda il pedale, questi in realtà è sano, così come lo è la centralina motore che è stata sostituita a risultati invariati.
L'ultimo pezzo sostituito è il corpo farfallato, che sarebbe anche l'unico pezzo per il quale è necessario un apprendimento. Ma sulla questione apprendimento ci sono pareri discordanti: il manuale d'officina dice di usare un accessorio di manutenzione specifico che però non è a disposizione di nessuna delle tre officine contattate le quali hanno proposto tre diverse alternative per ovviare a ciò mediante delle procedure in stile "rituale woodoo" (chiudi la macchina, attendi 5 minuti, stacca la batteria ecc.....).

Il meccanico ormai è esasperato e credo abbia esaurito ogni idea anche se non me lo dice in modo esplicito (mi ha raccontato che vuole provare con l'oscilloscopio i cablaggi del farfallato..). Qualora dovesse risolvere ho paura a chiedergli il conto.... Mi farà gelare il sangue..... Ed intanto ancora nulla è risolto, neppure una mezza idea su dove cercare il problema...

Enorme tristezza e zero idee.... Solo l'amara consapevolezza che si tratta sicuramente di una caxxata!! :(
 

IPOIDE

Super Alfista
9 Aprile 2008
2,390
480
136
55
GR
Regione
Toscana
Alfa
156
Motore
2.O JTS SELESPEED
Sono del parere (come ho già indicato in precedenza), che il problema è nell'impianto di aspirazione aria con i relativi annessi e connessi, magari un infiltrazione di aria non misurata o addirittura corpi estranei (magari un piccolo particolare posizionatosi nel sensore debimetro).
 

minollo

Nuovo Alfista
15 Febbraio 2014
7
0
1
TN
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
166
Motore
2.5
Improbabile Ipoide, a macchina spenta (contatto acceso), affondando il pedale un paio di volte entra l'errore :'(
 

IPOIDE

Super Alfista
9 Aprile 2008
2,390
480
136
55
GR
Regione
Toscana
Alfa
156
Motore
2.O JTS SELESPEED
Ahh, questo non lo avevo capito, allora il problema alquanto strano cambia notevolmente in quanto è una novità per me che la centralina evidenzia un errore con motore spento.
A questo punto allora il cerchio si restringe in quanto nel nostro caso gli unici componenti/sensori chiamati in causa sono pedale acceleratore e gruppo farfallato, considerando i due componenti buoni, si tratterebbe solo di un mancato autoapprendimento vale a dire che che la valvola del gruppo farfallato non segue fedelmente il carico dell'aceleratore. Necessita l' EXAMINER.
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente