Buongiorno a tutti e innanzitutto chiedo scusa per la mia entrata a gamba tesa e senza presentazioni in questo fantastico forum, ma sto vivendo un problema dietro l'altro con la 166 regalatami alcuni mesi fa da mio suocero e ho necessità di decidere rapidamente se tentare o meno le necessarie riparazioni, dunque ringrazio infinitamente chi vorrà leggere e tentare un suggerimento.
La vettura in questione è una 166 2.5 V6 del '99 con appena 80.000km ed un impianto GPL Romano gas.
Prima di passarmela, mio suocero ha fatto fare una profonda revisione alla vettura sostituendo: iniettori, frizione, cinghia e tanto altro per un totale di quasi 4.000€!!!
Appena ritirata la vettura da questa revisione, il minimo era un po' basso ma tutto sommato andava bene.
Dopo appena 900km si è accesa la spia "avaria motore" e la vettura ha iniziato a non rispondere in modo "immediato" ai comandi del gas. Addirittura affondando il pedale il motore andava in protezione e si manteneva al minimo indipendentemente dalle pressioni sul pedale dell'acceleratore.
Ho innanzitutto fatto controllare l'impianto GPL ma il meccanico mi ha garantito che è tutto in regola: del resto il problema lo fa anche quando è alimentata a benzina.
Dunque sono andato in Alfa e la diagnosi ha segnalato problemi al potenziometro dell'acceleratore.
Abbiamo sostituito il potenziometro con uno usato proveniente da vettura marciante.
Problema irrisolto.
Controllo cablaggi: tutto in regola.
Nuova diagnosi: problemi a corpo farfallato e centralina motore.
Sostituito corpo farfallato con uno proveniente dalla stessa vettura marciante del potenziometro.
Problema irrisolto.
Nuova diagnosi: problemi a centralina motore.
Acquistata centralina usata online da scodificare.
Provata centralina prima di scodificarla (quindi non è possibile avviare il motore) si vede che il corpo farfallato si muove rispondendo ai comandi del pedale ma, se si affonda, il corpo farfallato va in protezione e si posiziona a minimo.
Nuova diagnosi: PROBLEMI AL POTENZIOMETRO DELL'ACCELERATORE!!!!!!!!! (il primo pezzo sostituito!)
Nuovo controllo di continuità sui cablaggi: tutto in regola!
In questo momento anche il meccanico non sa che dire, l'unica ipotesi inverosimile che riesce a fare è che si sia guastato anche il potenziometro sostituito ma per fare questa prova mi tocca acquistarne uno nuovo e spendere circa 200€ per il montaggio. Viceversa, se decido di gettare la spugna, ho 10 (anzi 8) giorni di tempo per mandare indietro la centralina motore e recuperare almeno i 150€ che è costata....
qualcuno riesce ad azzardare qualche ipotesi o ad esprimere qualche parola di consolazione tenendo a mente i pochi km della vettura e tutto quanto è già stato speso per essa?
grazie mille!
alberto
La vettura in questione è una 166 2.5 V6 del '99 con appena 80.000km ed un impianto GPL Romano gas.
Prima di passarmela, mio suocero ha fatto fare una profonda revisione alla vettura sostituendo: iniettori, frizione, cinghia e tanto altro per un totale di quasi 4.000€!!!
Appena ritirata la vettura da questa revisione, il minimo era un po' basso ma tutto sommato andava bene.
Dopo appena 900km si è accesa la spia "avaria motore" e la vettura ha iniziato a non rispondere in modo "immediato" ai comandi del gas. Addirittura affondando il pedale il motore andava in protezione e si manteneva al minimo indipendentemente dalle pressioni sul pedale dell'acceleratore.
Ho innanzitutto fatto controllare l'impianto GPL ma il meccanico mi ha garantito che è tutto in regola: del resto il problema lo fa anche quando è alimentata a benzina.
Dunque sono andato in Alfa e la diagnosi ha segnalato problemi al potenziometro dell'acceleratore.
Abbiamo sostituito il potenziometro con uno usato proveniente da vettura marciante.
Problema irrisolto.
Controllo cablaggi: tutto in regola.
Nuova diagnosi: problemi a corpo farfallato e centralina motore.
Sostituito corpo farfallato con uno proveniente dalla stessa vettura marciante del potenziometro.
Problema irrisolto.
Nuova diagnosi: problemi a centralina motore.
Acquistata centralina usata online da scodificare.
Provata centralina prima di scodificarla (quindi non è possibile avviare il motore) si vede che il corpo farfallato si muove rispondendo ai comandi del pedale ma, se si affonda, il corpo farfallato va in protezione e si posiziona a minimo.
Nuova diagnosi: PROBLEMI AL POTENZIOMETRO DELL'ACCELERATORE!!!!!!!!! (il primo pezzo sostituito!)
Nuovo controllo di continuità sui cablaggi: tutto in regola!
In questo momento anche il meccanico non sa che dire, l'unica ipotesi inverosimile che riesce a fare è che si sia guastato anche il potenziometro sostituito ma per fare questa prova mi tocca acquistarne uno nuovo e spendere circa 200€ per il montaggio. Viceversa, se decido di gettare la spugna, ho 10 (anzi 8) giorni di tempo per mandare indietro la centralina motore e recuperare almeno i 150€ che è costata....
qualcuno riesce ad azzardare qualche ipotesi o ad esprimere qualche parola di consolazione tenendo a mente i pochi km della vettura e tutto quanto è già stato speso per essa?
grazie mille!
alberto