Hill holder, servosterzo non disponibile e VDC

strock

Alfista principiante
21 Luglio 2024
21
4
5
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Buongiorno, questa mattina alle 8 salgo in macchina per andare al lavoro.
Girando la chiave ho notato circa 1 secondo di ritardo nel sentire il motorino partire e subito dopo spie far controllare lo sterzo, servosterzo non disponibile, VDC Ee hill holder, specifico che si tratta di una giulietta 1.4 170cv fine 2012.
Lo sterzo funziona correttamente e la macchina va tranquillamente però le spie rimangono.
Ho chiamato subito il meccanico e mi ha detto che probabilmente è la batteria, specifico anche che la concessionaria che mi ha venduto la macchina 2 settimane fa aveva montato una batteria più grande del normale, infatti non è fissato con il bullone presente alla base dell'alloggio della batteria.
In più la batteria è al 62%
Potrebbe essere davvero la batteria o è andato a f*****o altro ??
Scusate se faccio domande così "semplici"
 
Le domande mediamente sono sempre semplici... spesso sono le risposte ad essere complicate! ;)
Al posto tuo, proverei come prima cosa a staccare la batteria per 10 minuti e poi ricollegarla: in questo modo potrebbero sparire le spie (ma non forse il problema).
Hai poi detto che la macchina è stata presa da un concessionario. Allora è in garanzia o era un semplice conto vendita? E' importante perché cambia il modo di procedere. Nel caso in cui l'auto fosse in garanzia, non avrei dubbi a portarla in concessionaria ancora prima di staccare la batteria per fargli prendere visione del problema e poi chiederei di installare la batteria prevista e non un modello che addirittura non si può fissare: la cosa potrebbe risultare pericolosa in caso di incidente ed è il motivo per cui sono saldamente fissate al telaio. Potrei avere anche un dubbio sulla "nuova" batteria montata: era davvero nuova o ne avevano una recuperata da qualche altra auto?
Se invece l'auto non è coperta da garanzia perché venduta da privato, fai testare la batteria dal tuo meccanico con gli strumenti idonei e di darà un parere sullo stato di salute della principale indiziata.
 
Grazie mille per la celere risposta, la macchina era in conto vendita e ho una garanzia "parziale" cioè coprono tutto fino al 50%, sinceramente non ho capito benissimo neanche io questa garanzia (volevano che pagassi altri 600 euro per estendere la garanzia a quella "completa") ma sinceramente non ho voluto farla perché speravo che non ci fossero problemi.
Tornando alla batteria, ho un amico con uno strumento apposito che controlla lo stato della batteria ed è per questo che dico che la batteria è al 62% per lo più di una marca MAI sentita e MAI vista.
Quindi tu stai dicendo che il problema potrebbe essere solo la batteria dato che tutto il testo funziona perfettamente ?? :'(
 
- Informazione Pubblicitaria -
al 90% è la batteria, in ogni caso se l'hai acquistata 2 settimane fa il concessionario deve rispondere, non ho ben capito il discorso del 50%, ok il conto vendita ma la vettura l'hai volturata dal concessionario o direttamente dall'ex proprietario?
 
Esatto. Se l'auto era in conto vendita la transazione è tra privati, se invece l'hai comprata da un venditore la garanzia è 100% per 12 mesi. Può essere che il venditore non ti abbia venduto l'auto, ma solo la polizza assicurativa (opzione più probabile).
In ogni caso concordo che quasi sicuramente è la batteria la causa dei problemi. Prova a "battere" dal rivenditore, altrimenti monta una buona batteria (idonea) e quasi sicuramente viaggi tranquillo.
 
Grazie mille per le risposte, l'auto l'ho presa dal con concessionario ma era in conto vendita quindi dovrò sentire il concessionario immagino. Non mi ha fatto la garanzia 100% perche voleva aggiungessi ulteriori soldi rispetto a ciò che avevamo concordato inizialmente, quindi ho deciso di prenderla con la garanzia parziale 50% (non 100%) per 12 mesi. Però questa storia mi puzza, ho preso la macchina solo perché mi piaceva e andava bene poi per sicurezza mia, dato che non era mai stata fatta, ho fatto la distribuzione a 135k km.
Comunque grazie mille ancora per le risposte, a sto punto vi chiedo consigli au marca, hm e mha della batteria da acquistare
 
- Informazione Pubblicitaria -
X