Ho acquistato una Giulietta quadrifoglio verde

Però parlare del funzionamento in città di una gran bella vetturetta sportiva Turbocompressa da 240 CV in configurazone "castrata" mi sembra assolutamente fuoriluogo
Io ne ho parlato del funzionamento nei percorsi extraurbani e tortuosi, scorrevoli e misto veloci, e comunque dove se ne può sfruttare almeno buona parte della sua cavalleria.
E in questi contesti, di sicuro più consoni a questa vettura, invece della città, il TCT ha una marea di limiti, soprattutto se usato in manuale.
Il 60% delle volte fà quello che vuole lui comunque.
Non è nemmeno lontanamente all'altezza del motore.
Se ci si và a spasso sembra efficiente e comodo, ma se si usa l'auto per quello che è emergono tutti i limiti che ha.
Cosa che invece non accadeva con l'AT8 della Giulia.
Più si alzava il ritmo, e più quel cambio sembrava anzi averne ben più del motore.
Se uso una Smart oppure una Aygo MMT da 68 Cv posso dire del suo comportamento in città, non di una Giulietta da 240Cv

Quali limiti avrebbe in un misto veloce se impostato in manuale?
Puoi argomentare quando scrivi che in manuale sei volte su dieci fa quello che vuole lui?
Perché io sinceramente in questo contesto e in questa modalità non ne ho trovati in 5 anni di utilizzo..quanti km hai fatto per dare un giudizio così negativo?
 
Eccoli:
- Agli alti non tiene la marcia fino a quando in alcuni casi piacerebbe a me, la Giulia invece si (stessa caratteristica, e non difetto, riscontrato in tutte le recensioni e prove, sa cartacee che online)
- In rilascio in D in alcune situazioni spesso scala anche se io avrei tenuto la marcia (idem come sopra..)
- quando capita che voglio andare a trotto, proprio a spasso, in Natural, vuole per forza arrivare a 2300/2400 Giri per accettare il cambio marcia, anche in discesa, quando invece, soprattutto ripeto in discesa, la coppia mostruosa che ha il 1750 permetterebbe il cambio anche a 1500 giri (idem come sopra..)
- In molte situazioni si impappina perchè innesta le marce superiori oppure inferiori perchè non fà il ragionamento corretto, NOTO LIMITE DEI CAMBI A DOPPIA FRIZIONE. (idem come sopra..)
- lentezza delle cambiate quando le si richiede sportivamente, e questa è la caratteristica + famosa, che posso accettare sul 1.6 JTDM da 120 Cv, non sula 1750 TBi !!!
Qualcuna la dimentico, appena mi viene in mente la riporto, nessun problema.
E non sono caratterisriche (NON DIFETTI) che ho notato solo io, quindi se tu non le hai riscontrate buon per te, a me non interessa per niente, ma rimane il fatto che le ha, che ti piaccia o meno.
Io le ho riportate, se a te da fastidio problema tuo, KM fatti o meno, se ti scaldi per queste cose stai messo male.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: sliversth e Obyboby
Non mi sembra che si sia scaldato. Ha solo espresso forte dubbio nei riguardi delle tue affermazioni, alla luce della sua esperienza, e ha chiesto delucidazioni.
Forza raga, siamo qua per discutere, non per farci la guerra.
 
Grazie per gli interventi... non litigate per favore siamo Alfisti non siamo normali automobilisti dobbiamo esserne fieri e collaborare
Detto questo capisco che ci possano essere caratteristiche discutibili nell uso automatico.. ma non capisco come può non fare cio che dico io in manuale.. questa cosa mi lascia alquanto perplesso.. faccio pochi km all anno 5 /6 mila e uso l Alfa solo per divertirmi e non per necessità... quindi città quasi zero.. solo extraurbano.. ma se il cambio in manuale non fa ciò che dico io molta parte del divertimento verrebbe meno
 
  • Like
Reactions: Obyboby
Grazie per gli interventi... non litigate per favore siamo Alfisti non siamo normali automobilisti dobbiamo esserne fieri e collaborare
Detto questo capisco che ci possano essere caratteristiche discutibili nell uso automatico.. ma non capisco come può non fare cio che dico io in manuale.. questa cosa mi lascia alquanto perplesso.. faccio pochi km all anno 5 /6 mila e uso l Alfa solo per divertirmi e non per necessità... quindi città quasi zero.. solo extraurbano.. ma se il cambio in manuale non fa ciò che dico io molta parte del divertimento verrebbe meno

Non c'è nulla da capire.
Semplicemente in manuale non fà sempre ciò che si vuole perchè le sue logiche spesso contrastano con ciò che invece tu vorresti fare.
E quindi non esegue l'ordine, oltretutto ripeto è risaputa la sua lentezza nelle cambiate, non è una fucilata come l'AT8 della Giulia, quello anzi è più veloce lui di te.
Dulcis in fundo è più fragile del manuale, vedi anche le tantissime testimonianze nel forum stesso, e non sono certo la totalità dei casi.
Quindi se non ti interessa che l'auto sia l'ultima versione in particolare, pochissimo usata e quasi niente km, (come invece io la volevo e quindi o tct o nulla...), allora meglio andare sulla manuale, che è secondo me anche più divertente.
Poi la cosa migliore ovviamente è, se se ne ha la possibilità, provarla ;)
 
Grazie ancora
La proverò sicuramente prima di prendere una decisione definitiva
 
  • Like
Reactions: sliversth
Eccoli:
- Agli alti non tiene la marcia fino a quando in alcuni casi piacerebbe a me, la Giulia invece si (stessa caratteristica, e non difetto, riscontrato in tutte le recensioni e prove, sa cartacee che online)
- In rilascio in D in alcune situazioni spesso scala anche se io avrei tenuto la marcia (idem come sopra..)
- quando capita che voglio andare a trotto, proprio a spasso, in Natural, vuole per forza arrivare a 2300/2400 Giri per accettare il cambio marcia, anche in discesa, quando invece, soprattutto ripeto in discesa, la coppia mostruosa che ha il 1750 permetterebbe il cambio anche a 1500 giri (idem come sopra..)
- In molte situazioni si impappina perchè innesta le marce superiori oppure inferiori perchè non fà il ragionamento corretto, NOTO LIMITE DEI CAMBI A DOPPIA FRIZIONE. (idem come sopra..)
- lentezza delle cambiate quando le si richiede sportivamente, e questa è la caratteristica + famosa, che posso accettare sul 1.6 JTDM da 120 Cv, non sula 1750 TBi !!!
Qualcuna la dimentico, appena mi viene in mente la riporto, nessun problema.
E non sono caratterisriche (NON DIFETTI) che ho notato solo io, quindi se tu non le hai riscontrate buon per te, a me non interessa per niente, ma rimane il fatto che le ha, che ti piaccia o meno.
Io le ho riportate, se a te da fastidio problema tuo, KM fatti o meno, se ti scaldi per queste cose stai messo male.

Grazie che hai argomentato effettivamente si all’inizio avevo percepito anche io alcune tue osservazioni sul funzionamento del TCT.
Beh che dire se non scrivevi l’ultimo tuo pensiero era meglio..alla fine è venuto fuori il Gascan che è in te.
Sono certo che gli amici del forum che seguono la discussione avranno ben chiaro chi è che ha dei problemi.
Alla prossima
 
In effetti da appassionato ho letto e guardato anche io tante recensioni/prove/info sulla 1750 TBi col TCT, e devo affermare in effetti quanto scritto da Gascan
Non capisco l'ossevazione di qvtct15 francamente
 
  • Like
Reactions: Gascan
Certo che è assurdo che la nuova serie sia stata fatta solo col tct.. su una vettura che ha un impronta dichiaratamente sportiva il manuale deve essere una possibile scelta.. così ora mi ritrovo anch io con l opzione la vuoi quasi nuova con pochi km? O tct o niente.. non è bello
Certo si potrebbe pensare a una conversione ma costerebbe abbastanza
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In effetti da appassionato ho letto e guardato anche io tante recensioni/prove/info sulla 1750 TBi col TCT, e devo affermare in effetti quanto scritto da Gascan
Non capisco l'ossevazione di qvtct15 francamente

Quale affermazione ?

Ho chiesto delucidazioni sulle problematiche che ha riscontrato in modalità manuale e ha frainteso come mi sono posto, semplice.

Agli alti non è vero che non tiene la marcia..la cambia solo se raggiungi il limitatore che è ben diverso.
Anzi ho riscontrato in piene curve dove riesci a toccare il limitatore non te la cambia comunque .
In D in manuale non scala marcia a meno che non scendi sui 1300-1500.
In merito al punto 3 sono pienamente d’accordo con quanto riscontrato da Gascan.
In merito al 4 punto è vero ma in automatico ma ricordo che stiamo parlando di manuale.
Quinto punto si a volte e’ lento nel cambio marcia mentre altre volte e’ davvero sorprendente come e’ veloce. Per questo motivo ho scritto quanti km avesse fatto per esprimere questo giudizio. Non sono un difensore del TCT assolutamente anzi a volte mi verrebbe voglia di prenderlo a mazzate ma devo riconoscere che in manuale mi trovo bene. L’unica cosa e provarla prima di comprarla
 
  • Like
Reactions: silvio.manzoni1578