Ho fuso il motore?

Dopo 4/5 minuti di funzionamento con la spia dell'olio accesa le bronzine e le fasce raschiaolio sono andate.
Se hai tenuto il motore in moto per tutto questo tempo difficilmente ripartirà, una volta raffreddato la compressione non sarà più sufficiente.
L'accensione della spia dell'olio è l'unica che costringe a spegnere immediatamente il motore.
Naturalmente spero di sbagliarmi.

Sono d'accordo, ma secondo me prima di portare l'auto in officina a spendere un patrimonio mette una coppa sana mette l'olio e vede che consumi d'olio ci sono......Ovviamente mi aspetterei qualche riga su bronzine....spero no nei cilindri.....

grazie a andrea-cesenat per commento.scusate off topic

ciao

con la rottura della coppa dovevi spegnere immediatamente il motore !
e te la cavavi solo sostituendo la coppa!
in pochi secondi l'olio fuoriesce completamete e basta anche solo pochi minuti girando al minimo per far danni.
tu ci sei andato fino a casa! sei gia fortunato che ci sei arrivato a casa senza che ti sia uscita una biella fuori dal basamento!!
quel motore ormai lo puoi solo buttare che fai prima!

e insieme ci butterei pure la tua patente!
in quanto per le auto che che percorrono quella strada dopo che tu l'hai innnondata di olio
puo essere un grosso pericolo
quando si versa olio sulla strada va ripulito o se non si dispone ti nulla segnalare il pericolo
( basta anche chiamare la ps e se occupano loro)

• Like
Reactions: M@urizio
- Informazione Pubblicitaria -
Caro scintilla, capisco benissimo che dall'alto dei tuoi 42 anni sicuramente avrai molta più esperienza di me e magari chissà quante cazzate avrai fatto anche tu prima di arrivare a sputare sentenze sugli altri che umilmente chiedono una mano od un semplice consiglio. Buttare la mia patente? credo che in 9 anni di guida quesa sia l'unica cazzata che io sia riuscito a combinare, semplicemente per ignoranza, non ho difficoltà ad ammetterlo. Ho scritto qui, proprio su questo forum per cercare di capire l'entità dei danni che potrei aver creato e farmi un'idea di quanto dovrei spendere per rimettere a posto i danni che ho fatto, non di sicuro per farmi schernire da te... mi spiace se sulla strada non siamo tutti dei novelli Shumacher come magari sicuramente sarai tu, per te sicuramente questa sarà una cosa basilare, purtroppo per me non lo era ed ora pagherò i danni della mia incompetenza. Ti chiedo scusa se, cercando un aiuto da persone più esperte di me ho urtato la tua sensibilità di guidatore provetto e prometto che la prossima volta, invece che cercare una mano su un forum (soprattutto in un topic creato per dare una mano alle persone che magari sono meno esperte...) cercherò di rivolgermi altrove. Ti assicuro, comunque, che l'olio è stato rimosso in quanto mia sorella lavora nel comune dove ho spaccato ed è stata la prima che ho avvisato.
In quanto agli altri, grazie a tutti per avermi aiutato chiarendomi le idee dei danni che ho procurato alla mia nasona... credo che toglierò il disturbo da questo forum.
Ciao a tutti e grazie!

Andrea

• Like
Reactions: rossleemay
anch'io da nuovo mi sarei aspetato meno accuse e più aiuto...penso che già le avrà dal meccanico e dalla family..non capisco tutto questo accanimento da esperti piloti...siamo giovani e dobiamo sicuramente imparare molto, ma se appena entrati in "campo" ci entrate da dietro a gamba tesa mentre già zoppichiamo è finita!
Andrea hai tutta la mia comprensione e se vuoi visto che sono di Torino conosco un bravissimo meccanico alfa .. non ha prezzi bassi ,ma fa i lavori fatti bene. se vuoi contattami che provo a darti una mano!
A presto.

@andrea10
e dai,non te la prendere subito.ce un detto...Non giudicare se no vuoi essere giudicato,lascia perdere,qui ce sempre qualcuno che ti dara consiglio.
non è detto che motore è irriparabile,come ho detto fai controllare le bronzine e la tenuta pressione cilindri oppure segui consiglio di altri,se proprio è da rifare,ci sono le officine specializate che fanno le retifiche blocco oppure motore completo.gli poi consultare sul web,cosi piu meno sai cosa devi spendere.ma come ho detto prima diagnosi danno.facci sapere.

anch'io da nuovo mi sarei aspetato meno accuse e più aiuto...

..non capisco tutto questo accanimento da esperti piloti...siamo giovani e dobiamo sicuramente imparare molto,.
Non voglio fare l'avvocato difensore comunque in effetti scintilla è andato giù pesante con il fatto della patente ma devo dire che coincide con il mio modo di pensare...

Avendo qualche annetto più di scintilla posso capirlo in quanto rovinare un motore per una leggerezza banale non fà piacere a nessuno, il suo più che una critica credo fosse un rimprovero "paterno" ... :)

Io stesso raccomando sempre a moglie e figlie di chiudere un occhio per l'accensione di una spia (magari di telefonarmi) ma se questa è rossa ed indica mancanza di pressione olio, di fermarsi IMMEDIATAMENTE!!!!:eek:

Premesso questo il consiglio che ti dò io è quello di portare l'auto dal meccanico, farti sostituire la coppa (di recupero), metti l'olio e prova l'auto...
Se non ha rumorosità anomale usala, vedi successivamente quello che succederà...
Se le cose non si risolveranno positivamente, prendi in esame di sostituire il motore con uno ricondizionato.
Non credo ci possano essere danni a livello della testata per cui potresti prendere anche valutare la sostituzione con un motore alleggerito.

I consigli migliori te li potrà dare sicuramente il tuo meccanico....;)

:decoccio:

:decoccio:

in pochi secondi l'olio fuoriesce completamete e basta anche solo pochi minuti girando al minimo per far danni.
tu ci sei andato fino a casa! sei gia fortunato che ci sei arrivato a casa senza che ti sia uscita una biella fuori dal basamento!!

in quanto per le auto che che percorrono quella strada dopo che tu l'hai innnondata di olio
quando si versa olio sulla strada va ripulito o se non si dispone ti nulla segnalare il pericolo
Penso che il tuo intervento sia andato oltre, del resta la sicumera mostrata non è forse indice di esperienza?
Non è possibile generalizzare ed emettere sentenze senza capire le ragioni ed i motivi degli altri.
Avrai avuto 20 anni anche tu, ti sarà successo qualcosa che ti ha fatto maturare l'esperienza mostrata.

Non voglio entrare nel merito, sono il più giovane dei partecipanti al topic, ma certe cose non vanno con l'esperienza, ma col buon senso e col rispetto: se il mio mezzo lascia dei liquidi in giro accosto e limito i danni agli altri.
Un po' di liquido antigelo, nel punto giusto, può essere sinonimo di caduta per molti utilizzatori di 2 ruote. Il gasolio è già quasi una certezza e mette a rischio anche gli automobilisti...ti lascio immaginare l'olio.

PS: Scrivo da uno che in moto ci gira (e non fa l'idiota...) ed ogni tanto gli ritorna in mente il flash di alcune cadute mancate per poco, grazie a colpi di fortuna, a causa di auto lavate per la strada senza accortezza alcuna, scaricamento di detersivi vari o altro.

Questa mi sembra solo un'affermazione un pò troppo "Grossolana"....Ha scritto che ha proseguito lentamente fino a casa....

Personalmente Non sparerei cavolate prima di conoscere un ESITO REALISTICO della cosa.....

X