Ho fuso il motore?

10andrea10

Nuovo Alfista
25 Dicembre 2009
21
1
4
40
TO
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
1.6 120 cv TwinSpark
Ragazzi... Vi scrivo perchè sono disperato... oggi ho preso un dosso e mi ha sfondato la coppa dell'olio... la mia nasona ha incominciato a scrivermi "Insufficenza olio pressione motore", pisciava olio per terra e, visto che ero vicino a casa, ho cercato di proseguire la marcia lentamente... arrivato sotto casa mi sono reso conto che il rumore del motore era diventato più cupo quando acceleravo e, quando mi sono fermato, fumava leggermente dal cofano. Ho spento subito la macchina e l'ho lasciata sotto casa. Stasera sono tornato ed ho visto che comunque olio sotto l'auto ce n'era, anche se poco... ora ho paura di aver combinato il disastro e di doverla buttare... secondo voi ho fuso? quanto mi può venire a costare rifare il tutto? Vi prego, aiutatemi perchè sono veramente disperato, ci tengo troppo alla mia nasona...
Grazie...

Andrea
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ragazzi... Vi scrivo perchè sono disperato... oggi ho preso un dosso e mi ha sfondato la coppa dell'olio... la mia nasona ha incominciato a scrivermi "Insufficenza olio pressione motore", pisciava olio per terra e, visto che ero vicino a casa, ho cercato di proseguire la marcia lentamente... arrivato sotto casa mi sono reso conto che il rumore del motore era diventato più cupo quando acceleravo e, quando mi sono fermato, fumava leggermente dal cofano. Ho spento subito la macchina e l'ho lasciata sotto casa. Stasera sono tornato ed ho visto che cmq olio sotto l'auto ce n'era, anche se poco... ora ho paura di aver combinato il disastro e di doverla buttare... secondo voi ho fuso? quanto mi può venire a costare rifare il tutto? Vi prego, aiutatemi xk sono veramente disperato, c tengo troppo alla mia nasona...
Grazie...

Andrea

come arrivi finalmente a casa e che fai acceleri:eek:?se forse il danno non era stato ancora fatto tu ci hai dato una bella spinta:mad:,ora secondo me ripara il danno,aggiungi l'olio e prova a mettere in moto con le dita incrociate
 
ciao.secondo me prima di montare coppa nuova conviene controllare lo stato di bronzine,se non hai insistito con accelerate,al massimo sono rigate o fuse ma non vuol dire.cmq un bell controllo ci sta.in bocca a lupo
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
wlady hai ragione, infatti prima bisogna controllare coprivalvole e coppa dell'olio e controllare che non siano rigati gli alberi a camme e le bronzine fuse o d'intorni, poi bisogna vedere se non i sono rigati pure i cilindri, da sotto con una lampadina a coppa smontata e far girare a mano il motore si vedono i particolare, se c'è da fare un pò di tutto, che non ti conviene mettere o un motore da demolinzione buonino o uno rigenerato, vedi un pò.
Prossimo giro se ti capita, ti fermi e chiami subito magari un famigliare per portarla a casa.........................
Ciao
;)
 
A differenza di quello che dicono Andrea e Wlady, io ti consiglio di rimediare la coppia dell'olio con circa 100€ dovresti uscirtene, montarla mettere l'olio e accendere e provare l'auto.......

Andare subito e a colpo sicuro a smontare il tutto misurare verificare bronzine ecc. mi sembra un pò prematuro......e dai costi esorbitanti......

Quello che è sicuro è che hai girato con poco olio, avrai surriscaldato le parti meccaniche, e di sicuro avrai usurato il motore, ma per capire l'entità del danno metti la coppa come ti ho detto e prova l'auto..... Ascolta vari rumori metallici falla "SENTIRE" da un buon meccanico che capisce di Battiti metallici nel motore......Se il caso fai una prova di compressione nei cilindri......:)
 
A differenza di quello che dicono Andrea e Wlady, io ti consiglio di rimediare la coppia dell'olio con circa 100€ dovresti uscirtene, montarla mettere l'olio e accendere e provare l'auto.......

Andare subito e a colpo sicuro a smontare il tutto misurare verificare bronzine ecc. mi sembra un pò prematuro......e dai costi esorbitanti......

Quello che è sicuro è che hai girato con poco olio, avrai surriscaldato le parti meccaniche, e di sicuro avrai usurato il motore, ma per capire l'entità del danno metti la coppa come ti ho detto e prova l'auto..... Ascolta vari rumori metallici falla "SENTIRE" da un buon meccanico che capisce di Battiti metallici nel motore......Se il caso fai una prova di compressione nei cilindri......:)

giustissimo perchè se hai detto che la sera hai trovato ancora olio sotto l'auto vuol dire che ancora olio c'è nè stava quando avevi l'auto in moto,e non è per forza che hai rovinato qualcosa
 
ciao ragazzi... grazie a tutti per la vostra celere risposta... volevo dirvi che non è che acceleravo, tenevo la macchina sui 1800/2000 giri per non sforzarla ma non va a forza d'inerzia ed ogni tanto dovevo dare un po' di gas per farla andare...tutto il più moderatamente possibile...dalla marmitta non usciva nessun fumo strano anche se ricordo che il rumore del motore era diventato molto più metallico...spero veramente di non aver fatto danno perchè altrimenti sono costretto a buttare la nasona... perchè chissà quanto costa riparare una roba del genere...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Spero per te che tu non abbia fatto danni, ma scusami adesso che ti rendi che rischi di aver fatto molti danni non pensi che forse era meglio fermarsi subito e spendere 50 euro di carro attrezzi piuttosto che qualche migliaio per ripare i danni ?
 
Il mi consiglio è di smontare la coppa e dare un occhio alle bronzine di biella, ci vogliono pochi minuti una volta smontata la coppa. Se sono ok, montane una sana e riempi d'olio e falla sentire ad un buon meccanico, se le bronzine di biella sono rovinate passa a vedere gli alberi a camme (sono 45 Euro di guarnizione solo per cominciare...) ed eventualmente pure il banco (alcuni meccanici affermano di riuscire a cambiarle senza dover smontare l'albero motore..).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi... Vi scrivo perchè sono disperato... oggi ho preso un dosso e mi ha sfondato la coppa dell'olio... la mia nasona ha incominciato a scrivermi "Insufficenza olio pressione motore", pisciava olio per terra e, visto che ero vicino a casa, ho cercato di proseguire la marcia lentamente... arrivato sotto casa mi sono reso conto che il rumore del motore era diventato più cupo quando acceleravo e, quando mi sono fermato, fumava leggermente dal cofano. Ho spento subito la macchina e l'ho lasciata sotto casa. Stasera sono tornato ed ho visto che cmq olio sotto l'auto ce n'era, anche se poco... ora ho paura di aver combinato il disastro e di doverla buttare... secondo voi ho fuso? quanto mi può venire a costare rifare il tutto? Vi prego, aiutatemi xk sono veramente disperato, c tengo troppo alla mia nasona...
Grazie...

Andrea
Dopo 4/5 minuti di funzionamento con la spia dell'olio accesa le bronzine e le fasce raschiaolio sono andate.
Se hai tenuto il motore in moto per tutto questo tempo difficilmente ripartirà, una volta raffreddato la compressione non sarà più sufficiente.
L'accensione della spia dell'olio è l'unica che costringe a spegnere immediatamente il motore.
Naturalmente spero di sbagliarmi.