Ho un consumo d'olio elevato sulla mia Giulietta Quadrifoglio – È normale?

manco misurarlo in CL DL LT, ma addirittura pesarlo, ma nella vita non avete altri problemi? :)
1Lt = ~ 91
Tranqui, Pesarlo e’ un modo di dire…. Una volta si comprava al chilo….

si, negli anni 70 o prima addirittura...

l'olio prescritto e' il 5W30 acea C3.
poi c'è da considerare se l'olio lo mangia o se c'è qualcosa che perde...
comq anch'io ho smesso di farmi paranoie perché non riesci mai a vedere lo stesso livello 2 volte...l'astina si sporca.
un'altra cosa: il livello si misura sempre a motore freddo(dopo 10 ore di fermo almeno)

• Like
Reactions: evilugano
- Informazione Pubblicitaria -
mi devo essere perso qualcosa .. ;-)
l'olio si misura a caldo, con la vettura in moto e pendenza superficie di appoggio ruote, angolazione del 22%, almeno ...
:)

• Wow
Reactions: Loris 1750TBi
comq anch'io ho smesso di farmi paranoie perché non riesci mai a vedere lo stesso livello 2 volte...l'astina si sporca.
un'altra cosa: il livello si misura sempre a motore freddo(dopo 10 ore di fermo almeno)
Sul 1750 ??

1000029549.jpg

Nel manuale è previsto 5W-40 per i motori a benzina. 🫠

Allegati

• autobuch-1750-tbi-öl.jpeg
    autobuch-1750-tbi-öl.jpeg
    420.4 KB · Visualizzazioni: 20
Torno serio, :)
l'olio del cambio automatico delle vetture che conosco io, Getrag, ZF DKG, PDK,
una volta lavato il cambio e sostituito l'olio, si misura a caldo, 35/40° con la vettura in moto e marcia/e inserita/e tutte
La vettura deve essere in piano ...

Ultima modifica:
Il meccanico ha rabboccato con Petronas 3000 5W-40. Cosa ne pensate? Un altro meccanico mi ha detto che é l’olio sbagliato per giulietta qv.
Petronas è olio per friggere. Ti consiglio assolutamente di provvedere in completa autonomia per quel che riguarda almeno la manutenzione base come il cambio dell'olio perché rimane comunque un'operazione piuttosto semplice ed alla portata di chiunque abbia un minimo di intraprendenza e voglia di imparare. Nel frattempo provvedi a recuperare dell'olio 5W40 shell helix ultra che andrai ad usare come olio da lavaggio assieme all'additivo per pulire il circuito di lubrificazione. L'Additivo da usare è il liqui moly assieme all'olio shell. Si procede scaldando per bene il motore andando a fare un giro di almeno una trentina di chilometri fatti in modo allegro, poi si torna a casa, si attendono 10 minuti in modo da non provocarsi ustioni e si procede a scolare immediatamente l'olio. Scolato via l'olio vecchio si cambia anche il filtro e si procede all'immissione dell'olio olio nuovo, si avvia il motore e si fa scaldare per bene dopo di che si va a versare l'additivo specifico e lo si lascia agire per almeno una mezz'ora intervallando con dei colpi di acceleratore. Passata la mezz'ora si arresta il motore e si procede nuovamente alla sostituzione dell'olio e del relativo filtro per poi passare al riempimento d'olio definitivo con Bardahl XTR 5W50. In questo modo si parte da un punto zero e si andrà a controllare regolarmente il livello ogni 500 ~ 1000km per vedere se effettivamente ci possa essere del consumo dovuto all'usura di fasce o guidavalvole.

X