Ho un consumo d'olio elevato sulla mia Giulietta Quadrifoglio – È normale?

Allo stato attuale.

Il mio meccanico non ha tempo prima di una settimana, ma purtroppo devo continuare a guidare perché è la mia auto di tutti i giorni.
Allego l'immagine – potrebbe essere la coppa dell’olio, ma forse anche qualcosa al turbo. Al momento, però, non noto alcun fischio, fumo blu o perdita di potenza.

Un rappresentante di oli mi ha inoltre consigliato il Selina Quadrifoglio 5W-40 o, in alternativa, il Petronas Syntium 3000 AV 5W-40. Tuttavia, questo non è legato alla forte perdita d’olio.


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Salve a tutti, anche io ho la Giulietta quadrifoglio, del 2012,e devo dire la verità,io sulla mia...da 4 anni che sono in possesso della mia Giulietta?tra un cambio d'olio e l'altro? raramente ho aggiunto un pochino d'olio,e io cambio d'olio dopo, poco i 9000 km,io uso il Selenia, per la quadrifoglio,perché fino ad ora..mi son trovato bene
 
Salve a tutti, anche io ho la Giulietta quadrifoglio, del 2012,e devo dire la verità,io sulla mia...da 4 anni che sono in possesso della mia Giulietta?tra un cambio d'olio e l'altro? raramente ho aggiunto un pochino d'olio,e io cambio d'olio dopo, poco i 9000 km,io uso il Selenia, per la quadrifoglio,perché fino ad ora..mi son trovato bene
se vuoi un consiglio evita di usare il selenia...conosco una persona che ha spaccato per colpa di quell'olio li. ti consiglio il motul
 
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Non è la marca di olio che fa spaccare i motori ma altro… bisogna vedere ogni quanto si sostituisce ecc qualsiasi olio dopo 7/10 mila km è da sostituire se la gente fa 15/20 mila km dopo un po’ di volte ha belle incrostazioni dentro il motore che portano a altri problemi più avanti… poi se uno ha il piede pesante su queste auto e magari mappe ecc olio è abbastanza sollecitato e già a 5000 km sarà già alla frutta…
 
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Salve,su quella di mio fratello,era l'identico problema,poi pian piano,ha avuto problemi alla turbina, fino alla rottura,dopo averla sostituita...non ha più avuto nessun problema,per quanto riguarda un altro consumo d'olio, anche io ho una Giulietta quadrifoglio,del 2012,e tra un cambio d'olio e l'altro, ogni 9000km...io anticipo un po....io raramente ho aggiunto dell' olio
 
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se vuoi un consiglio evita di usare il selenia...conosco una persona che ha spaccato per colpa di quell'olio li. ti consiglio il motul
Tralasciando la classica "frase da bar" sull'olio Selenia, vorrei solo capire che conoscenza tecnica e che risultati da perizia tecnica hai a disposizione per colpevolizzare un olio solo perchè conosci una persona che ha rotto il motore.
 
Tralasciando la classica "frase da bar" sull'olio Selenia, vorrei solo capire che conoscenza tecnica e che risultati da perizia tecnica hai a disposizione per colpevolizzare un olio solo perchè conosci una persona che ha rotto il motore.
non sono il primo ne sarò l'ultimo che lo criticherà.
c'è veramente tanta gente che lo critica e evita di metterlo. questa persona dopo tante indagini, ha avuto modo di constatare che la rottura del motore era derivante dalla qualità dell'olio.
poi ognuno fa quello che vuole, se siete contenti col selenia buon per voi. il mio era solo un consiglio
 
non sono il primo ne sarò l'ultimo che lo criticherà.
c'è veramente tanta gente che lo critica e evita di metterlo. questa persona dopo tante indagini, ha avuto modo di constatare che la rottura del motore era derivante dalla qualità dell'olio.
poi ognuno fa quello che vuole, se siete contenti col selenia buon per voi. il mio era solo un consiglio
Ho una 156 con 240 k chilometri sempre manutenzionata dal sottoscritto in tutto e per tutto e utilizzando esclusivamente olio selenia prescritto, conosco l'interno del motore in quanto durante il rifacimento della distribuzione come tu ben sai (forse) si deve togliere il coperchio punterie e garantisco che non vi sono problemi di morchie o altri allarmismi (come tanti palesano con foto senza prove concrete) compresi i condotti di aspirazione che sono perfettamente puliti e asciutti (forse non lo sai ma se un olio è scadente produce vapori olio che imbrattano i condotti di recupero).
Dicendo "c'e tanta gente che lo critica" non mi meraviglio se coloro ascoltano le dicerie da bar emesse da personaggi che non sanno nemmeno come aprire il cofano motore della propria auto.
E' facile leggere o ascoltare notizie ma è difficile filtrare.
 
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Ho una 156 con 240 k chilometri sempre manutenzionata dal sottoscritto in tutto e per tutto e utilizzando esclusivamente olio selenia prescritto, conosco l'interno del motore in quanto durante il rifacimento della distribuzione come tu ben sai (forse) si deve togliere il coperchio punterie e garantisco che non vi sono problemi di morchie o altri allarmismi (come tanti palesano con foto senza prove concrete) compresi i condotti di aspirazione che sono perfettamente puliti e asciutti (forse non lo sai ma se un olio è scadente produce vapori olio che imbrattano i condotti di recupero).
Dicendo "c'e tanta gente che lo critica" non mi meraviglio se coloro ascoltano le dicerie da bar emesse da personaggi che non sanno nemmeno come aprire il cofano motore della propria auto.
E' facile leggere o ascoltare notizie ma è difficile filtrare.
qua stiamo parlando del 1750tbi, che per quanto andasse bene sulla tua non è detto che lo sia anche per i motori delle qv. cambia motore, cambia funzionamento e quindi comportamento dell'olio.
le "dicerie da bar" come le chiami tu, provengono da fonti attendibili di gente che questo motore l'ha testato per bene e ha potuto affermare ciò.
poi ripeto, ognuno fa ciò che vuole. se tu sei contento col selenia vai avanti con quello, io no.
 

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