I nuovi euro 6d inquinano meno dell'elettrico

è paradossale!! senza contare cosa costa e cosa inquina l'intero processo di produzione di un pacco batterie!!
 
Le auto elettriche, almeno per il momento, sono solo marketing
 
Leggete questo link.....speriamo che sblocchino almeno i nuovi diesel nelle città
Diesel: il nuovo motore fa infuriare chi ha comprato un'auto elettrica
da ogni parte si dice che ad oggi l'elettrico più che una soluzione al problema ambientale è una parte di quel problema stesso... c'è una discussione nella quale si parla dei motori elettrici e del loro reale impatto ambientale...

(Sondaggio) Motore elettrico come locomozione

certo c'è ancora chi è convinto del contrario.... ma i dati dicono altro
 
Cari amici, possiamo dormire sonni tranquilli. Al di la di inutili fughe in avanti la mobilità personale/famigliare del futuro contemplerà la presenza, nella maggioranza delle famiglie, di berline e/o suv più o meno performanti alimentate da benzina o gasolio. Il resto, ovvero la mobilità quotidiana personale, sarà fatta di piccoli veicoli elettrici (leggeri, poco ingombranti e con autonomia non oltre i 100Km), sempre più in sharing e sempre più connessi che nelle grandi città sostituiranno il trasporto pubblico...
A contribuire a questo cambiamento sarà anche la sempre più diffusa introduzione di modalità di lavoro a distanza.
Questi sono gli esiti dei vari studi che spaventano i costruttori di auto perché negli stessi studi si prevede che il segmento della mobilità personale possa essere coperto da qualcuno che oggi non costruisce auto.
Piuttosto, a causa della riduzione dei ricavi, i costruttori di auto saranno costretti a rinnovare meno le loro linee di prodotto.
 
  • Like
Reactions: ziopalm e Franci7
Vero ma sta di fatto che tramite inutili restrizioni amministrative stanno uccidendo il mercato.
Io stesso avevo ricevuto una promozione per la nuova Giulia 2020 con il 6Dtemp.
Ma perchè mi devo comprare un auto se poi non ci posso circolare?
Possiamo avere ragione su tutto ma poi le restrizioni vengono da un gruppo di "esperti" che pensavo che l'elettrico sia la salvezza.

Durante il lockdown a Roma dove vivo l'inquinamento è praticamente rimasto uguale...
 
Vero ma sta di fatto che tramite inutili restrizioni amministrative stanno uccidendo il mercato.
Io stesso avevo ricevuto una promozione per la nuova Giulia 2020 con il 6Dtemp.
Ma perchè mi devo comprare un auto se poi non ci posso circolare?
Possiamo avere ragione su tutto ma poi le restrizioni vengono da un gruppo di "esperti" che pensavo che l'elettrico sia la salvezza.

Durante il lockdown a Roma dove vivo l'inquinamento è praticamente rimasto uguale...
Allora cominciamo col dire che a Roma (dove sono anche io) è rimasto tale perchè in periodo invernale il maggior inquinamento proviene dai riscaldamenti delle abitazioni, ma sicuramente quella piccola parte dovuta ai trasporti è diminuita drasticamente, pensiamo solamente ai mezzi pubblici che erano molto limitati.
Il problema e la mia domanda è proprio questa, visto che chi conduce questi studi ha detto che l'elettrico a lungo andare con la tecnologia odierna è deleterio ed ha anche detto che il diesel 6D inquina molto meno dei diesel normali, perchè non consentire almeno quest'ultimo motore alla circolazione?
Spero e ritengo corretto che nei prossimi blocchi sia consentito. A meno che non mi viene da pensare che sia un semplice strumento per affossare questa tecnologia in futuro. Penso anche ad altre nazioni che hanno già stabilito una data per bannare i motori diesel nella loro totalità.
 
  • Like
Reactions: Stelviona_05
Il fatto secondo me è che il passaggio al motore elettrico è stato fortemente voluto perché sostanzialmente è una svolta epocale verso tecnologie completamente differenti...(nascita di settori nuovi e monopolio di tutte quelle mega-aziende che creano batterie al litio o similari...), forti poteri hanno decretato che diesel = male quindi c'era da buttarsi sull'elettrico...

Già era in atto da anni un calo delle vendite mondiali delle auto (anche perché non è che uno cambia l'auto ogni 2-3 anni come se fosse un cellulare con quello che costano...), poi tutti i principali costruttori di auto hanno fatto le corse per modificare le linee produttive per accogliere l'elettrico (oltre che formare il personale) spendendo una barcata di soldi...secondo me presto si renderanno conto che il pubblico non è un grande amante dell'elettrico perché poco pratico e troppo costoso...ci vorranno altri 10 anni almeno prima che le auto elettriche si trovino a costi accessibili e le ricariche parziali avvengano in pochi minuti...

Si pensa all'elettrico come "energia pulita" in realtà oltre l'80-90% deriva dai combustibili fossili e alla fine il ciclo di vita di un'auto elettrica (dalla costruzione allo smaltimento) è molto più inquinante di un moderno diesel euro 6 D Temp.

Unico vantaggio è nei centri abitati dove si concentra maggiormente lo smog, sicuramente i mezzi elettrici darebbero una mano a respirare un po' meglio...(o perlomeno a non sentire odori di combustibile bruciato...). Le auto elettriche vanno fortissimo, le prestazioni sono pazzesche è vero...però personalmente preferisco sentire un bel V6/V8 che borbotta al minimo piuttosto che un super "zzzzzzzzz" che non mi dice niente....
 
Il fatto secondo me è che il passaggio al motore elettrico è stato fortemente voluto perché sostanzialmente è una svolta epocale verso tecnologie completamente differenti...(nascita di settori nuovi e monopolio di tutte quelle mega-aziende che creano batterie al litio o similari...), forti poteri hanno decretato che diesel = male quindi c'era da buttarsi sull'elettrico...

Già era in atto da anni un calo delle vendite mondiali delle auto (anche perché non è che uno cambia l'auto ogni 2-3 anni come se fosse un cellulare con quello che costano...), poi tutti i principali costruttori di auto hanno fatto le corse per modificare le linee produttive per accogliere l'elettrico (oltre che formare il personale) spendendo una barcata di soldi...secondo me presto si renderanno conto che il pubblico non è un grande amante dell'elettrico perché poco pratico e troppo costoso...ci vorranno altri 10 anni almeno prima che le auto elettriche si trovino a costi accessibili e le ricariche parziali avvengano in pochi minuti...

Si pensa all'elettrico come "energia pulita" in realtà oltre l'80-90% deriva dai combustibili fossili e alla fine il ciclo di vita di un'auto elettrica (dalla costruzione allo smaltimento) è molto più inquinante di un moderno diesel euro 6 D Temp.

Unico vantaggio è nei centri abitati dove si concentra maggiormente lo smog, sicuramente i mezzi elettrici darebbero una mano a respirare un po' meglio...(o perlomeno a non sentire odori di combustibile bruciato...). Le auto elettriche vanno fortissimo, le prestazioni sono pazzesche è vero...però personalmente preferisco sentire un bel V6/V8 che borbotta al minimo piuttosto che un super "zzzzzzzzz" che non mi dice niente....
I motori elettrici vanno fortissimo è vero ma l'attuale tecnologia non consente autonomie paragonabili ai motori a combustione e soprattutto a parità di spesa e di costi nel tempo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il principale motivo che ha spinto e sta spingendo le Case automobilistiche in direzione del motore elettrico è molto più "venale" e "terra-terra" di quanto le stesse Case vogliano ammettere o che x meglio dire tentano di nascondere/mascherare.

Come tutti sappiamo inserire in gamma modelli elettrici contribuisce ad abbassare di un bel po' la media delle emissioni prodotte dai vari modelli di ogni Costruttore, con evidenti e cospicui risparmi sulle sanzioni/multe che pagano sforando i parametri imposti dalle normative antinquinamento sempre più stringenti.

Questo è quanto, questo è ciò che gl'interessa, dei numeri di vendita in particolare dei full electric (ad oggi modestissimi) se ne fregano altamente.;)