Re: Nuovo motore 1900 jtd
7 giugno 2007
NUOVO MOTORE 1.9 JTD TWIN STAGE TURBO
IL MOTORE
Il 1.9 JTD TWIN STAGE TURBO è il più recente sviluppo nell’ambito dei
motori Diesel di FPT, con una potenza specifica vicina ai 100 cavalli/litro.
Questo motore è stato progettato con l’obiettivo di aggiungere al portfolio dei
Diesel di FPT un prodotto con elevate potenza e coppia specifiche,
un’eccellente coppia ai bassi regimi e già in grado di rispettare gli standard di
emissione dei futuri limiti Euro 5.
Derivato dall’attuale 1.9 JTDM 16 valvole, questo motore sarà disponibile in
due versioni:
180 CV @ 4000 giri/min.
190 CV @ 4000 giri/min.
entrambe con una coppia di 400 Nm @ 2000 giri/min.
Questo motore sarà venduto sia a clienti captive che non-captive, riservando
la versione con più alta potenza alle applicazioni di FGA.
La coppia ai bassi regimi è stata incrementata del 50%, con 300 Nm
disponibili già a partire da 1250 giri/min.
Queste performance d’eccezione sono state raggiunte fondamentalmente
attraverso l’introduzione di un’avanzata tecnologia di sovralimentazione, come
il turbocompressore twin-stage, e con opportune modifiche al progetto,
aumentando la resistenza termostrutturale così da poter elevare la pressione
di combustione nel cilindro (fino a 180 bar) e la temperatura dei gas di scarico
(fino a 800° C).
La tecnologia Two Stage Turbo (TST) consente di superare gli abituali limiti
che gli ingegneri devono affrontare quando definiscono la dimensione del
turbocompressore, il che normalmente significa avere un compromesso fra la
potenza e la coppia a bassi regimi.
Con il TST è possibile avere un turbocompressore più piccolo che funziona ai
bassi regimi per ottimizzare la coppia e la risposta del veicolo alle basse
velocità. Questo turbo più piccolo viene bypassato quando la richiesta di
potenza aumenta e inizia a funzionare il secondo turbocompressore, di
dimensioni maggiori.
Accanto al miglioramento delle performance complessive, la tecnologia TST
permette di aumentare la quantità di EGR senza penalizzare il consumo di
carburante e, di conseguenza, offre un contributo significativo alla riduzione
delle emissioni di NOx.
Il motore è già stato progettato in modo da rispettare i requisiti sulle emissioni
previsti dalla normativa Euro 5.
Questo obiettivo è stato raggiunto grazie a:
riduzione del rapporto di compressione da 17.5 a 16.5 e adozione di
candelette di preriscaldo metalliche a basso voltaggio
EGR cooler (con by-pass) e valvola EGR migliorati
impiego di una sonda Lambda con il DPF
nuova forma dei condotti di aspirazione
Per quanto riguarda l’avvio produttivo, la versione a 180 CV è prevista per il
prossimo luglio, quella a 190 CV nel giugno 2008.
da FPT