i nuovi motori in arrivo

E' si parlavo proprio di quel motore, sviluppato dalla VM,noi con un 2,4 litri oramai non siamo più competitivi.
 
T.N.T ha detto:
E' si parlavo proprio di quel motore, sviluppato dalla VM,noi con un 2,4 litri oramai non siamo più competitivi.

ah scusa non avevo letto che ti riferivi ai turbodiesel..........cmq per quanto riguarda il 3.0 mjet tanto atteso da tutti si dice che dovrebbe proprio derivare dal VM ed avere 250cv :)
 
Tibe ha detto:
Questo ? :aktion080:
Già.. :Indiavolato:..iniziato e sviluppato per l'Alfa e poi venduto a qualcun altro :angryraz:
Speriamo ora torni a casa : dannaz :
 
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Nuovo motore 1900 jtd

La Fiat Powertrain sta per presentare l'atteso common rail "1.9 JTD" Twin Stage, ossia la versione con due turbine doppio stadio del diffuso diesel prodotto a Pratola Serra.

Più che per la potenza di punta, che nel caso di questo "1900" è di 180 CV, i doppio stadio si fanno apprezzare per una dote ancora più importante nella guida: una coppia molto elevata e ben distribuita in tutto l'arco di funzionamento del motore. Questo evita la sgradevole erogazione di potenza di molti turbodiesel spinti, fiacchi sotto i 2000-2500 giri per poi scatenarsi soltanto nell'arco di pochi giri.

Diesel con turbine doppio stadio sono già prodotti da BMW e Psa (Peugeot e Citroën). Il fatto che la novità sia presentata da Fiat Powertrain, responsabile della produzione e vendita di motori e cambi, indica che il "1900" Twin Stage potrà avere parecchie applicazioni, non soltanto in ambito di Fiat Auto. Pare certa, comunque, la sua futura applicazione sulle Alfa Romeo "159", "Brera" e "Spider".

era ora!! .: sbav :.
 
Re: Nuovo motore 1900 jtd

Da quando lo troveremo sotto al cofano? :grinser002:
 
Re: Nuovo motore 1900 jtd

bene bene...
30 cv in più non possono che far bene...

aspettiamo l'introduzione ora... :grinser021:
 
Re: Nuovo motore 1900 jtd

Molto interessante :)

Soprattutto sulla 159 che il 1.9 jtdm è un po fiacco per la stazza della vettura.
 
Re: Nuovo motore 1900 jtd

7 giugno 2007
NUOVO MOTORE 1.9 JTD TWIN STAGE TURBO
IL MOTORE
Il 1.9 JTD TWIN STAGE TURBO è il più recente sviluppo nell’ambito dei
motori Diesel di FPT, con una potenza specifica vicina ai 100 cavalli/litro.
Questo motore è stato progettato con l’obiettivo di aggiungere al portfolio dei
Diesel di FPT un prodotto con elevate potenza e coppia specifiche,
un’eccellente coppia ai bassi regimi e già in grado di rispettare gli standard di
emissione dei futuri limiti Euro 5.
Derivato dall’attuale 1.9 JTDM 16 valvole, questo motore sarà disponibile in
due versioni:
180 CV @ 4000 giri/min.
190 CV @ 4000 giri/min.
entrambe con una coppia di 400 Nm @ 2000 giri/min.
Questo motore sarà venduto sia a clienti captive che non-captive, riservando
la versione con più alta potenza alle applicazioni di FGA.
La coppia ai bassi regimi è stata incrementata del 50%, con 300 Nm
disponibili già a partire da 1250 giri/min.
Queste performance d’eccezione sono state raggiunte fondamentalmente
attraverso l’introduzione di un’avanzata tecnologia di sovralimentazione, come
il turbocompressore twin-stage, e con opportune modifiche al progetto,
aumentando la resistenza termostrutturale così da poter elevare la pressione
di combustione nel cilindro (fino a 180 bar) e la temperatura dei gas di scarico
(fino a 800° C).
La tecnologia Two Stage Turbo (TST) consente di superare gli abituali limiti
che gli ingegneri devono affrontare quando definiscono la dimensione del
turbocompressore, il che normalmente significa avere un compromesso fra la
potenza e la coppia a bassi regimi.

Con il TST è possibile avere un turbocompressore più piccolo che funziona ai
bassi regimi per ottimizzare la coppia e la risposta del veicolo alle basse
velocità. Questo turbo più piccolo viene bypassato quando la richiesta di
potenza aumenta e inizia a funzionare il secondo turbocompressore, di
dimensioni maggiori.
Accanto al miglioramento delle performance complessive, la tecnologia TST
permette di aumentare la quantità di EGR senza penalizzare il consumo di
carburante e, di conseguenza, offre un contributo significativo alla riduzione
delle emissioni di NOx.
Il motore è già stato progettato in modo da rispettare i requisiti sulle emissioni
previsti dalla normativa Euro 5.
Questo obiettivo è stato raggiunto grazie a:
riduzione del rapporto di compressione da 17.5 a 16.5 e adozione di
candelette di preriscaldo metalliche a basso voltaggio
EGR cooler (con by-pass) e valvola EGR migliorati
impiego di una sonda Lambda con il DPF
nuova forma dei condotti di aspirazione
Per quanto riguarda l’avvio produttivo, la versione a 180 CV è prevista per il
prossimo luglio, quella a 190 CV nel giugno 2008.

da FPT
 

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Re: Nuovo motore 1900 jtd

questa evoluzione del 1.9 mjet 150cv farà annichilire la concorrenza siamo vicino ai 100cv/l e per un motore da 1910CC è davvero impressionante :)
 
Re: Nuovo motore 1900 jtd

Esatto, ed io sono contento di avere questi moderni turbodiesel con elevato rapporto cavalli\litro.
Ora però c'è da vedre quando verrà presentato su una vettura di serie, perchè purtroppo queste novità non si trovano sul mercato entro l'anno
 
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