- 26 Novembre 2018
- 460
- 440
- 119
- Regione
- Emilia-Romagna
- Alfa
- Giulia 2016
- Motore
- 2.2 JTDM 180 Cv - cambio ZF 8 rapporti
Come avrete sicuramente letto un po' in giro sulle Alfa Romeo sono attesi (fra 1/2 anni) i primi motori ibridi.
La prima ad uscire con l'ibrido sarà la Tonale (nel corso del 2020) a seguire Giulia e Stelvio (nel 2021).
I motori accreditati sembrerebbero :
- il 1.3 benzina da 180 Cv (installato sulle Jeep) più motore elettrico per una potenza complessiva di circa 240 Cv.
- il 2.0 da 280 Cv più motore elettrico per una potenza complessiva di circa 340 Cv.
Chiaramente le potenze non sono ancora definite/definitive sulle Alfa...però sembra sempre più sicuro l'utilizzo del piccolo 1.3 turbo già utilizzato sulle Jeep (Renegade e Compass) e sulle varie 500.
Se il peso del 1.3 turbo + il motore ibrido fosse simile a quello di un 2.2 diesel e le masse complessive fossero ben distribuite forse potrebbe rivelarsi la miglior offerta sul mercato...però lo dico piano perché mentre case come Toyota / Lexus sono ormai più che navigate coi motori ibridi in italia siamo ancora molto indietro...e il futuro è ancora molto incerto...anche perché (personalmente) ritengo il diesel tutt'altro che morto...visto che case come Mercedes e il gruppo PSA stanno continuando a fare nuovi investimenti sui motori diesel !
Cose ne pensate e come si evolveranno secondo voi le cose in futuro soprattutto per Alfa Romeo ?
La prima ad uscire con l'ibrido sarà la Tonale (nel corso del 2020) a seguire Giulia e Stelvio (nel 2021).
I motori accreditati sembrerebbero :
- il 1.3 benzina da 180 Cv (installato sulle Jeep) più motore elettrico per una potenza complessiva di circa 240 Cv.
- il 2.0 da 280 Cv più motore elettrico per una potenza complessiva di circa 340 Cv.
Chiaramente le potenze non sono ancora definite/definitive sulle Alfa...però sembra sempre più sicuro l'utilizzo del piccolo 1.3 turbo già utilizzato sulle Jeep (Renegade e Compass) e sulle varie 500.
Se il peso del 1.3 turbo + il motore ibrido fosse simile a quello di un 2.2 diesel e le masse complessive fossero ben distribuite forse potrebbe rivelarsi la miglior offerta sul mercato...però lo dico piano perché mentre case come Toyota / Lexus sono ormai più che navigate coi motori ibridi in italia siamo ancora molto indietro...e il futuro è ancora molto incerto...anche perché (personalmente) ritengo il diesel tutt'altro che morto...visto che case come Mercedes e il gruppo PSA stanno continuando a fare nuovi investimenti sui motori diesel !
Cose ne pensate e come si evolveranno secondo voi le cose in futuro soprattutto per Alfa Romeo ?