Nuovi motori ibridi

Alex Murphy

Super Alfista
26 Novembre 2018
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Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 JTDM 180 Cv - cambio ZF 8 rapporti
Come avrete sicuramente letto un po' in giro sulle Alfa Romeo sono attesi (fra 1/2 anni) i primi motori ibridi.

La prima ad uscire con l'ibrido sarà la Tonale (nel corso del 2020) a seguire Giulia e Stelvio (nel 2021).

I motori accreditati sembrerebbero :

- il 1.3 benzina da 180 Cv (installato sulle Jeep) più motore elettrico per una potenza complessiva di circa 240 Cv.
- il 2.0 da 280 Cv più motore elettrico per una potenza complessiva di circa 340 Cv.

Chiaramente le potenze non sono ancora definite/definitive sulle Alfa...però sembra sempre più sicuro l'utilizzo del piccolo 1.3 turbo già utilizzato sulle Jeep (Renegade e Compass) e sulle varie 500.

Se il peso del 1.3 turbo + il motore ibrido fosse simile a quello di un 2.2 diesel e le masse complessive fossero ben distribuite forse potrebbe rivelarsi la miglior offerta sul mercato...però lo dico piano perché mentre case come Toyota / Lexus sono ormai più che navigate coi motori ibridi in italia siamo ancora molto indietro...e il futuro è ancora molto incerto...anche perché (personalmente) ritengo il diesel tutt'altro che morto...visto che case come Mercedes e il gruppo PSA stanno continuando a fare nuovi investimenti sui motori diesel !

Cose ne pensate e come si evolveranno secondo voi le cose in futuro soprattutto per Alfa Romeo ?
 
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Era ora che l'Alfa si dedicasse all'ibrido!
Sia per un discorso oramai politico/ecologico, sia perché in ottica sportiva il motore elettrico può essere più efficace di un turbo, per ottenere un'accelerazione e ripresa della vettura da vera sportiva. Poi se li mettiamo tutti e due,......ecco li che abbiamo un'Alfa in chiave moderna, pure ecologica.:)
E se il motore elettrico anziché agire come le Toyota sul volano del motore termico, se ne mettono due sui mozzi delle ruote posteriori, si può fare pure una trazione integrale di tutto rispetto.
Staremo a vedere!:rolleyes:
 
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Ci sono da un po’ le auto ibride ma i consumi in autostrada sono alti per via del peso vanno bene su auto piccole ma su Giulia e Stelvio secondo me non riuscirebbero a arrivare a prestazioni e consumo del diesel...
 
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My two pences:

Vista la presenza dell'odiato/amato ZF credo che una soluzione efficiente potrebbe essere l'utilizzo di una della varianti ibride già disponibili (vi allego 3 immagini di riferimento ed il documento completo da sito ZF). Fare qualcosa da zero costa molto a livello di costi di sviluppo e industrializzazione (qualcuno ha detto TCT?) e può non funzionare, con conseguente scarso appeal sul mercato causa clienti incazzati. E' un po' il motivo che ha spinto a vendere MM ai giapponesi Al di là del come elettrificare la potenza rimane il grosso problema di piazzare le batterie: la piattaforma Giorgio è poco flessibile - ANCHE - su questo, specialmente in versione Giulia. Il Firefly T4 pesa meno del chrysler T4 (il 2.0) ma non so quanto meno: la differenza "spendibile" in massa batterie sarà sufficiente a dare un'autonomia di una 50ina di km in full electric? A livello di mass amagari ci stiamo, ma gli ingombri?

Su Tonale la cosa sembra fattibile, in quanto la (moltissimo probabile) derivazione Jeep si riconduce al layout mild hybrid renegade/compass/500X.

N.B.: ritengo che l'elettrificazione sia una bestialità energetica, ma in ambito urbano e con prestazioni limitate per legge (dopo tutto il limite di velocità è 50 km/h ad andare bene) un mild hybrid sarebbe una soluzione quantomeno auspicabile. Quanto al motivo della limitazione delle prestazioni basta pensare che l'autonomia è lineare con la potenza del motore elettrico: per fare 50 km/h bastano ed avanzano 15 kw, motore compatto e integrabile facilmente nelle architetture già in produzione e pacco batterie piccolo.
 

Allegati

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L'importante è che Alfa mantenga un automatico efficiente e prestazionale come lo ZF, guai se adottasse un cambio a variazione continua come Toyota con effetto scooter, una cosa indecente...con un piccolo 1.3 Turbo e un motore elettrico non esagerato che possa dare il giusto contributo senza esagerare col pacco batterie credo sia possibile contenere i pesi e creare una buona vettura...speriamo bene !
 
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Credo che il MH applicato sui suv citati sopra sia una derivazione del 9 rapporti (pag.14 del documento ZF). Il CVT è una vergogna, ne andrebbe vietata la circolazione :D
 
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9 rapporti credo siano eccessivi...preferirei mantenessero gli 8 (che già non sono pochi ! )
 
Intendevo per la Tonale ed eventuali derivati dalla piattaforma compact (motore trasversale). Per i modelli "Giorgio" vedo più probabile una versione elettrica dell'AT8 (sempre che facciano le ibride)
 
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Ho sentito parlare anche di un 1.5 da 205 cv.
Nell'articolo si legge che il 2000 benzina della Giulia verrà sostituito da questo 1500. La cosa mi sembra alquanto improbabile se non altro per una questione di costi. Da quel che mi risulta il 2000 benzina è un motore nuovo e pensare di sostituirlo dopo pochi anni di vita sarebbe un disastro economico Considerando quanto costa realizzare da zero un motore. Infatti si può notare che tutte le case utilizzano i motori per un tempo piuttosto lungo sicuramente più lungo della vita di un modello di autovettura. Magari i motori vengono un po' aggiornati e modificati ma sempre quelli sono
 
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