i rivenditori ufficiali "schilometrano" le auto usate?

PacciuTS

Nuovo Alfista
11 Marzo 2013
28
0
1
GE
Regione
Liguria
Alfa
156 Sw
Motore
1.8 TS 144 CV
oh raga, secondo voi esiste il rischio che i meccanici od i concessionari possano scalare i KM delle auto usate che vendono :confused: (per le versioni con contachilometri digitali)????

Ultima modifica da un moderatore:
Come dice il saggio RandolphCarter è una certezza.
Purtroppo, aggiungo, e non sempre si riesce ad accorgersi di questa truffa, perché di truffa si tratta.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Secondo me quando si acquista un auto usata si dovrebbe chiedere anche il libretto dei tagliandi ....penso che sia una prova seppur piccola del rapporto KM-data ultima manutenzione...

ecco qua, mi sono fatto anche io questa domanda vedendo certe offerte su questo sito (e tanti altri simili a questo) di auto usate... ci sono anche annunci di concessionarie, ma il più delle volte mi sono sembrati ben poco affidabili

certo il rischio c'è ma diminuisce sulle auto fino a 50 mila km e 3 anni di vita massimo e vi spiego il motivo, prendiamo per esempio una giulietta 2011 con 50 mila km, ora noi sappiamo che almeno i tagliandi nei 2 anni vengono effettuati in casa alfa per non perdere la garanzia giusto? ad ogni tagliando vengono inseriti in un computer diversi dati come km percorsi e km totali, questi dati sono consultabili in qualsiasi officina alfa romeo è qui abbiamo già il primo fattore di affidabilitè sui km, poi esaminiamo i freni a 50 mila dovrebbero essere quasi agli sgoccioli ma dovrebbero ancora essere originali tutti e 4 con tanto di scritta fiat alfa romeo, passiamo alle gomme in un auto con questi km dovrebbero essere tutti e 4 uguali e dovrebbero essere ancora quelli con cui è uscita l auto, quindi non è difficile valutare i km effettivi di un auto semi nuova, altro piccolo trucchetto?? farsi dire chi è il vecchio proprietario e cercarlo su facebook o cose simili, al 80% avrà almeno una foto della sua auto dove si vedono i km e cosi fate un confronto, per le auto oltre i 100 mila beh la cosa e diversa bisogna guardare la distribuzione e farsi un idea sullo stato della cinghia in media si fa a 80 mila quindi se è usurata l auto ha minimo 150 mila km e non 100 mila in più se il motore ha molto sudore d olio e vapori beh siamo veramente oltre i 150 mila :D

Qualsiasi concessionario(anche ufficiale)esegue lo scarico dei chilometri.Aggiungo inoltre che ci sono diverse opzioni di scelta,in base alla cifra del servizio richiesto,ma sempre a prezzi accessibili purtroppo.Considerate anche che le tecniche sono semrpe più affinate e credetemi,nemmeno l'examiner molto spesso se ne accorge.L'unico consiglio che mi sento di dare a chi si accinge a comprare un'auto usata è conoscere bene chi l'ha posseduta,quindi se ha eseguito la manutenzione,se uno scrupoloso,se ha utilizzato o meno prodotti buoni(specie come olio,filtri,ecc).Questa è l'unica cosa di cui si può essere quasi certi,anche perchè il libretto tagliandi non sempre è veritiero(può essere falsificato anche quello con le giuste ''conoscenze''),inoltre non si può avere mai la certezza che quando si và a fare un tagliando,ecc utilizzino prodotti di marca,ma poi nelle varie ricevute ti spuntano prezzi stratosferici e comprano i ricambi dai ricambisti(avrò visto nella mia vita almeno una decina di marche che costantemente comrpano prodotti dai ricambisti e al cliente li fanno pagare come originali).

bhe a me e' capitato con la mia vecchia ford focus 1.8 ...la provai ed era un orologio...comprata...vado al meccanico e mi dice che questa aveva oltre 200 mila km...e ne segnava solo 60000...pero' a dir il vero mai dato problemi ho rifatto solo i freni...
l'alfa romeo che ho ora invece controllata prima era tutta originale ....comprata a 60.000 km...

Ogni auto,che sia alfa fiat ford ecc,dipende sempre da come è stata trattata,se sono stati fatti i tagliandi regolari,se sono stati fatti con prodotti di qualità(specialmente per l'oilo),se chi la vende è uno meticoloso(che ne sò:la lava ogni settimana,fà il tagliando con prodotti di qualità,la tiene in ordine,ecc).Anche 200.000km non sono molti per un motore odierno,però chi vede scritto 200.000km al contachilometri pensa:l'auto è arrivata alla frutta.Mentre se si vede 60.000km e una buona pulita di dentro e di fuori,acquista tutto un altro aspetto.Io quello che consiglio è che se si vuole comprare un auto usata,meglio prenderla da un privato per i seguenti vantaggi:
1)la si può provare su strada
2)la si può fare vedere ad un meccanico e carrozziere(come minimo)
3)si può trattare sul prezzo
4)se si conosce chi la vende,si possono sapere molte informazioni sullo stato e mantenimento dell'auto(cosa impossibile,se si comrpa da concessionario di marca o venditore generico),dai chilometri effettivi(sapendo che ne sò il tipo di lavoro dl venditore,si riesce a capire un pò in linea di massima i km in un anno,ecc)

Perchè ripeto,più del 99% del parco auto usato in italia,sia nei concessionari del marchio che da venditore generico,hanno i chilometri scalati.Chi ne scala 50.000km,chi ne scala 100.000,ecc,ma semrpe scalati sono,credetemi.Inoltre si pensa:ma il venditore mi dà la garanzia di 1anno per legge però.Cosa molto forviante,perchè quasi nessuno legge il malloppo di carte del contrattao,che parla anche della garanzia e su quali pezzi dell'auto vale la garanzia.L'80% dei pezzi di un auto,viene considerato come oggetto di usura,quindi basta dire molto spesso(dopo che si compra)che quel pezzo è un pezzo di usura è la garanzia non serve più.Quindi meglio un privato,si può far scendere di prezzo,una buona controllata accurata di un meccanico e carrozziere(con eventuali preventivi di spesa prossima)e si stà più tranquilli.L'unico fattore che oggi,sia sul nuovo che sull'usato,almeno dall'anno 2000 in poi,che purtroppo non può essere valutato è: l'elettronica,di cui c'è ne semrpe di più e sempre meno affidabile.

• Mi piace
Reazioni: kormrider