ok, ti ringrazio della spiegazione perchè non sono abituato a raccontare balle o non ragionare sulle cose, quindi mi ha lasciato perplesso la tua affermazione... ma è tutto chiarito, quindi approfondiamo insieme.
Detto ciò personalmente sono sempre stato contrario agli additivi e quando mi si presentò il problema (la Giulia aveva 150.000 km) pensai subito che era il debimetro (l'errore era quello) quindi cambiai il debimetro e dopo neanche 500 km nuovamente errore e auto in protezione.
A questo punto cercando di comprendere pensai al sensore map, quindi cambiai anche quello, e li dopo 1.000 km di nuovo lo stesso problema.
La corretta diagnosi era il condotto di aspirazione sporco, ed in effetti il sensore map era in uno stato pietoso. Girovagando sul web e parlando con vari meccanici capii che la cosa migliore da fare, visto che purtroppo questo è un problema di tutti i diesel, era quella di smontare l'aspirazione e pulirla o, ancora meglio, cambiare tutto il condotto, logicamente questo comportava il dover fare anche la cinghia di distribuzione, la cosa pertanto mi dava un pò fastidio in quanto l'avevo regolarmente fatta ai 100.000 km, ma se non c'erano alternative avrei effettuato l'operazione.
Dopodichè un ricambista mi ha proposto questo prodotto affermando che funzionava bene, sinceramente avevo dei dubbi ma ho deciso di approfondire e alla fine mi sono deciso ad inserirlo.... seguite le istruzioni dopo neanche 700 km il problema si è risolto e per i successivi 50.000 km non ci sono più state anomalie, in sede di sostituzione della cinghia a 200.000 km ho chiesto che effettuassero anche la pulizia del condotto (si sono dimenticati di farla) e quindi il tutto ha continuato a funzionare.
Finita la storia andiamo sul ragionamento di come possa creare benefici un prodotto nel gasolio, quello che ben ricordo è che dopo aver inserito il prodotto (serbatoio quasi completamente vuoto, motore caldo e subito percorsi 150 km con il motore sopra i 2.500 giri) ho notato che la temperatura olio era salita di una tacca, quindi ritengo, ma posso sbagliarmi, che il prodotto abbia determinato un innalzamento di temperatura dovuto alla maggiore potenzialità esplosiva del carburante, che i residui dello stesso siano rientrati in circolazione tramite il turbo dentro il condotto di aspirazione e che questo abbia consentito di sgrassare lo stesso.
Diciamo che quello che so per esperienza persona è che funziona, dopodichè il come sono semplici considerazioni di una appassionato e non di un tecnico, quindi è possibile che il tutto avvenga per come lo ritengo io oppure che siano semplicemente particelle che rientrano dall'aspirazione e hanno un effetto detergente, oppure c'è un altro motivo che conoscono gli ingegneri che lo hanno studiato.
Un dubbio che mi è venuto è che questo possa aver provocato la successiva rottura del motore, su quello consultandomi con meccanici mi è stato spiegato che non c'entra, quindi ad oggi non ho problemi ogni 20.000 km a metterci l'additivo in quanto ti posso assicurare che oltre ad aver eliminato la spia avaria e il conseguente taglio di potenza (esperienza poco simpatica quando sei in sorpasso... ma per fortuna la mia è un manuale e quindi basta schiacciare la frizione e si va!!) mi aveva ridato un motore che "cantava" come da nuovo.