IBRIDO la Verità

paciocco24

Super Alfista
6 Settembre 2017
739
317
119
Sicilia
Regione
Sicilia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 180 cv
Salve ho voluto creare questa discussione perchè credo che non ci siano altre discussioni simili o recenti.. Cari "colleghi" molto spesso sento parlare di motori ibridi o elettrici come il futuro, e talvolta pure fra di noi Alfisti, sono stato sempre scettico al riguardo e in questo articolo sono elencate gran parte delle mie motivazioni

Enrico De Vita: «Sul diesel l’Europa commette un clamoroso autogol»
Ho pubblicato questa discussione sulla sezione Stelvio perchè credo che sia una delle prime vetture che possa essere interessata da tale processo.. vi prego di leggere con attenzione l'articolo
 
Ho letto il documento con attenzione.
Più che verità sull'ibrido, qui si parala di Diesel...
 
Si ma è ovvio che vogliano rottamare il diesel per far spazio all'elettrico e ibrido...come sempre stiamo sbagliando tutto... ci affidiamo ad un "carburante" che noi non possediamo (cobalto).. nascondendoci dietro al rischio ambientale che invece sta TOTALMENTE in altre problematiche... per far spazio ad altre multinazionali... spero che il nostro "sergino" ritardi ancora il più possibile tale tecnologia...
Piuttosto perchè non ci si concentra sull'abbattimento di tutte le varie accise e tasse varie sui tanto cari e vecchi carburanti tradizionali?? Che schifo di Europa e Italia
 
Sul fatto che il diesel inquini di meno è noto già da tempo! Anche per il fatto che ha consumi medi molto più bassi. Quando poi si accorgeranno che le auto elettriche inquinano due volte, quando si ricarica e quando si devono smaltire le batterie, magari si renderanno conto che probabilmente chi prende determinate decisioni non è molto competente...
 
...Quando poi si accorgeranno che le auto elettriche inquinano due volte, quando si ricarica e quando si devono smaltire le batterie...
Tutto giusto, ma non dimentichiamo che il petrolio non esce di propria spontanea volontà dalla terra.... e alcuni recenti metodi di estrazione (vedi il cracking...) sono molto, molto più inquinanti della combustione del petrolio stesso... o suoi derivati.
Io non credo che la messa al bando (vera o presunta.. per ora solo chiacchiere...) delle vetture diesel sia dovuta nè a questioni ambientali, nè a gomblotti multinazionalistici delle auto ibride.
Oltretutto è un problema che l'europa (a trazione industriale teutonica nb) si è creata con le sue stesse mani... qualcuno tempo fa mi disse che creare problemi per vendere soluzioni è il miglior businness che si possa fare....
 
Per quanto riguarda le ibride le trovò una soluzione migliore, però mi chiedono: il peso maggiore causato dalle batterie e dal motore elettrico influenzerà negativamente i consumi quando funziona il motore termico. Quindi quanto sarà il risparmio reale di carburante rispetto ad un’auto tradizionale moderna?
 
  • Like
Reactions: Eddino
Tutto giusto, ma non dimentichiamo che il petrolio non esce di propria spontanea volontà dalla terra.... e alcuni recenti metodi di estrazione (vedi il cracking...) sono molto, molto più inquinanti della combustione del petrolio stesso... o suoi derivati.
Io non credo che la messa al bando (vera o presunta.. per ora solo chiacchiere...) delle vetture diesel sia dovuta nè a questioni ambientali, nè a gomblotti multinazionalistici delle auto ibride.
Oltretutto è un problema che l'europa (a trazione industriale teutonica nb) si è creata con le sue stesse mani... qualcuno tempo fa mi disse che creare problemi per vendere soluzioni è il miglior businness che si possa fare....

Se è così, allora le auto elettriche inquinerebbero tre volte....
 
  • Like
Reactions: kormrider
Sul fatto che il diesel inquini di meno è noto già da tempo! Anche per il fatto che ha consumi medi molto più bassi. Quando poi si accorgeranno che le auto elettriche inquinano due volte, quando si ricarica e quando si devono smaltire le batterie, magari si renderanno conto che probabilmente chi prende determinate decisioni non è molto competente...
Oppure fanno buon viso a cattivo gioco solo per arricchire le loro società. Vedere il dpf dei diesel.. [emoji57]
 
  • Like
Reactions: rogopao e VURT
Per quanto riguarda le ibride le trovò una soluzione migliore, però mi chiedono: il peso maggiore causato dalle batterie e dal motore elettrico influenzerà negativamente i consumi quando funziona il motore termico. Quindi quanto sarà il risparmio reale di carburante rispetto ad un’auto tradizionale moderna?
Dipende da come lo gestisci :)
Se usi l'elettrico per accelerare ed il termico per mantenere l'andatura il peso maggiore non grava sulla parte termica.
Un motore (l'elettrico) lo usi per accelerare, fase in cui il termico da il peggio di se, mentre ad andatura costante usi il termico, che in questo frangente consuma meno (in termini energetici..) di un'elettrico.
Ogni motore hai suoi pro ed i suoi contro, una gestione intelligente del loro funzionamento ti consente di ottenere il massimo da entrambe.
Per sapere quanto risparmi dovresti provare ad usare un'auto ibrida, anche io ero molto scettico ma mi sono dovuto ricredere quando ho potuto provare con mano ( e con portafoglio...) i vantaggi di un'ibrido rispetto ad un'analogo a benzina.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per quanto riguarda le ibride le trovò una soluzione migliore, però mi chiedono: il peso maggiore causato dalle batterie e dal motore elettrico influenzerà negativamente i consumi quando funziona il motore termico. Quindi quanto sarà il risparmio reale di carburante rispetto ad un’auto tradizionale moderna?
le diesel attuali consumano meno. molto meno. testato tante volte da top gear.
 
  • Like
Reactions: kormrider e VURT