IBRIDO la Verità

Dipende da come lo gestisci :)
Se usi l'elettrico per accelerare ed il termico per mantenere l'andatura il peso maggiore non grava sulla parte termica.
Un motore (l'elettrico) lo usi per accelerare, fase in cui il termico da il peggio di se, mentre ad andatura costante usi il termico, che in questo frangente consuma meno (in termini energetici..) di un'elettrico.
Ogni motore hai suoi pro ed i suoi contro, una gestione intelligente del loro funzionamento ti consente di ottenere il massimo da entrambe.
Per sapere quanto risparmi dovresti provare ad usare un'auto ibrida, anche io ero molto scettico ma mi sono dovuto ricredere quando ho potuto provare con mano ( e con portafoglio...) i vantaggi di un'ibrido rispetto ad un'analogo a benzina.

Tutto vero.
Non dimentichiamoci però che noi oggi ci muoviamo mediamente a gasolio, non a benzina, ed al momento non mi risulta che, a parità di prestazioni, esistano ibridi in grado di garantire economie di scala pari ai diesel (a meno che non si parli dell'ibrido diesel, oramai però da escludere).
 
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Tutto vero.
Non dimentichiamoci però che noi oggi ci muoviamo mediamente a gasolio, non a benzina, ed al momento non mi risulta che, a parità di prestazioni, esistano ibridi in grado di garantire economie di scala pari ai diesel (a meno che non si parli dell'ibrido diesel, oramai però da escludere).
Specifichiamo che il presunto "bando" delle auto diesel NON riguarda i veicoli commerciali, per i quali la soluzione diesel è ancora la migliore.
 
Dipende da come lo gestisci :)
Se usi l'elettrico per accelerare ed il termico per mantenere l'andatura il peso maggiore non grava sulla parte termica.
Un motore (l'elettrico) lo usi per accelerare, fase in cui il termico da il peggio di se, mentre ad andatura costante usi il termico, che in questo frangente consuma meno (in termini energetici..) di un'elettrico.
Ogni motore hai suoi pro ed i suoi contro, una gestione intelligente del loro funzionamento ti consente di ottenere il massimo da entrambe.
Per sapere quanto risparmi dovresti provare ad usare un'auto ibrida, anche io ero molto scettico ma mi sono dovuto ricredere quando ho potuto provare con mano ( e con portafoglio...) i vantaggi di un'ibrido rispetto ad un'analogo a benzina.

Ok, ma se il motore termico oltre ad far avanzare il veicolo ha anche il compito di caricare le batterie, questo significa consumo di carburante in più. Se con un ibrido devi avere tutte queste attenzioni per consumare un po’ meno, con un diesel puoi orrenere risultati oltre le aspettative se si guida solo con un po’ di attenzione in più
 
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Specifichiamo che il presunto "bando" delle auto diesel NON riguarda i veicoli commerciali, per i quali la soluzione diesel è ancora la migliore.

Non ha ugualmente senso... i volumi di vendita maggiori provengono dalle auto non aziendali.. vorrei solo che si parlasse anche degli aspetti positivi del diesel che sono maggiori di quanto si creda... per: autonomia
Manutenzione
Affidabilità
Prestazioni
Consumi
ambiente...
Inoltre ricordo la difficoltà per creare una rete capillare di punti di ricarica rapida (che poi tanto rapida non è) e la poca conoscenza meccanica che si ha su tali motori
 
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Giusto per dare dei numeri è ovvio che l'ibrido lo si debba paragonare la diesel e non al benzina col quale è chiaro che non ci sia storia. Da quanto leggo la media di consumo di uno Stelvio 210cv è di 14 km al litro che è grosso modo, a parità di percorso, la stessa media che si può ottenere con una Lexus NX 300H (ibrida da 200cv). E' chiaro che le prestazioni non sono minimamente paragonabili, però non si può dire che le diesel consumino di meno delle ibride. Diciamo che sono in antitesi, ovvero la dove una consuma meno l'altra consuma di più e viceversa. Detto ciò rimane immutato il fatto che per la scelta molto dipende dall'uso personale che si fa dell'auto. E' chiaro che se penso di utilizzare l'auto più spesso in città che in autostrada opterò per l'ibrido viceversa per il diesel. Sicuramente però l'ibrido è l'unica valida alternativa al diesel, almeno fino ad ora.
 
Giusto per dare dei numeri è ovvio che l'ibrido lo si debba paragonare la diesel e non al benzina col quale è chiaro che non ci sia storia. Da quanto leggo la media di consumo di uno Stelvio 210cv è di 14 km al litro che è grosso modo, a parità di percorso, la stessa media che si può ottenere con una Lexus NX 300H (ibrida da 200cv). E' chiaro che le prestazioni non sono minimamente paragonabili, però non si può dire che le diesel consumino di meno delle ibride. Diciamo che sono in antitesi, ovvero la dove una consuma meno l'altra consuma di più e viceversa. Detto ciò rimane immutato il fatto che per la scelta molto dipende dall'uso personale che si fa dell'auto. E' chiaro che se penso di utilizzare l'auto più spesso in città che in autostrada opterò per l'ibrido viceversa per il diesel. Sicuramente però l'ibrido è l'unica valida alternativa al diesel, almeno fino ad ora.

Però hai dimenticato il costo della sostituzione delle batterie che andrà a ricadere sui costi dei consumi medi. Poi c’è l’imcognita affidabilità e longevità.
 
Personalmente non penso al complotto, tanto più che la Germania dimostra da sempre di saper fare molto bene i fatti suoi, ed essendo il diesel alla base dele tre case tedesche, difficile pensare che abbia voluto penalizzarle. La realtà è a mio avviso un’altra. La fuga in avanti di Toyota nel togliere dai listini europei il diesel da inizio anno, ha creato un effetto immagine che ha colpito tutti, Marchionne compreso. L’ibrido conquisterà in al massimo 3 anni il 50% di quota di mercato de nuovo in italia.
 
Però hai dimenticato il costo della sostituzione delle batterie che andrà a ricadere sui costi dei consumi medi. Poi c’è l’imcognita affidabilità e longevità.
No Vurt sulle ibride le batterie non si sostituiscono per tutta la vita dell'auto da lì il fatto che Toyota non le utilizza batterie agli ioni di litio, ma al Nichel metal idruri sulle full hybrid
Queste infatti benché siano meno capaci sono pero' più affidabili di quelle al litio nei continui cicli di carica e scarica. Le ioni di litio le utilizzano solamente per le ibride plug-in.
Detto questo per l'affidabilita', rimanendo sempre in casa Toyota, non c'è partita. Motori a benzina aspirati, niente turbine, cambio automatico che non e' un cambio ma un ruotismo che miscela il moto tra i vari motori....insomma girano ancora le prime Prius. Quindi nulla da dire. Certo che non so se comprerei mai un ibrido di altra marca....i Jap lo fanno da più di vent'anni. Tutti gli altri hanno fatto gli affidabilissimi diesel.
 
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Personalmente non penso al complotto, tanto più che la Germania dimostra da sempre di saper fare molto bene i fatti suoi, ed essendo il diesel alla base dele tre case tedesche, difficile pensare che abbia voluto penalizzarle. La realtà è a mio avviso un’altra. La fuga in avanti di Toyota nel togliere dai listini europei il diesel da inizio anno, ha creato un effetto immagine che ha colpito tutti, Marchionne compreso. L’ibrido conquisterà in al massimo 3 anni il 50% di quota di mercato de nuovo in italia.
Concordo