Dipende da come lo gestisci
Se usi l'elettrico per accelerare ed il termico per mantenere l'andatura il peso maggiore non grava sulla parte termica.
Un motore (l'elettrico) lo usi per accelerare, fase in cui il termico da il peggio di se, mentre ad andatura costante usi il termico, che in questo frangente consuma meno (in termini energetici..) di un'elettrico.
Ogni motore hai suoi pro ed i suoi contro, una gestione intelligente del loro funzionamento ti consente di ottenere il massimo da entrambe.
Per sapere quanto risparmi dovresti provare ad usare un'auto ibrida, anche io ero molto scettico ma mi sono dovuto ricredere quando ho potuto provare con mano ( e con portafoglio...) i vantaggi di un'ibrido rispetto ad un'analogo a benzina.
Tutto vero.
Non dimentichiamoci però che noi oggi ci muoviamo mediamente a gasolio, non a benzina, ed al momento non mi risulta che, a parità di prestazioni, esistano ibridi in grado di garantire economie di scala pari ai diesel (a meno che non si parli dell'ibrido diesel, oramai però da escludere).