IBS???

elipls

Nuovo Alfista
19 Agosto 2026
2
0
2
Regione
Piemonte
Alfa
Mi.To
Buongiorno a tutti spero che mi possiate aiutare ho un problema urgente:(
Ho un Alfa Mito 1.3 Multijet 2014 con start & stop,
Dopo aver cambiato 3 batterie e 1 alternatore (la prima batteria è stata cambiata per necessità, ma forse era difettosa e da allora in poi la macchina mi da problemi e continua a non ripartire. abbiamo quindi pensato fosse solo la batteria e l'abbiamo cambiata, alla seconda batteria nuova dava di nuovo lo stesso problema, quindi l'abbiamo cambiata di nuovo con la migliore sul mercato, ma continuava il problema, allora andando un po' a tentativi è stato cambiato l'alternatore, ma non si è risolto il problema.) Dura magari 2 giorni ma poi la macchina continua a scaricarsi al punto di non accendersi, (me ne rendo conto quando sta per non riaccendersi perchè i finestrini diventano lentissimi a salire o scendere, in più mi si accendono le spie di start e stop disattivato e a volte quella del motore) la tensione è a 12.5 e ho letto che dovrebbe essere minimo a 14 per poter caricare la batteria, ho letto su questo forum che potrebbe essere sensore/ connettore IBS ma non mi è chiaro il processo per la sostituzione, e se effettivamente potrebbe essere questo il problema.
Grazie!

Benvenuto. Il problema principale della tua Mito è che è andata in mani sbagliate.
L’alternatore non si sostituisce per tentativo, ma va prima controllato se ricarica bene. Se ricarica bene e la batteria si scarica, vuol dire che hai un assorbimento anomalo. Hai per caso antifurto elettronico? Hai montato qualcosa in auto che viene alimentato elettricamente?
Rivolgiti ad un professionista e fai fare queste prove. Sia alternatore che assorbimento anomalo.
Detto questo, se vuoi staccare il sensore ibs è semplice, è una presetta sul polo negativo della batteria

• Mi piace
Reazioni: M@urizio
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Benvenuto. Il problema principale della tua Mito è che è andata in mani sbagliate.
L’alternatore non si sostituisce per tentativo, ma va prima controllato se ricarica bene. Se ricarica bene e la batteria si scarica, vuol dire che hai un assorbimento anomalo. Hai per caso antifurto elettronico? Hai montato qualcosa in auto che viene alimentato elettricamente?
Rivolgiti ad un professionista e fai fare queste prove. Sia alternatore che assorbimento anomalo.
Detto questo, se vuoi staccare il sensore ibs è semplice, è una presetta sul polo negativo della batteria
Purtroppo lo so, non ho montato nulla e non ho antifurto elettronico, essendo agosto ho trovato quasi tutti chiusi e non ho ricevuto un aiuto adeguato. L'elettrauto da cui sono andata l'ultima volta mi ha detto che non ha nessun problema e mi sono sentita presa in giro per questo chiedo qua così da sapere cosa chiedere specificatamente..

Purtroppo lo so, non ho montato nulla e non ho antifurto elettronico, essendo agosto ho trovato quasi tutti chiusi e non ho ricevuto un aiuto adeguato. L'elettrauto da cui sono andata l'ultima volta mi ha detto che non ha nessun problema e mi sono sentita presa in giro per questo chiedo qua così da sapere cosa chiedere specificatamente..
Ok, allora devi chiedere se l’alternatore carica bene e se hai assorbimenti anomali.
Puoi fare una foto della batteria che ti hanno montato?

Potrebbe essere parecchie cose da un cablaggio che si scalda a altro li bisogna che ci metta mano un elettrauto con un minimo di competenza.. prima cosa la batteria non si deve scaricare con auto ferma e poi si deve caricare quando in moto.. può capitare che la linea che porta la corrente alla batteria quando si scalda smette di far passare la
Corrente e di conseguenza alternatore non carica . Pur funzionando perfettamente..